Studiare, studio, scrivere su carta con penna

Hai mai sentito parlare di Neuroplasticità? Con questo termine si intende una capacità meravigliosa del nostro cervello riguardo alla propria capacità di adattarsi e di evolversi, cambiando la propria struttura in risposta all’attività e all’esperienza mentale!

Ma perché ti sto parlando di neuroplasticità? Perché questa è la base biochimica dell’apprendimento.

Il modo migliore per tenere sempre attivo e sempre “giovane” il nostro cervello è quello di apprendere sempre qualcosa di nuovo! 

È proprio il caso di dire che:

Non si finisce mai di imparare!

Al nostro cervello piace apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo, quindi perché non farlo sempre al nostro meglio? In questa sezione del Blog troverai sempre più articoli in cui ti svelerò alcune tecniche, consigli e stratagemmi per ottimizzare il processo di Studio, facilitando quindi l’apprendimento!

Lo studio è come la luce che illumina la tenebra dell’ignoranza, e la conoscenza che ne risulta è il supremo possesso, perché non potrà esserci tolto neanche dal più abile dei ladri. Lo studio è l’arma che elimina quel nemico che è l’ignoranza. È anche il miglior amico che ci guida attraverso tutti i nostri momenti difficili.

Dalai Lama

Chiudi il menu