Crescita Personale: 3 motivi per iniziarla subito

In un periodo di crisi (come questo), perché la Crescita Personale potrebbe essere la tua migliore scelta? Quali vantaggi ottieni a intraprendere questa avventura spaziale?

Nell’articolo di oggi desidero esplorare con te queste motivazioni fornendoti 3 validi motivi per i quali dovresti cominciare da subito ad investire su te stesso!

Hai letto bene, ho detto “investire“.

Perché il lavoro che fai su te stesso è un vero investimento, di tempo, risorse, energie, ma è il migliore che potrai mai fare, perché acquisirai una consapevolezza e una conoscenza di te che ti accompagnerà per tutta la vita, giocando a tuo favore in svariate occasioni.

Se sei una persona timida, immagina ad esempio a come ti senti quando devi (o vorresti) rapportarti con l’altro sesso, o magari una situazione in cui per lavoro devi esporti sostenendo un discorso in una riunione, come una presentazione, o difendendo le tue idee.

Lavorare sulla tua autostima sicuramente ti aiuterà e come vedi, ne beneficeranno diverse aree della tua vita.

Se sei una persona che tende a soffrire d’ansia, a preoccuparsi o ad abbattersi per le sfide che la vita gli mette davanti, potresti imparare interessanti tecniche di rilassamento, abbinate a tecniche di respirazione, che ti aiuteranno a dormire meglio, a centrarti sul presente, ritrovare la tua concentrazione, ricaricare le tue energie e liberarti dallo stress e dall’ansia.

Conoscerai e comprenderai meglio le tue emozioni, imparando così a gestirle, sviluppando la tua intelligenza emotiva.
Imparerai ad amarti e rispettarti per ottenerle poi anche dagli altri, attirando persone o eventi nella tua realtà, diventandone il vero autore (La Legge di Attrazione funziona sempre!).

Infine, sposterai il faro della consapevolezza sui tuoi pensieri, i tuoi processi mentali, le tue convinzioni limitanti e il tuo dialogo interiore per trasformarti dal tuo peggiore nemico al tuo miglior alleato! Adottando un atteggiamento positivo alla vita!

Come vedi, questo e molto altro ti aspetta. È un lavoro che richiede tempo ed energie… hai ragione!

Ma proprio per questo ti assicuro che ne vale davvero la pena!

Se non sei ancora convinto, vediamo insieme altri 3 motivi per cui dovresti iniziare un percorso di miglioramento personale.

Se non cambiamo, non cresciamo. Se non cresciamo, non viviamo davvero.

Anatole France

1. La consapevolezza è il tuo superpotere

Come abbiamo visto, ci sono delle qualità personali, delle abitudini (conosci le abitudini sempreverdi di Frezza?), delle attitudini di pensiero che decretano chi ha successo da chi non ce la fa.

Man mano che conoscerai i tuoi limiti e che li accetterai come parte di te, avrai la base per costruire il tuo piano di miglioramento, imparando a impostarti degli obiettivi SMART e a gestire meglio la tua produttività e il tuo tempo, ad esempio sfruttando al massimo la tecnica del pomodoro.

Ricordati sempre che: nessuno è perfetto!

Se dici a te stesso che puoi farcela, ma dentro di te senti e credi fermamente che sia impossibile allora difficilmente riuscirai, perché ti aspetti il fallimento.

Cambiando la tua prospettiva, riconoscendo una sfida puoi esercitarti e migliorare, raggiungendo obiettivi misurabili e quantificabili che ti porteranno a credere di potercela fare davvero!

Aumentare la tua autostima, gestire le tue emozioni, il tuo corpo e la tua mente ti aiuterà in ogni aspetto della tua vita: dalle relazioni, al tuo successo professionale!

Un ottimo esercizio quotidiano per aumentare la tua consapevolezza è la Meditazione! Ti consiglio di dare un’occhiata a questi articoli:

2. Il cambiamento è vita e ama i Coraggiosi

Diventando un Esploratore o una Esploratrice, scegli di portare quel pizzico di avventura nella tua vita che ti porterà davanti ai tuoi demoni e ti darà gli strumenti per scacciarli (o addomesticarli!).

Esci dalla tua “comfort zone” per dimostrare a te stesso che PUOI! Hai già provato le sfide che ti propongo nella guida gratuita TUA per la tua autostima?

Niente è immutabile, tutto scorre, tutto è energia e tutto è vibrazione!

Supera la tua paura e impara ad accettare il cambiamento nella tua vita, perché è inevitabile!
Solo così potrai cambiare il tuo punto di vista, trasformandolo in un’occasione unica e irripetibile.

Soprattutto in un periodo di caos e cambiamenti drastici come questo in cui stiamo vivendo, è vitale tirare fuori tutte le nostre risorse, metterle in campo per adattarci, reinventarci e metterci in discussione. Oggi la frase: “Abbiamo sempre fatto così, non possiamo cambiare” non funziona più, se lo pensi arriverai presto alla deriva.
Oggi devi rischiare, devi provare, devi CREARE!

Cosa ti serve per creare? La tua creatività (che puoi allenare e sviluppare!).

Guardati intorno, quello che sta “morendo” oggi, crea spazio e maggiori opportunità da altre parti.
Lamentarti, piangerti addosso, o arrabbiarti non migliorerà né tantomeno risolverà la situazione.

Cambia le regole del gioco, scegli di reagire in maniera differente: cambia te stesso, cambia le tue reazioni a tutto questo, trasformalo e incanalo in qualcosa di migliore!

L’unico nostro limite è dato dalla nostra immaginazione! Abbiamo già dimostrato di essere un popolo resiliente, tiriamo fuori il nostro meglio! Abbandonando la violenza, la rabbia e l’odio, volgendo la nostra attenzione su qualcosa di veramente costruttivo, usiamo meglio questa energia!

Quante cose potremmo creare o migliorare?!

Accetta la sfida: non lamentarti e davanti ai problemi sforzati di trovare almeno 3 diverse possibili soluzioni! 

Addestra la tua mente, sconfiggi la procrastinazione scegliendo di agire ora!

Conosci già le 7 lezioni positive di una pandemia?

3. Trascendi te stesso

Quindi, abbiamo detto che conoscere meglio te stesso può aiutarti a dare una svolta positiva alla tua vita. Poi abbiamo visto di come possiamo scegliere di reagire positivamente agli eventi della vita o di continuare a subirli.

C’è ancora un aspetto da osservare.

Personalmente credo che questo sia il motivo più importante per cui scegliere di avventurarsi in un percorso di crescita personale.

Parlo dell’aspetto più spirituale. Non della religione, ma di quella sensazione di soddisfazione e di appagamento che ti permette di svegliarti col sorriso e con le pile completamente cariche per cominciare al meglio la tua giornata!

La forza di volontà non c’entra, ma sarà solo la diretta conseguenza della motivazione superiore che ti porterà a perseguire con tenacia la tua personale esplorazione.

Come fare quindi? Trovando il tuo scopo superiore.

Non sarebbe fantastico se ogni giorno lo passassi a fare qualcosa che ti fa sentire veramente soddisfatto e appagato?

Io questa sensazione l’ho trovata facendo del mio meglio per aiutare e supportare il prossimo, credendo, ascoltando e motivando, tirando fuori il meglio presente in ciascuno di noi!!!

Credo fermamente infatti, che ognuno di noi è importante, ognuno di noi può fare la differenza, ecco perché esiste Albert Lo Scimpanzé, perché ognuno di noi ha dentro di sé una parte esploratrice!

Inoltre per essere davvero felice e soddisfatto di te stesso, dovrai fare qualcosa che sia in linea coi tuoi valori fondamentali, altrimenti continuerai a provare un senso di frustrazione e insoddisfazione!

Dai un senso profondo e meraviglioso alla tua vita! Ogni giorno hai l’opportunità di essere la versione migliore di te stesso!

Cambia il mondo cominciando a cambiare te stesso!

Pensi che la Crescita Personale sia una Ca*ata pazzesca?

Allora ti consiglio di prendere visione di questo video! 😉

Ti invito a mettere Mi piace sulla pagina Facebook usando il box qui sotto per non perderti le novità, richiedendo anche l’iscrizione al gruppo protetto ed esclusivo di Crescita Personale, per confrontarti con altri Esploratori ed Esploratrici da tutta Italia!

Basta email e newsletter! Oggi è più semplice e più veloce rimanere aggiornati in tempo reale e ricevere contenuti inediti e offerte esclusive! Scopri il nostro canale Telegram, basta un click:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

Questo articolo ha un commento

  1. film

    I am so grateful for your article post. Really looking forward to read more. Really Great. Sapphira Eldridge Brodsky

Lascia un commento

Articoli correlati

Articoli popolari