10 buone abitudini che ti cambieranno la vita

Sei stanco della solita routine? Vorresti veramente cambiare, ci metti tutte le energie, magari ci riesci anche per un po’ di tempo, ma poi, ecco che le cattive abitudini tornano e tutta la carica di energia che avevi nell’affrontare questo cambiamento, ti viene strappata via.

Non permettere che questo accada! Certo, la strada non è mai semplice, ma devi insistere! Hai già letto il mio articolo su come dire addio definitivamente alle cattive abitudini? In questo articolo ti voglio illustrare 10 buone abitudini che ti rivoluzioneranno completamente la vita!

Le nature degli uomini sono uguali; sono le loro abitudini che li separano.
(Confucio)


#1 La dieta del cervello

Sapevi che ci sono dei cibi che sono molto positivi per il nostro benessere mentale? Ad esempio dovresti provare con: avocado, mirtilli, broccoli, uova, olio di cocco, olio di oliva, ma poi ancora, la verdura scura, il salmone e il tè! Tutti questi cibi sono dei neuro-protettori! Quindi, come suggerisce la parola, puoi ben immaginare quanto siano importante assumerli regolarmente nel nostro organismo!

#2 Controlli i tuoi pensieri negativi?

Quante volte ti sarà capitato di avviare un dibattito con te stesso nella tua mente. Non sei pazzo tranquillo, anzi, parlare con sé stessi è veramente importante! Purtroppo, la maggior parte delle volte da queste discussioni si finisce sempre a riflettere sui propri aspetti negative. Ad esempio di come ti senti sempre stanco, che magari non combini mai niente di buono o magari ti stai semplicemente spaventando dal passare degli anni senza fare niente di importante.
Come hai capito il tuo dialogo interiore è veramente importante, ha degli effetti reali sulla tua realtà e sul tuo umore. Diventa il migliore amico di te stesso!

#3 Esercizio fisico

Non sottovalutare l’importanza dell’esercizio fisico per il tuo benessere. Banalmente, ti sarà utile per scaricare tutto lo stress accumulato durante la giornata, ma non solo! Diversi studi recenti, affermano che quando sottoponi il tuo corpo al movimento (aerobico), stai anche stimolando il cervello, quindi ne beneficerà la tua neuroplasticità, stimolando la creazione di nuove connessioni per un cervello più funzionale e rapido nel pensiero!
Non perdere tempo, comincia a muoverti e ad esercitarti!

#4 Assumi le vitamine per il cervello

Soprattutto nel caso in cui devi andare spesso in giro, magari per lavoro, ti devi ricordare che il tuo cervello risulta essere molto più funzionante quando assumi regolarmente DHA.
Cos’è? No, non è una parolaccia.
Il DHA è semplicemente un grasso semi-essenziale che rientra nella serie degli Omega 3. Questo acido lo troviamo in discrete quantità nel pesce, in particolare: nel salmone, nello sgombro, nelle sardine, nelle aringhe, nel tonno e nelle alici, ma soprattutto lo troviamo nell’olio ricavato da questi animali!
Purtroppo, al di fuori di questi cibi scarseggia, infatti altre piccole quantità sono presenti in alimenti come la carne e le uova.

#5 Scegli le persone giuste

Circondati di persone che possano ispirarti a fare del bene, a motivarvi nella scalata verso il successo! La scelta è tua, queste persone sei tu a sceglierle! Ci sono numerosi motivi ad evitare la gente negativa, in particolare chi non fa altro che lamentarsi. Tutti noi abbiamo bisogno di pensare in maniera più positiva, o quanto meno, almeno quando sei con i tuoi amici devi pensare solo a divertirti e non a deprimerti con mille problemi!

#6 Mantieni l’ambiente pulito

Ci hai mai pensato? Spesso succede che quello che è il nostro ambiente interiore lo riflettiamo in quello esteriore, ma vale anche il contrario, quindi quello esteriore può cambiare il nostro interiore. Quindi ora che sai questo, cosa preferiresti ricevere dal mondo esterno? Immagino che anche tu, come me, vorresti benessere e sicurezza. Se è così allora è semplice, mantieni un ambiente pulito e anche il tuo mondo interiore ne trarrà in automatico dei benefici!

#7 Dormi di più e dormi meglio

Dormire e avere una buona qualità di sonno è essenziale! Infatti, in quel lasso di tempo il cervello ne approfitta per rigenerarsi, dedicandosi in pieno e al meglio nella cura del nostro corpo, senza le interferenze continue dei nostri pensieri e delle nostre preoccupazioni. Il riposo è necessario! Pensa ad esempio a quando un atleta si allena in palestra per mettere su massa, prima dovrà “rompere” il muscolo, ma dopo sarà essenziale dedicare il giusto tempo al riposo, necessario affinché il muscolo si potenzi, si rigeneri aumentando la massa.
Ti propongo un piccolo esperimento! Accanto al tuo letto tieni sempre un pezzo di carta e una penna, in questo modo, quando ti capita di sognare, sforzati di scrivere tutto quello che ricordi come prima cosa appena ti svegli. Nei sogni il tuo subconscio comunica con te, quindi potresti trovare una risposta che cercavi da tempo, o identificare un grosso problema nella tua vita, in questo modo potrai lavorare per risolverlo e dormire più serenamente!

#8 Proteggi il tuo cervello

Non mi riferisco solo all’uso di un casco per quando vai in moto o quando ti cimenti in sport estremi (che dovrai obbligatoriamente avere), ma è fondamentale cominciare a proteggerci dall’elettro-smog, tramite l’EMF. Tutte le moderne tecnologie ci bombardano di basse radiazioni e questo alla lunga può portare ad effetti nocivi.
Un semplice consiglio? Non dormire con il telefono sotto il cuscino!

#9 Impara sempre cose nuove

Non importa quanti anni tu abbia, imparare sempre cose nuove ti aiuterà a mantenere il tuo cervello giovane e perfettamente funzionante! Diminuerai anche i rischi di malattie neurodegenerative! Inoltre, alcuni studi affermano che è il metodo migliore per la neurogenesi e neuroplasticità. La neurogenesi, ci dice che il cervello può creare nuove cellule fino a quando non muori, mentre la neuroplasticità afferma che è possibile creare nuove connessioni tra le diverse cellule cerebrali! Questo lo potresti considerare come il segreto per avere una mente giovane e in forma. Come ti dicevo, non è mai troppo tardi per aumentare il tuo QI (Quoziente Intellettivo), allenando il tuo cervello per vivere meglio.
Impegnati a introdurre nella tua vita sempre delle novità, perché le nuove idee sono un bello stimolo per il cervello!

#10 Gestisci lo stress

Come per i pesci, che non vedono l’acqua, in quanto ci stanno dentro tutto il tempo, noi non vediamo lo stress che ci circonda perché ci siamo costantemente dentro! Impara a gestire lo stress per vivere una vita più serena, liberati dalle preoccupazioni superflue in qualsiasi modo tu ritenga giusto.
Un consiglio che mi sento di darti è iscriverti ad un corso di Yoga, quindi scaricare con la meditazione in movimento. Altrimenti potresti fare esercizio aerobico almeno 3 volte a settimana e imparare a meditare tutti i giorni comodamente da casa!

Bene, se riuscirai a introdurre queste abitudini nella tua vita, sicuramente ne ricaverai serenità, maggiore energia per i tuoi progetti e la concentrazione per portarli avanti!

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto, se conosci altre persone che pensi gli farebbe bene leggerlo, non esitare a condividerlo sui tuoi social preferiti. Grazie!

Buona esplorazione!

Lascia un commento

Albert

Albert lo Scimpanzé è l'autore principale del progetto EsplorativaMente. La sua conoscenza approfondita e la sua passione, lo portano a coprire diverse tematiche riguardanti la Crescita Personale, portando riflessioni e tecniche sulle potenzialità della nostra Mente.
Chiudi il menu