Scopri le 7 abitudini per avere successo

Come mai solo poche persone hanno veramente successo e più del 90% no? Potrebbe dipendere dalle nostre abitudini? E allora quali sono le abitudini delle persone di successo? Come avere successo in tutto quello che desidero? Se anche tu ti stai facendo queste domande, questo è l’articolo che fa per te. Di seguito troverai le 7 principali abitudini di successo di persone che ce l’hanno fatta. Ma prima di scoprirle, sai quali sono quelle nocive che ti allontanano dai tuoi desideri?

Cattive Abitudini: quali sono?

Le abitudini, come già sai, si dividono in alcune che sono molto positive e in altre che sono dannose, per noi e alcune volte, anche per chi ci sta attorno. Ad esempio, sai bene che bere alcol danneggia la tua salute, mentre fumare causi danni anche a chi ti sta attorno oltre che al tuo corpo. Tuttavia ci sono altre cattive abitudini che sono nocive per te e gli altri. In questa prima parte dell’articolo te ne voglio elencare alcune:

Spettegolare di altri

Quando esci con dei tuoi amici, concentrati su di te o su di loro e abbandona le conversazioni in cui si comincia a spettegolare di qualcuno che non è presente.

Lamentarsi sempre

Continuare a ripetere che ce l’hanno tutti con te o che non te ne va mai bene una non farà altro che attirare ulteriore sfortuna su di te.
Sei Tu con le tue scelte a decidere per la tua vita, creando il Tuo destino! 

Perché non dai uno sguardo al mio articolo sulle Leggi Universali? Impara a sfruttarle a tuo vantaggio, compresa la Legge di Attrazione, per diventare il padrone della Tua vita! Lo puoi trovare cliccando su questo link.

Cattive frequentazioni

Siamo spesso circondati da persone che non portano alcun valore aggiunto alla nostra vita, anzi rischiano di sciupare tutte le nostre energie, portandoci a introdurre nella nostra vita ulteriori cattive abitudini dannose per la nostra salute.

Circondati di persone che riconoscono il tuo valore, che ti apprezzano e che possano essere per te fonte di ispirazione e motivazione.

Troppe distrazioni

Essere sempre sui social ti porterà a perdere il contatto con la realtà. La vita e la nostra esperienza è reale, quindi bisogna imparare a interagire con i nostri simili dal vivo. Solo così puoi imparare a relazionarti davvero. Acquisterai maggiore controllo nelle tue capacità e le tue relazioni miglioreranno.

Anche guardare troppa TV rientra nelle cattive abitudini, in quanto non fai altro che bombardare il tuo cervello di informazioni (spesso negative come tutte le notizie di cronaca, allarmi e così via), privandoti di preziose energie che puoi utilizzare per i tuoi progetti e per la tua crescita personale.

Come posso liberamene?

Ricorda che le abitudini non sono altro che determinati schemi di pensiero che si sono radicati in noi. Come? A forza di ripeterli sempre! Quindi un buon modo per combatterli è sostituirle con delle sane e buone abitudini.

Non sai quali sono? Clicca qui e leggi il mio articolo in cui ti illustro 10 buone abitudini che ti cambieranno la vita.

Ti consiglio di cliccare qui per leggere un altro mio articolo che ti aiuterà a sbarazzarti definitivamente delle cattive abitudini!

E quali sono allora le Buone Abitudini?

Le buone abitudini che ti consiglierò di seguito, derivano da diversi studi sulle abitudini delle persone di successo. Infatti, quale fonte di ispirazione e di motivazione migliore di persone che ce l’hanno fatta? Chissà, probabilmente il loro segreto risiede proprio nelle loro abitudini. Ci sono delle piccole abitudini, dei piccoli trucchi nella vita di tutti i giorni che possiamo imparare dai ricchi. Quindi quelle che troverai elencate sotto sono le principali abitudini che molte persone ricche e di successo hanno in comune.

1 - Svegliati presto

bella donna che beve una tazza grande di caffè godendosi il momento

Numerosi studi dimostrano come il nostro cervello sia più produttivo nella mattinata piuttosto che nella sera. 

Attenzione: non ti sto dicendo che devi fare after o dormire di meno. Il cervello ha sempre bisogno del giusto riposo per essere efficiente. Il numero delle ore di sonno ideali che alcuni studi consigliano si aggirano sempre tra le 6 e le 8 ore, mai meno. Quindi quello che ti consiglio io è di andare a dormire un po’ più presto per svegliarti pieno di energie al mattino e non essere in modalità zombie. 

Certo, i primi giorni saranno i più difficili perché il tuo corpo ha bisogno di abituarsi a questo nuovo orario. 

La soluzione migliore sarebbe quella di scegliere un’orario e poi rimanere quanto più fedeli a quello. Questo vuol dire che se decidi di svegliarti tutti i giorni alle 5.30, come faccio io, dovrai farlo anche nel weekend in modo che il tuo corpo si abitui meglio a questo cambiamento e tu ti senta in perfetta forma fisica.

Svegliarsi presto la mattina comporta una serie di benefici da non sottovalutare. Io, ad esempio, riesco così a dedicare un’oretta all’esercizio fisico per 3 o 4 giorni alla settimana. Inoltre, tutti i giorni, mentre tutti dormono, ho una mezz’ora da dedicare alla meditazione. Sfrutto il tempo restante per la mia igiene personale e un’abbondante colazione. Queste piccole azioni quotidiane mi permettono di avere una super scorta di energia da dedicare a pianificarmi al meglio le attività della giornata. Così facendo ottimizzo tutti i tempi eliminando diversi sprechi.

2 - Organizzati una scaletta di attività da svolgere nella giornata

checklist attività con un evidenziatore

Come ti ho anticipato nel punto precedente, puoi sfruttare al meglio la sveglia presto per ritagliarti del tempo da dedicare alla pianificazione delle attività da fare in giornata. Le persone di successo, generalmente, hanno veramente tantissimi impegni e un’agenda piena di riunioni importanti. Dedicare quotidianamente le energie per cercare di organizzare tutto al meglio ti permetterà di essere più tranquillo e vivere la giornata con maggiore serenità. Riuscirai a valorizzare le pause che ti ritaglierai nella giornata e ti concentrerai al 100% in quelle attività che ti richiedono il pieno di energia.

Se proprio non vuoi investirci del tempo al mattino, ci sono alcune persone che preferiscono ritagliarsi una mezz’ora o un’ora alla sera, prima di andare a dormire. Questo perché, avere il controllo della giornata che verrà ti permetterà di riposare più serenamente.

Tuttavia, non devi necessariamente organizzare tutto spaccando il minuto. La tua deve essere una scaletta, nella quale integri impegni già concordati, come riunioni, incontri d’affari e così via. Raggiungi piccoli obiettivi quotidiani per ricaricarti le energie e per avere la soddisfazione di portare avanti i tuoi progressi.

Ricorda: con un mattone alla volta si costruisce una casa. 

3 - Fai una cosa alla volta

una bambina concentrata che gioca con dei mattoncini colorati

Sempre più spesso, anche a causa della nostra attuale tecnologia, che ci bombarda continuamente di informazioni, sentiamo la necessità di fare più cose contemporaneamente. Il cosiddetto multitaskingSfatiamo questo mito, non è vero che le persone che fanno più cose contemporaneamente sono più intelligenti. Magari sì, ma sono casi eccezionali. Infatti, generalmente, chi fa più cose insieme le fa tutte male. Noi “comuni mortali” dobbiamo imparare a focalizzarci su una cosa alla volta. In questo modo sicuramente ci investirai più tempo, ma ci guadagnerai di qualità.

Ricorda: a parte le mamme, che sono esseri divini, non siamo adatti a fare più cose insieme. Quindi elimina le distrazioni, ad esempio: il cellulare. Ovviamente non intendo dire che devi buttare il cellulare. La tecnologia, se usata in maniera consapevole, è una grandissima e potentissima alleata. Quello che intendo è limitarti nell’uso delle distrazioni come i social e le piattaforme di chat con gli amici, almeno fintanto che sei nel pieno della tua attività. Quando sei focalizzato su un task sul quale stai lavorando, la distrazione ti farà perdere la concentrazione. Questo per te equivale ad un enorme danno in termini di perdita di tempo! Rispondere ad un messaggio di un amico o concedersi 5 minuti di svago sul social in cui scrolli all’infinito, devierà la tua attenzione su quello che stavi facendo. Quando ci ritornerai sopra dovrai perdere del tempo per riprendere il filo.

4 - Mantieniti in forma

uomo bello con fisico scolpito, mezzo nudo, mentre che si allena alzando dei pesi

Mangiare bene ed essere in forma fisica sono ottime abitudini che dovresti veramente fare tue. Non ti dico di seguire diete rigide finalizzate a perdere peso. Prendi contatti con un nutrizionista e segui una dieta bilanciata, integrando tutte le sostanze che il nostro corpo e la nostra mente necessitano.

Se, come me, prenderai la buona abitudine di svegliarti presto al mattino avrai tutto il tempo necessario da dedicare al tuo fisico per restare in forma. Chiedi consiglio al tuo medico per quello che puoi fare e poi segui una tabella di esercizi. A seconda della tua disponibilità, l’ideale è sempre farsi seguire da specialisti in palestra per essere sicuri di fare i movimenti corretti e non rischiare di farsi del male da soli. Se opterai per la palestra, ovviamente, dovrai organizzarti la giornata diversamente, in quanto al mattino presto non aprono. Ci sono anche numerose applicazioni che, in base ai tuoi dati come peso, sesso e altezza, ti forniscono gratis una tabella di esercizi da seguire comodamente da casa. Ora non hai più scuse!

Ricorda: tratta il tuo corpo come un tempio. Gli antichi, che la sapevano lunga, dicevano Mens sana in corpore sano, ovvero “una mente sana in un corpo sano”.

5 - Coltiva i tuoi hobby

mani che praticano giardinaggio piantando un cactus in un vasettino

Nella scaletta con le attività del giorno che ti ho precedentemente consigliato di preparare la sera prima o il mattino stesso, non deve mancare il giusto tempo da dedicare pienamente ai tuoi hobby e alle tue passioni!

Prestare la giusta attenzione ai tuoi svaghi e alle tue passioni, ti permetterà di ricaricare la tua energia mentale, rilassandoti e facendoti provare un senso di soddisfazione, portando avanti qualcosa che ti piace davvero!

6 - Pratica la meditazione

monaco buddista seduto con gambe incrociate mentre pratica la meditazione

Non dovrebbe sorprenderti che molte persone ricche e di successo dedichino quotidianamente del tempo a questa sana pratica. La meditazione, infatti ti aiuta a sviluppare la capacità di focalizzazione, agevolandoti ad entrare in uno stato emotivo ottimale. Una pratica costante influirà anche la tua capacità di pensiero, i quali saranno più nitidi e veloci. Saprai prendere migliori decisioni in poco tempo. Inoltre, ti permetterà di prendere il controllo di te stesso e delle tue emozioni. Una persona di successo incontra costantemente delle difficoltà sul suo cammino. Tuttavia,  controllando le proprie emozioni, tra cui la paura, impara a sfruttarle a proprio vantaggio. Altrimenti incorrerà sempre nel fallimento. 

Se non sai da dove iniziare, tranquillo, è veramente semplice e facile. Infatti, la pratica di meditazione non è niente di pericoloso o di trascendentale. Leggi i miei articoli in cui ti mostro come iniziare e quali sono i maggiori benefici che ne trarrai.

7 - Leggi, leggi sempre e leggi tanto

Bill Gates, grande genio informatico e l'uomo più ricco del mondo, con i suoi libri preferiti in mano, nella sua biblioteca

Uno dei nostri più grandi geni contemporanei, Bill Gates, dedica ogni minuto libero che ha nella lettura. Il genio informatico, racconta di come vorrebbe avere più tempo per leggere ancora più libri. Se l’uomo più ricco del mondo adotta questa abitudine, perché non puoi farlo anche tu? Molti sono gli studi che dimostrano l’efficacia e i benefici sul nostro cervello portati da questa sana abitudine. Per farlo bisogna ritagliarsi ogni momento a disposizione. Ad esempio, quando mi sposto sui mezzi pubblici, invece del cellulare, “scrollo” le pagine di un buon libro cartaceo. Preferisco questo in quanto adoro l’odore della carta stampata e mi piace la sensazione che sia mio. Tuttavia, ammetto che molti acquisti, soprattutto per un fattore economico, li acquisto in versione Kindle. L’importante in fondo è leggere! Portati il tuo libro sempre dietro, magari quando vai in bagno leggi, oppure prima di addormentarti, invece di guardare il telefono (che ti rovina solo la qualità del sonno), leggiti qualche capitolo del tuo libro.

Ti consiglio anche un mio articolo dove ti elenco i migliori Blog di Crescita Personale. In questo modo potrai seguirli e leggere tante informazioni diverse, ma ugualmente utili!

Il segreto per avere successo

Se sei arrivato fino a qui, meriti di conoscere anche tu il segreto per avere successo.

“Fai le cose che le altre persone odiano fare! Agisci!”

Eccoti il più importante dei segreti, quello che ti garantirà il successo nel medio-lungo termine. Rifletti: a tutti quanti noi, ogni tanto, ci si accende la lampadina per dire, vorrei fare così e monetizzerei in questo modo qua, ma poi ci pensiamo e ci ripensiamo. A questo punto l’idea comincia a perdere il suo fascino. Proviamo a  raccontarla a persone vicine a noi che magari non ci credono, ci facciamo influenzare, notiamo solo le difficoltà e perdiamo l’interesse. Poi, un “bel” giorno, la vedi online, realizzata da un’altra persona e con una buona dose di amarezza, realizzi che in fondo non era così stupida, che poteva davvero funzionare. Se solo avessi…

La lezione ora sono sicuro che ti è chiara. Se hai un’idea che ti emoziona e in cui ci credi davvero, falla! Non hai niente da perdere, ma soprattutto non ne avrai il rimpianto di non averci neanche provato. Meglio provare e fallire che non provarci mai!

Come trascorri il weekend?

A mio avviso, questa è una domanda stupenda che rivela subito chi ha lo spirito necessario a realizzare tutti i suoi sogni e chi no. A proposito, tu credi di fare parte dell’1% delle persone di successo?

Il weekend è un ottimo punto di partenza per testare la propria determinazione e capire se credi davvero in quello che vuoi fare, saprai con certezza se una determinata cosa ti appassiona oppure no. Non ti sto dicendo di chiuderti in casa e non uscire mai più, ma sicuramente se hai determinati obiettivi bisognerà ritagliare del tempo in cui puoi dedicarti anima e corpo alla tua passione.

Immagino tu sia curioso di sapere come si comportano le persone di successo durante il weekend:

  • Le persone di successo mantengono nel weekend, più o meno, le stesse abitudini che hanno in tutti gli altri giorni della settimana 
  • Le persone di successo utilizzano il weekend per dare una spinta in più alla loro settimana (e alla loro vita)

“Siamo ciò che facciamo più volte. L’eccellenza, quindi, non è un atto, ma un’abitudine”

(Aristotele)

Concludendo

Sono sicuro che se hai letto tutto l’articolo sei una persona con una forte determinazione e uno spirito da guerriero! Le difficoltà che incontrerai ti tempreranno, perché anche se cadrai troverai sempre la forza necessaria a rialzarti, più forte di prima.

Ora conosci anche tu le abitudini delle persone di successo. Queste, ovviamente, non indicano una certezza assoluta, ma se ti ci rispecchi o se impari a farle tue, allora hai ottime possibilità di diventare una persona di successo anche tu. Non perdere tempo a lamentarti di quello che non hai e che vorresti, agisci e ottieni ciò che desideri.
L’importante è non abbandonare la speranza. Continua a credere in te, nelle tue capacità e insegui sempre i tuoi sogni. 

Se non la conosci già, ti consiglio di leggere la storia di Jack Ma, un grandissimo imprenditore contemporaneo, che è partito da niente ed è oggi l’uomo più ricco della Cina. Lasciati ispirare e motivare da queste persone che hanno avuto la forza e il coraggio nel credere in se stesse, realizzando i propri sogni.

Ora tocca a te

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto e che ti sia piaciuto. Credo fermamente che tutti quanti noi abbiamo la forza di volontà necessaria a realizzare quello che desideriamo. Se anche tu la pensi come me, “aiutami ad aiutare”. Condividi questo articolo sui social e spargi la voce. Non dimenticare anche il Mi Piace sulla pagina e continua a seguirmi per ulteriori articoli. Non te ne pentirai. Grazie!

Buona Esplorazione!

Lascia un commento

Albert

Albert lo Scimpanzé è l'autore principale del progetto EsplorativaMente. La sua conoscenza approfondita e la sua passione, lo portano a coprire diverse tematiche riguardanti la Crescita Personale, portando riflessioni e tecniche sulle potenzialità della nostra Mente.
Chiudi il menu