Come essere felici con la tecnica del Nonostante Tutto

Anche tu sei alla “Ricerca della Felicità“? Dove la stai cercando? Come la stai cercando? I tuoi risultati fino ad ora non sono stati dei migliori?
In questo articolo ti condividerò la mia esperienza su come essere felici e tutti i vantaggi che ne ho beneficiato. Al termine di questa lettura non avrai più scuse per non essere felice sin da ora!

Cominciamo allora questa meravigliosa Esplorazione!

Tutti gli esseri umani vogliono essere felici; peraltro, per poter raggiungere una tale condizione, bisogna cominciare col capire che cosa si intende per felicità.

Jean-Jacques Rousseau

Attenzione!

Questo articolo può cambiare seriamente la tua vita… In meglio!

Si prega dunque i gentili Esploratori, di leggerlo completamente e di non fermarsi alla teoria, ma di metterlo in pratica! Solo così si farà un ulteriore passo in avanti nella nostra Evoluzione Personale

Prima di iniziare con l’articolo ti chiedo di dedicarmi ora, un secondo del tuo prezioso tempo. Se vedi il Box qui sotto, ti chiedo solo di lasciarmi un “Mi Piace“. Questo mi aiuterà a crescere e a produrre materiale sempre di maggior qualità per un numero superiore di persone!

Grazie per l’attenzione e buon proseguimento di lettura!

Cos'è la felicità

Non è quello che hai, o chi sei, o dove sei, o cosa stai facendo che ti rende felice o infelice. E’ quello che pensi.

Dale Carnegie

La felicità è un concetto astratto e ne possiamo individuare di diverse tipologie:

  • Etica: sei una persona integra e ti senti felice quando rispetti i tuoi principi, i tuoi valori, magari aiutando il prossimo senza pretendere nulla in cambio
  • Materiale: hai sempre sognato una determinata macchina, o una casa e dopo un lungo lavoro pianificato, hai raggiunto ogni obiettivo che ti sei prefisso con la ricompensa dell’oggetto fisico dei tuoi desideri
  • Emotivo: qualcuno magari ti fa un complimento, la persona che ti piace ti saluta con un radioso sorriso, o magari passi del tempo con gli amici che ti fanno ridere a “crepapelle” e così via.

Nel corso del tempo, grazie alle diverse correnti filosofiche e alle diverse civiltà, sono stati in molti a cercare di definire questo concetto astratto. Nell’ideale stoico, ad esempio, esso viene identificato nell’atarassia, ovvero: la perfetta pace dell’anima che nasce dalla liberazione dalle passioni.

Dove si trova la felicità

Sono convinto che cerchiamo la felicità nel posti sbagliati ed abbiamo riposto le nostre speranze su persone o cose che, semplicemente, non possono soddisfarci. Per quanto mi riguarda, sullo specchio sopra il lavandino ho scritto questa frase: “Ecco il viso della persona da cui dipende la tua felicità”.

John Powell

Certo, guardando al passato possiamo mantenere ricordi associati a forti cariche emotive positive, che al solo pensiero ci riportano a quello stato. Ma non si può vivere nel passato, esso si fa da insegnante, sicuramente questi ricordi possono essere un ottimo stratagemma per superare dei periodi difficili, ricorda però che la vita avviene nel “Qui e Ora“, vale a dire: il Presente.

Strategie per allenare la felicità nel Presente

Di tanto in tanto è bene fare una pausa nella nostra ricerca della felicità ed essere semplicemente felici.

Guillame Apollinaire

Se hai letto i miei articoli precedenti sicuramente avrai già avuto in modo di sperimentare e mettere in pratica quanto ti ho condiviso, ma ci tengo a indicarti anche qui quelli che, secondo me, ti aiuteranno maggiormente:

  • Non si può essere felici se vediamo tutto negativo giusto? Ecco perché per essere felici bisogna coltivare la sana abitudine di un atteggiamento Positivo! Se non sai ancora come fare prova ad esplorare quello in cui ti fornisco delle tecniche per trasformare un pensiero negativo in uno positivo
  • Impariamo ad essere veramente felici nel presente quando sviluppiamo la nostra Gratitudine! Essere grati di quello che abbiamo (per quanto poco e piccolo ci possa sembrare), ti permetterà di essere maggiormente attento al presente e a non dare le cose per scontate, valorizzandole. Quando esprimi gratitudine, stai effettivamente elevando il tuo Spirito, comunicando con l’Universo (il Divino), che è questo che desideri avere nella tua vita. E indovina un po’? Sarà proprio questo che riceverai sempre in maggiore quantità, sembra assurdo, ma la Legge d’Attrazione, per me, se ci credi funziona. Approfondisci l’argomento con le 7 Leggi Universali
  • Trovando la forza e il coraggio di Perdonare! A differenza di quello che comunemente si pensa, il vero Perdono è un enorme gesto d’Amore verso noi stessi e non verso chi ci ha fatto un torto. Decidiamo quindi di perdonarci, amandoci e rispettandoci, trovando il meglio per noi, liberandoci dalla negatività portata dalla rabbia e dall’odio che hanno un effetto velenoso per il nostro corpo. In questo modo ti sentirai meglio e non avrai più motivi per impedirti di essere felice. Accetta quello che è stato, tutto è successo per una ragione, ma ormai è successo, guarda quello che puoi fare oggi per migliorare il tuo Domani.

La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive.

Banana Yoshimoto

Benefici della Felicità

Quando tu smetterai di voler riempire la tua coppa di felicità ed inizierai a riempire quella degli altri, scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena.

Paramahansa Yogananda

La felicità nella Responsabilità

La vera felicità proviene da un senso di pace ed appagamento interiore che a sua volta si ottiene coltivando altruismo, amore, compassione, e grazie all’eliminazione di rancore, egoismo e avidità.

Dalai Lama

Non puoi essere veramente felice se continui a coltivare una mentalità da “vittima“, ovvero se continui a pensare che la fuori tutto e tutti agiscano contro di te, per farti un dispetto. Sei tu ad avere il controllo, non sugli eventi o sugli altri, ma su di te!

La vita è un dono magnifico che ci è stato fatto, è nostra sola Responsabilità viverla al meglio, realizzando i nostri sogni, nobilitandola per uno Scopo superiore che ci permetta di darle un significato profondo, valorizzando il nostro tempo e facendoci sentire appagati!

Sono convinto che la vera Felicità sia una scelta che ognuno di noi può e deve fare per amor proprio. La decisione è tua, ed è una tua Responsabilità comprenderlo e fare di tutto per esserlo!

La tecnica del "Nonostante Tutto"

Quando la porta della felicità si chiude un’altra se ne apre, ma tante volte guardiamo così a lungo quella chiusa da non vedere quella che si è aperta per noi.

Paulo Coelho

Se hai ben compreso quanto ti ho detto nel paragrafo precedente, questa tecnica ti servirà per fortificare il concetto.
La vita è imprevedibile, ci sono alti, ci sono bassi, accadono miracoli come accadono vere tragedie, ci sono malattie, povertà e altre catastrofi e così via. Queste cose sfuggono al nostro controllo, gli eventi esterni, le azioni degli altri non possiamo controllarle, tuttavia abbiamo SEMPRE la possibilità di scegliere come reagire!

Grazie alla nostra volontà possiamo davvero realizzare i nostri sogni, anche quelli più grandi, un passo alla volta. Sii determinato. Ogni tua azione (o non azione) è una tua scelta, e per ognuna ci sarà un corrispettivo effetto.

Dunque cosa stai aspettando per vivere la vita che meriti ed essere felice? Smetti di procrastinare e assumi il controllo della tua vita, agendo Ora!

Immagina dunque quello che vorresti ottenere per essere felice, dagli una forma concreta nella tua mente, studiane i particolari, “visualizzalo” e vivilo come se lo avessi già ottenuto.

Al termine di questo processo ripetiti:

Nonostante tutto lo otterrò, ci saranno difficoltà e avversità di ogni tipo, ma io ho la forza, l’intelligenza e il coraggio per assumermi la responsabilità delle mie azioni, lottando per quello in cui credo e per quello che desidero. Abbraccio il cambiamento e le sfide date dall’ignoto. La mia mente è forte e positiva. Anche se nessuno dovesse credere in me, non mi fermerò, perché io ce la farò, nonostante tutto, ce la farò! Sempre!

Concludendo

Ciascuno di noi è l’artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità. È in gioco la nostra responsabilità e quella di nessun altro.

Dalai Lama

Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto e un ottimo spunto di riflessione per te e per il tuo percorso di Crescita Personale. Non arrenderti mai, continua a farti domande, continua ad esplorare. Ti assicuro che per ogni problema sono sempre presenti una o più soluzioni, a volte basta fare un passo indietro e osservarle da un punto di vista differente! Non permettere che la tua felicità sia determinati da altri, ricercala e trovala sempre dentro di te!

Ricorda di essere felice, perché te lo meriti! “Nonostante tutto“, ognuno di noi si merita di essere felice, vivendo in pace, amandosi e rispettando il prossimo!

Quando sei felice, fermati un attimo, prendi consapevolezza della sensazione, osserva come e dove si sviluppa e i magnifici effetti che porta ai tuoi pensieri e al tuo corpo, dopodiché archiviala nella tua memoria per poterla sempre richiamare nei momenti più difficili.

Tieni sempre a mente che l’ora più buia è sempre quella prima dell’alba!

Continuiamo a Crescere ed a Esplorare... Insieme!

Se ti è piaciuto, aiutami a condividere questo articolo. Usa i pulsanti che trovi qui in fondo per mandarlo ai tuoi amici. Se non l’hai già fatto all’inizio, ti chiedo di nuovo di lasciare un “Mi Piace” alla pagina Facebook di EsplorativaMente. 

Unisciti anche tu al più grande gruppo di Esploratori ed Esploratrici di tutta Italia, in modo da aiutarci e sostenerci nel processo della nostra Evoluzione Personale. Richiedi l’iscrizione al nostro gruppo ufficiale,ogni anima che desidera lavorare su se stessa per migliorarsi è sempre la benvenuta!

Sono presente anche sui social Instagram e Twitter.

Ti Ringrazio di Cuore!

Buona Esplorazione!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

Lascia un commento

Articoli correlati

Articoli popolari