Come cominciare al meglio un anno nuovo

Chi ben comincia è a metà dell’opera giusto? Allora perché non sfruttare l’inizio del nuovo anno per partire finalmente con il piede giusto?

Ovviamente anche se siamo a metà o fine anno, non è mai troppo tardi per recuperare la giusta rotta in questa meravigliosa avventura di Esplorazione per la nostra Crescita Personale!

Quindi non perdiamo altro tempo, in questo articolo ti darò i migliori consigli per lavorare al meglio su te stesso, in modo tale che tu possa condurre un anno nuovo di “rinascita“, felicità, abbondanza, migliorando non solo te stesso, ma la tua intera esistenza.

La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.

Oscar Wilde

Attenzione!

Questo articolo può cambiare seriamente la tua vita… In meglio!

Si prega dunque i gentili Esploratori, di leggerlo completamente e di non fermarsi alla teoria, ma di metterlo in pratica! Solo così si farà un ulteriore passo in avanti nella nostra Evoluzione Personale

Prima di iniziare con l’articolo ti chiedo di dedicarmi ora, un secondo del tuo prezioso tempo. Se vedi il Box qui sotto, ti chiedo solo di lasciarmi un “Mi Piace“. Questo mi aiuterà a crescere e a produrre materiale sempre di maggior qualità per un numero superiore di persone!

Grazie per l’attenzione e buon proseguimento di lettura!

Chiudere bene con il passato

Diffidate delle persone che puzzano di perfezione, perché la vita è fatta di sbagli e di ferite.

Anna Magnani

Sicuramente nell’anno passato avrai affrontato numerose difficoltà, avrai perso alcune persone importanti, magari sei stato ferito da chi diceva di amarti… Non lasciamo che le vecchie ferite e che le difficoltà del passato influenzino negativamente il nostro presente e il nostro futuro. Impariamo a perdonare, accettando quello che è stato.

Perdonare non significa gettare una spugna magica sui torti subiti dagli altri, no, significa imparare a donare a noi stessi un gesto di vero Amore, liberandoci dalla rabbia, dall’odio e dal rancore, i quali finirebbero per “avvelenare” solo la nostra salute. Per quanto ingiusta possa sembrare, la cosa migliore per noi stessi è cercare di imparare, accettare quello che è stato in quanto non si può tornare indietro, e farne tesoro per il nostro presente e il nostro futuro.

Da ogni situazione, anche la più tragica e la più negativa, possiamo SEMPRE trarne un’importante lezione, trasformandola in un’opportunità di Crescita. Ad esempio, un lutto ci riporta sempre all’attenzione sulla fugacità e, quindi, sulla preziosità del nostro tempo in questa Vita.

Quindi, perché non lo adoperiamo al meglio per diventare ogni giorno la versione migliore di noi stessi, trovando uno Scopo Nobile che ci permetta di elevare il nostro Spirito dando un significato profondo e positivo alla nostra vita, facendoci sentire felici e appagati?

Ti consiglio di leggere e attuare la tecnica che illustro nel mio articolo su come la Gratitudine sia l’antidoto di tutti i mali! Non te ne pentirai!

Valorizza i tuoi successi

Prendi carta e penna e ripercorri mentalmente il passato. Ora desidero che ti appunti tutti i tuoi successi, magari per qualche vittoria ottenuta o quando hai dimostrato a qualcuno che aveva torto sul tuo conto, impressionando anche te stesso. Ripercorri e appunta i tuoi successi.

In questo modo nutrirai un po’ la tua autostima e nei momenti più difficili potrai avvalerti di questo pezzo di carta donandoti un po’ di fiducia in te stesso e nelle tue capacità!

Perché i limiti sono sempre e solo nella nostra mente, è nostro dovere intervenire per superarli, un passo alla volta!

La lista dei buoni propositi

La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii.

James Joyce

Questa lista è davvero importante, in quanto stai facendo un patto con te stesso, stai mettendo in gioco la tua integrità. Portare a termine le voci di questa lista ti aiuterà ad incrementare la tua autostima sentendoti più sicuro di te stesso e forte delle tue capacità.

Come possiamo portarli a termine?

  • Esercitando la nostra Forza di Volontà: trovando quindi una motivazione forte che ci permetta di esercitare la nostra forza di spirito per essere integri con la promessa che facciamo a noi stessi. Optando, ad esempio, per smettere di fumare
  • Agendo ora, smettendo di procrastinare: smettendo dunque di dire il classico “Da lunedì mi iscrivo in palestra“, e informandoti oggi stesso e facendo un fioretto con te stesso per iscriverti davvero e, soprattutto, per frequentarla!

Consigli sulle buone abitudini che ti miglioreranno la vita

Se non sai quali abitudini creare per migliorare te stesso e la tua vita, te ne consiglio 10!

Qui però ci tengo a sottolineare le 3 principali, secondo me:

  1. Iniziare a Meditare: Ci sono davvero tantissimi modi per meditare, anche per chi non ha mai tempo. Puoi provare con la Meditazione Camminata, oppure ritagliare 10 minuti al giorno per provare la Meditazione Vipassana, o perché no, praticarle entrambe!
  2. Leggere, leggere, leggere: Il nostro cervello è un muscolo che, come sosteneva anche la grande Rita Levi-Montalcini, non invecchia e non si consuma con l’uso, anzi, nonostante l’età si può sempre allenare per prevenire malattie neuro-degenerative e mantenere un pensiero veloce e lucido.
  3. Fai del tuo corpo un tempio: I latini lo sapevano già: Mens sana in corpore sano (“una mente sana in un corpo sano“). Presta attenzione al cibo che ingerisci e all’acqua che bevi, ma soprattutto, impegnati per mantenerlo sempre in allenamento, quindi pratica dello sport, o vai in palestra. Ti sentirai meglio, con più energie e libero dallo stress accumulato durante la giornata! Provare per credere!

Sviluppa una mente forte e positiva, una mente... Resiliente!

Il pensiero positivo ti permetterà di fare ogni cosa meglio di quanto possa il pensiero negativo.

Zig Ziglar

Soprattutto se nell’anno passato hai incontrato molte difficoltà, invece di risentirne negativamente, dovresti in qualche modo “gioirne“! No, non sono impazzito, ma se sei qui oggi vuol dire che hai sempre lottato, che hai tenuto duro Nonostante Tutto. In qualche modo stai sopravvivendo, quindi presta attenzione e prendi Piena Consapevolezza della tua forza, del tuo coraggio di fronte ad eventi che, in altre circostanze, ti sembravano insormontabili.

Ora, è giunto il momento di abbracciare il Cambiamento, adattarti ed evolverti affinché non sia più una questione di “sopravvivenza“, ma una terra fertile e ricca di Opportunità! Come? Lavorando soprattutto sui tuoi pensieri!

Ricorda:

Dai nostri pensieri, consci o no, si generano le nostre emozioni e queste fungono da energia per le nostre azioni (anche il non agire è, in realtà, un’azione).

Che tu sia ottimista, o che tu sia pessimista, hai comunque ragione, la scelta è solo tua, ti basti solo ricordare sempre che i pensieri hanno SEMPRE delle ripercussioni sulla nostra realtà!

Una mentalità positiva è di per sé una mentalità Resiliente, capace di affrontare positivamente qualsiasi avversità!

Ti consiglio anche di dare uno sguardo ai miei articoli su:

Non dimenticare, però, che la compagnia che frequenti è importante! Circondati quindi di persone positive che ti possano spronare, sostenere, ispirare e motivare a superare qualsiasi difficoltà! Allontanando quindi quelle negative dalla tua vita!

Se non sai dove cercarle, ho creato apposta un Gruppo privato su Facebook (trovi maggiori informazioni al termine dell’articolo), che ti permetterà di trovare facilmente chi è in linea con i tuoi pensieri e che sta lavorando attivamente su se stesso per Crescere e migliorare. Un Esploratore o una Esploratrice, esattamente come te, da tutta Italia!

Non perdere questa occasione, richiedi di registrarti e unisciti a questa meravigliosa Esplorazione!

Tu sei il solo Responsabile

Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.

Martin Luther King

La felicità è una scelta, non è determinata da fattori esterni. Sei tu che calibri il tuo stato d’animo in base ad eventi a te estranei. Non si possono controllare gli eventi della vita, ci saranno sempre alti e bassi, tuttavia puoi sempre decidere come reagire ad essi! Scegli di sorridere alla vita e la vita ti sorriderà!

Smetti dunque di lamentarti dei tuoi problemi e agisci in maniera positiva per trovare delle soluzioni, perché ci saranno sempre! La vita è tua e solo tua, nessuno ti può costringere ad essere triste o felice, esci dalla mentalità da “vittima” e diventa tu stesso il tuo solo “Eroe“, perché è una tua sola responsabilità!

Nessuno si farà carico delle tue azioni (o non azioni), dunque agisci sempre in linea con i tuoi principi, con i tuoi Valori Fondamentali e sii ogni giorno la versione migliore di te stesso.

Concludendo

Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.

Mark Twain

Ringrazia per quello che è stato, accettalo, traine il meglio e allontanalo da te, tu sei qui, ORA!

Vivi e sii consapevole del Presente, perché sono le azioni di oggi a determinare il nostro domani! Allena il tuo corpo e, soprattutto, la tua mente!

Apriti al cambiamento, vivi nella consapevolezza della tua forza e del tuo coraggio! Cancella la negatività dalla tua vita, allenandoti a sviluppare una mentalità positiva, forte e resiliente, in modo da far fronte a qualsiasi avversità.

Sii responsabile della tua vita, e come dice Tony Robbins, fa della tua vita un “capolavoro“.

Grazie!

Continuiamo a Crescere ed a Esplorare... Insieme!

Se ti è piaciuto, aiutami a condividere questo articolo. Usa i pulsanti che trovi qui in fondo per mandarlo ai tuoi amici. Se non l’hai già fatto all’inizio, ti chiedo di nuovo di lasciare un “Mi Piace” alla pagina Facebook di EsplorativaMente

Unisciti anche tu al più grande gruppo di Esploratori ed Esploratrici di tutta Italia, in modo da aiutarci e sostenerci nel processo della nostra Evoluzione Personale. Richiedi l’iscrizione al nostro gruppo ufficiale,ogni anima che desidera lavorare su se stessa per migliorarsi è sempre la benvenuta!

Sono presente anche sui social Instagram e Twitter.

Ti Ringrazio di Cuore!

Buona Esplorazione!

Albert

Albert lo Scimpanzé è l'autore principale del progetto EsplorativaMente. La sua conoscenza approfondita e la sua passione, lo portano a coprire diverse tematiche riguardanti la Crescita Personale, portando riflessioni e tecniche sulle potenzialità della nostra Mente.
Chiudi il menu