Atteggiamento Positivo: Cosa, Come e Perché ti cambierà la vita

Cosa intendiamo per Atteggiamento Positivo? Cos’è? Come possiamo svilupparlo anche se sembra impossibile? Perché dovremmo svilupparlo? Quali sono i benefici?

Per avere la risposta a queste e molte altre domande, prenditi un momento e investi una piccola parte del tuo tempo nella lettura completa di questo articolo!

Un “atteggiamento” è un’Abitudine, quindi ognuno di noi ha il potere di svilupparla e farla propria.

Con chi preferiresti passare la maggior parte del tuo tempo? Con qualcuno che per ogni soluzione ha un problema o chi, viceversa, per ogni problema ha una soluzione? 

La gente ti ascolta quando parli? Ti rispettano? Oppure, ti chiedi perché tutte le sfortune a te e mai niente agli altri? Perché sembra che a qualcuno vada sempre tutto bene?

Molte “difficoltà” nei rapporti sociali e nella vita, sono causate da un atteggiamento sbagliato. Sicuramente le cause possono essere diverse: magari è un problema di autostima, scarso carisma, poca capacità empatica, una cattiva educazione da parte dei genitori, un ambiente difficile dove crescere e così via.

Insomma, le cause possono essere molteplici, ma questa non è una giustificazione! Infatti, ti basterà leggere questo articolo per comprendere l’importanza e l’impatto che il giusto atteggiamento può avere nella nostra vita!

Quindi, sei pronto a cominciare una nuova vita, più felice e più positiva?

La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci.

Anonimo

Leggimi! 

Prima di iniziare con l’articolo ti chiedo di dedicarmi, ora, un secondo del tuo prezioso tempo. Se vedi il Box qui sotto, ti chiedo solo di lasciarmi un “Mi Piace“. Questo mi aiuterà a crescere e a produrre materiale sempre di maggior qualità per un numero superiore di persone! Te ne sono Grato! 

Cos'è l'Atteggiamento

L’atteggiamento è una delle più grandi forze e risorse di cui disponiamo. Ce ne sono di vari tipi, ma possiamo facilmente identificarne di 2 tipi:

  1. possiamo assumere un atteggiamento negativo in cui reagiamo passivamente alle circostanze, recitando il ruolo di vittime
  2. con un atteggiamento positivo invece, possiamo prendere in mano la nostra vita e scegliere attivamente che direzione seguire.

Quindi un atteggiamento è un comportamento preciso che adottiamo di fronte ad eventi e circostanze. La resilienza, ad esempio, è un atteggiamento positivo che ci permette di affrontare piccole e grandi difficoltà, trasformandole sempre in opportunità.

Come ti ho accennato sopra, possiamo identificarla come abitudine, in quanto, se adottato per lungo periodo di tempo, uno dei due atteggiamenti diventerà quello predominante nella nostra vita. Quindi, sarà un comportamento automatico adottare determinati pensieri, i quali generano emozioni corrispondenti che si tramutano in azioni.

Ipotizziamo ad esempio, di essere sulla strada in macchina verso il luogo di lavoro e a causa di un’incidente, si è formata una lunga coda, nella quale non puoi fare altro che aspettare. Una persona negativa, di fronte a questo “imprevisto“, probabilmente penserà: “Ecco, anche oggi dovrò perdere tutto questo tempo per andare a lavoro. Farò di nuovo tardi, dovrò andare più veloce per recuperare il tempo perso, uffa, ma perché tutte a me? Cosa ho fatto di male?“. Ecco, questo è l’inizio di una lunga catena di “eventi“, infatti, se la giornata comincia così, ogni altra minima cosa sembrerà sempre un “danno” rivolto a te, portandoti alla famosa “giornata no“.

Quindi, come interrompere questa catena di eventi? Cambiando il proprio atteggiamento!

Nell’esempio sopra, una persona con un giusto atteggiamento positivo reagirà probabilmente così: “Accidenti, un incidente! Spero che nessuno si sia fatto male! Ah, farò un po’ di ritardo, quindi mi conviene avvisare chi di dovere dell’accaduto. Dato che ho del tempo da dedicare a me, come lo posso sfruttare nel migliore dei modi? Un’opzione può essere ascoltare un buon audiolibro, oppure posso praticare degli esercizi di respirazione per riprendere il controllo di me. Ho anche tanto tempo da dedicare ai miei progetti, alla pianificazione dei miei impegni e alle mie idee“.

Insomma, hai capito il concetto no? Un atteggiamento positivo ti permetterà di trasformare un “imprevisto” in un’occasione!

Un forte e positivo atteggiamento mentale produrrà più miracoli di qualsiasi droga potentissima.

Patricia Neal

Tu hai il Potere di Scegliere

Ognuno di noi ha il potere di scegliere, istante dopo istante a come reagire ad ogni avvenimento della nostra vita. Pensa, a cosa ti può portare continuare a coltivare un atteggiamento negativo? Vuoi davvero che le tue profezie (tragiche) si avverino? Non sarebbe meglio vivere più rilassati e felici godendoci il momento presente?

Se sei in una situazione che non ti rende felice, invece di lamentarti, agisci cercando di modificare la tua attuale situazione. Se ad esempio, dove lavori ora non ti senti gratificato, o non ti piace, invece di perdere tempo a lamentarti, fai di tutto per cambiare la situazione! Magari è il lavoro dei tuoi sogni, ma sei nel posto sbagliato, magari dovresti acquisire maggiori competenze per salire di livello o cambiare radicalmente, come? Se non vuoi lasciarlo di punto in bianco e rimanere senza niente in mano, sfrutta i tuoi tempi morti durante la giornata per ottenere il massimo rendimento. Puoi seguire corsi online e scaricare ebook da leggere e seguire in pausa pranzo, o la sera. Se sei troppo stanco la sera vai a letto prima e svegliati presto, questo ti farà guadagnare un po’ di tempo extra da investire su te stesso!

Se vuoi, puoi! Tutto il resto sono scuse!

Smetti ora di maledire il cielo o qualunque cosa per la tua “sfortuna“, cambia mentalità, adotta un atteggiamento vincente, che ti consenta di superare le difficoltà e cambiare la vita per ottenere quella che più desideri! 

Se sei un procrastinatore seriale, ti può aiutare leggere come smettere da ORA!

Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti e decidere il finale.

Karl Barth

L'atteggiamento positivo abbraccia e accoglie il cambiamento

Con il giusto atteggiamento, arriverai a credere che non c’è più grande benedizione del cambiamento. Il cambiamento è vita, ci aiuta a rimetterci in gioco, possiamo affrontare nuove sfide, scoprire ed esplorare nuovi orizzonti, diventando pionieri. Alla nostra mente non piace l’ozio, ma adora le novità!

Fidati di te stesso, hai tutte le capacità per affrontare e superare ogni sfida. 

Cadrai, sicuramente qualche volta cadrai. Alcune volte ti farai più male rispetto ad altre, ma ogni volta potrai imparare qualcosa di nuovo e quando ti rialzerai, non sarai più lo stesso di prima. Sarai più forte, più saggio e più determinato a migliorarti ulteriormente. Gli errori sono le nostre più grandi opportunità di imparare preziose lezioni

Non lasciarti bloccare dalla paura, tutti sbagliano, ma chi riuscirà a farne tesoro imparando dai propri sbagli, allora questa persona sarà più evoluta di altri e il suo spirito sarà elevato.

Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Trentasei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto.

Michael Jordan

Le caratteristiche principali dell'atteggiamento positivo

Un atteggiamento positivo è tipico delle persone di successo, di coloro che ci ispirano maggiore fiducia e diventano per noi modelli da seguire. Siamo attratti dall’energia di queste persone e questo li porta ad essere dei leader naturali che siamo disposti a credere ed a seguire.

Ecco quindi alcune delle loro principali caratteristiche:

  1. Energia contagiosa: la gente attorno li ascolta volentieri e si lasciano influenzare da quello che dicono. Riescono a trasmettere una forte energia positiva che ha il potere di calmare gli animi e adottare (temporaneamente) una visione più ottimistica delle cose. In fondo, trovano sempre una soluzione a tutti i problemi! Aiuta molto possedere anche le caratteristiche delle persone Empatiche e Carismatiche.
  2. Ottimismo: non puoi avere un atteggiamento positivo se non mostri un po’ di sano ottimismo apprezzando e benedicendo la vita in tutti i suoi aspetti.
  3. Entusiasmo: queste persone possono infiammare gli animi di chi li circonda. Ispirare e motivare col loro esempio e la tenacia con cui si dedicano al raggiungimento dei propri obiettivi. Conoscono il valore della passione e la usano per raggiungere il loro successo. La fanno sembrare facile, ma ce la mettono davvero tutta in quello che fanno. Quando ascolti il tuo cuore e hai uno scopo chiaro, puoi realizzare qualsiasi cosa grazie all’entusiasmo! Ti consiglio di approfondire questo aspetto leggendo l’articolo che ho dedicato a Napoleon Hill!

L’ottimismo è un magnete della felicità. Se rimani positivo, le cose buone e le buone persone saranno attratte da te.

Mary Lou Retton

Come sviluppare un atteggiamento positivo?

Ok, ora ci siamo! abbiamo già visto Cosa significa e il Perché adottarlo ci potrebbe cambiare la vita (in meglio!), ma per molti non è facile! Non è semplice cambiare un’abitudine che si è radicata profondamente dentro di noi nel corso del tempo. Ecco perché è fondamentale non voler correre e saper pazientare, sforzandosi ogni giorno di adottarla. Ci sono abitudini che riusciamo ad eliminare in un batter d’occhio, prendendo consapevolezza del danno che ci provoca, mentre per altre ci vuole tempo e ripetizione!

Se vuoi, dai uno sguardo a questo articolo dove ti spiego come eliminare già da ora una cattiva abitudine

Di seguito ti elenco alcuni semplici passi che puoi sfruttare già da subito e che ti aiuteranno a sostituire un atteggiamento negativo con uno positivo.

Ringraziate già di primo mattino

Non sarebbe molto meglio iniziare subito la giornata nel migliore dei modi? Ecco allora una buona abitudine da coltivare quando iniziamo la giornata: ringraziare, lascia che questo sentimento cresca e si diffonda dentro e fuori di te. Sii grato per tutto quello che hai, magari per aver dormito bene, per aver un letto caldo e confortevole.  Leggi anche alcuni esercizi utili a sviluppare la tua Gratitudine.

Ti basteranno 5 minuti, ogni mattina appena ti alzi. Inizialmente, cerca di sforzarti, vedrai che col tempo e con la costanza questa abitudine diventerà parte di te.

Ricarica sempre le energie

Cerca di concederti sempre del tempo a dedicare a te stesso e al tuo benessere. Fare attività fisica ti aiuterà a scaricare tutto lo stress accumulato e affrontare la giornata in maniera più produttiva, se la fai al mattino. Altrimenti, la sera, dopo lavoro puoi dedicare 30 minuti a fare esercizio fisico per “staccare la spina” e recuperare le tue energie.

Anche camminare fa parte di esercizio fisico, ecco allora che puoi combinare l’utile ad dilettevole intraprendendo la meditazione camminata. Se ne hai la possibilità, cerca di passeggiare vicino alla natura, magari sotto un viale. Recupera la tua energia dalla Natura che ci circonda.

Cerca di andare a dormire sempre alla stessa ora per aumentare i benefici di un buon sonno ristoratore, questo è il modo migliore per recuperare le energie e svegliarsi con un atteggiamento più positivo.

Lasciati ispirare da discorsi motivazionali che trovi su YouTube, ad esempio di Tony Robbins, oppure leggendo un blog come questo, in maniera da ricevere messaggi positivi con i quali nutrire i tuoi pensieri!

Circondati delle "persone giuste"

Per quanto ti è possibile, cerca di stare lontano da chi vede sempre tutto negativo. Cerca di passare più tempo con persone che possano ispirarti e motivarti a vedere le cose sotto un’altra prospettiva, dove non esiste solo il bianco o nero, ma tutta la varietà di colori!

Un esempio: puoi richiedere l’iscrizione al Gruppo Ufficiale di Esploratori ed Esploratrici, le persone con le quali parlerai condividono come te proprio questi principi, ognuno di noi può mettere a disposizione la propria esperienza per aiutare momenti critici di altre persone, aiutandoci nella nostra Evoluzione Personale, come diceva Jung.

 

Trovate uno scopo e Imparate sempre qualcosa di nuovo

Avere uno scopo da raggiungere in questa vita è fondamentale. Ognuno di noi deve seguire il proprio cuore e capire quale contributo può dare al resto del Mondo. I risultati saranno proporzionati in base al valore che ognuno di noi ha da offrire

Per ottenere questo valore, bisogna “investire” costantemente su noi stessi. Sicuramente questa Esplorazione di Crescita Personale ti aiuterà a superare i tuoi limiti e migliorarti sempre di più. L’importante è non fermarti mai. Dedica e investi il tuo tempo nel migliore dei modi, ovvero sulla tua formazione, sulla tua cultura e su quello che desideri ottenere o realizzare! Dai importanza ai tuo sogni!

Sfrutta tutto il tempo che ti viene concesso per raggiungere la tua piena autorealizzazione, migliorando e godendoti in pieno la tua vita, contribuendo a migliorare anche quella di chi ti circonda. Il Mondo e la Vita te ne saranno grati! Non sprecare questo prezioso Dono che abbiamo ricevuto: la Vita!

Concludendo

Gli ottimisti hanno ragione. Ed anche i pessimisti. Sta a voi scegliere quale dei due essere.

Harvey B. Mackay

Spero che l’articolo ti sia piaciuto e che riuscirai ad adottare fin da ora un atteggiamento alla vita più positivo! Vedrai che questo cambiamento rivoluzionerà completamente la tua vita, in meglio!

Sarai più felice perché riuscirai a goderti maggiormente il presente, troverai più facilmente soluzioni ai problemi sfuggendo così all’abbraccio dell’ansia e dello stress negativo.

Le affermazioni negative non solo interrompono il flusso delle vostre affermazioni, ma anche deprimono e rendono antagonisti i vostri ascoltatori. Ricordatelo: nessuno è interessato a conoscere cosa voi NON potete fare, NON sapete o su cosa NON siete d’accordo. Enfatizzate la positività, e lasciate che i punti negativi si facciano conoscere in modo discreto, se proprio debbono.

Michael Korda

Se ti è piaciuto, aiutami a condividere questo articolo. Usa i pulsanti che trovi qui in fondo per mandarlo ai tuoi amici. Se non l’hai già fatto all’inizio, ti chiedo di nuovo di lasciare un “Mi Piace” alla pagina Facebook di EsplorativaMente

Sono presente anche sui social Instagram e Twitter.

Ti Ringrazio di Cuore!

Buona Esplorazione!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

Lascia un commento

Articoli correlati

Articoli popolari