Come sviluppare l’empatia e altri Benefici di un Cane

Lo sapevi che i nostri amici a 4 zampe ti aiutano anche nella tua Crescita Personale? Non a caso sono loro i migliori amici dell’uomo. Loro ci saranno sempre per te e gli basterà solo la tua presenza per essere sempre felici, non chiedono altro. Scoprirai tutti i benefici che questo prezioso animale comporta e di come sia il compagno ideale per la crescita dei nostri bambini. Possiamo veramente imparare tantissime cose da loro, ad esempio: riuscirai a sviluppare la tua Empatia!

Ricorda però che:

  • Non è un giocattolo: prendere un cane è una responsabilità
  • Necessita di cure e di attenzioni
  • È un impegno: economico e di tempo, ma è il migliore investimento che puoi fare per te e la tua famiglia
  • Ci sono dei “sacrifici” da fare, ad esempio: bisognerà attrezzarsi adeguatamente per portarlo con sé in vacanza o lasciarlo nelle mani di chi può prendersi cura di lui

Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti fermati… Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido… Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone possono farti sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire… Straordinario?

dal film “Io & Marley”

Prima di cominciare ti chiedo di dedicarmi solo un secondo del tuo prezioso tempo: se vedi il box qui sotto clicca su “Mi Piace“, in questo modo mi aiuterai a crescere e potrò fornirti materiale di migliore qualità. Grazie!

Cos'è l'Empatia?

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.

Platone

Il pensiero di Platone con cui ho iniziato questo paragrafo, a mio avviso, esprime in pieno il significato di cosa si intende per Empatia. Vediamo ora cosa troviamo su Wikipedia per descrivere al meglio cosa intendiamo con questa qualità:

“L’empatia è la capacità di comprendere appieno lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Il significato etimologico del termine è “sentire dentro”, ad esempio “mettersi nei panni dell’altro”, ed è una capacità che fa parte dell’esperienza umana ed animale.”

Perfetto! Con questa descrizione abbiamo centrato il punto, ovvero “mettersi nei panni dell’altro“. Quanti di noi oggi possono affermare di provare a capire ed a immedesimarsi nell’altro per cercare di capirlo? A mio parere sono molto pochi. Tutti bravi a parlare, ma appena si vede una persona bisognosa di aiuto, spesso e purtroppo, la maggioranza tende a proseguire dritto o girarsi dall’altra parte. 

Il pregiudizio è il nostro vero limite che ci impedisce di aprire il cuore e cercare di capire chi abbiamo di fronte. 

Sviluppare l’Empatia ti aiuterà a relazionarti meglio con le persone. Aumenterai la tua autostima e ti aiuterà a raggiungere il tuo Successo, ma soprattutto, sarai più felice, in quanto acquisirai una maggiore consapevolezza.   

Ok tutto bello, ora vuoi sviluppare la tua empatia, ma cosa c’entra questo con un cane?

Ci arriverò tra pochissimo, ma prima, permettimi di introdurti questo meraviglioso animale.

Il cane

Si stima che il rapporto dell’uomo con il cane abbia una storia vecchia di circa 30.000 anni. Insomma, si può dire che ormai abbiamo imparato un sacco di cose gli uni degli altri e che si sia instaurato un solido rapporto di fiducia. Questo antico legame è saldo e valido ancora oggi e lo sarà per sempre, un rapporto che si continua a rafforzare. Una relazione temprata e fortificata nel tempo.

Fin dall’inizio il cane aiutò l’uomo: nella caccia della selvaggina o per fare da guardia la notte. Ancora oggi un fido animale ci fa da “guardiano“, proteggendoci, ma non solo. Sono infatti, numerose le lezioni che possiamo imparare noi da loro, grazie alle quali puoi migliorare la tua vita.

E l’antica amicizia, la gioia di essere cane e di essere uomo tramutata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe e una coda intrisa di rugiada.

Pablo Neruda

I benefici di crescere con un Cane

Chi ha la fortuna di crescere già in tenera età con un amico a 4 zampe, acquisirà naturalmente i maggiori benefici di cui ti parlerò a breve. Molti genitori, per un motivo economico o di tempo, non riescono ad accudire questo animale, mentre molti altri preferiscono non introdurlo nel nucleo familiare, in quanto “portatori di germi”.

Sicuramente l’igiene, soprattutto con i bambini molto piccoli, è molto importante. Bisognerà avere quindi particolare cura dell’igiene del cane, ma ci sono numerosi modi anche abbastanza economici. Inoltre, aiuterai il bambino a sviluppare gli anticorpi rendendolo più forte, ci sono infatti diversi studi che dimostrano come il cane possa rafforzare le difese immunitarie dei bambini.

Insomma, ci possono essere dei contro, come i soldi e il tempo, ma quello che ne guadagnerete voi non è paragonabile.

Il cane è il sesto senso dell’uomo.

Christian Friedrich Hebbel

Sviluppa una profonda Educazione

Un bambino che cresce con il proprio cane, prenderà molto l’esempio dei genitori su come lo trattano. In quella età, il metodo migliore per imparare è dato dalla emulazione, i vostri bambini impareranno da voi come relazionarsi nel modo corretto al cane. 

Il bambino viene responsabilizzato alla cura del prossimo e questa sicuramente sarà una virtù nell’età adulta.

Un cane ha bisogno di regole e di un buon addestramento. Per quanto riguarda il cibo, ad esempio: può fare 3 pasti al giorno, ma deve imparare a pazientare aspettando il suo turno per il cibo e non può mangiare di tutto. Se non hai esperienza in merito, ti consiglio di chiedere ad un addestratore preziose informazioni che vi permetteranno di vivere al meglio l’integrazione in famiglia di questo animale. 

Tuttavia, non siamo noi che addestriamo l’animale, siamo noi ad essere addestrati, sul nostro modo di fare e il nostro comportamento. Così facendo, si può vivere questa esperienza al meglio, eliminando tutti gli eventuali disagi, per noi, ma soprattutto per il nostro amico.

Il bambino imparerà molto da lui e dall’esempio che gli daremo noi, insegnandogli che non è un oggetto, ma un essere vivente e come tale deve essere trattato. Imparerà ad apprezzare maggiormente la vita e ogni creatura su questo bellissimo pianeta Terra.  

Miglioramento delle relazioni

Come ti ho accennato prima, il bambino imparerà a riconoscere ed a rispettare meglio il significato della vita, imparando a prendersi cura di un altro essere vivente. Questo perché si creerà una relazione, una simbiosi di vera e profonda amicizia, creando un legame che durerà tutta la vita.

Grazie ad un cane, il bambino potrà apprendere che ognuno di noi ha bisogno dei propri spazi e saperli rispettare sarà fondamentale nella sua crescita e nelle relazioni con le altre persone.  

I vantaggi nelle relazioni non ci sono solo per i bambini, anche tu ne beneficerai, in quanto, portandolo a spasso, potrai conoscere altre persone, migliorando i tuoi rapporti sociali e il tuo umore.

Restare in forma con l'esercizio fisico

Il cane non è fatto per stare fermo in cortile, o in casa. Ha le sue esigenze, necessita quindi di lunghe passeggiate, in cui sfogare le sue energie, indipendentemente dal meteo! Quindi, bisogna portarlo sia con il sole che con la pioggia o la neve. Un cane che può sfogare le proprie energie sarà un cane più tranquillo ed equilibrato.

Fare esercizio però, non sarà utile solo al nostro amico, ma anche a noi stessi. Diversi studi scientifici dimostrano come l’attività fisica migliora il nostro umore, ci rende più creativi, scarica lo stress. I latini dicevano “Mente sana in corpo sano“.

Grazie ad un cagnolino non potrai più trovare scuse, ti impegnerai a portarlo fuori, con il tuo bambino, guadagnandoci tutti quanti in salute.

Nelle città, sono presenti diverse aree attrezzate in cui il cane imparerà a conoscere e relazionarsi con altri suoi simili, mentre tu eserciterai e aumenterai le tue doti relazionali.

Altrimenti potresti trovare un bello spazio libero in cui giocare con tuo figlio e il cane, ti assicuro che quelli saranno ricordi preziosi e molto belli.

Perché non organizzare anche delle piccole gite con, magari, un picnic in montagna, per stare tutti in famiglia? Tutti quanti vi potrete divertire e ci guadagnerete in salute, respirando aria pulita e facendo esercizio fisico.

Dato che con un cane, bisogna camminare, non ci sono scuse, perché non approfittare di queste lunghe passeggiate per fare un po’ di meditazione? Scopri di più leggendo il mio articolo sulla Meditazione Camminata! Non te ne pentirai!

Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione.

Daniel Pennac

Sviluppa l'Empatia

Un cane sa ascoltare, e sa persino leggere. Non i libri, quelli sono capaci tutti tranne lui. Il cane sa leggere il cuore dell’uomo.

Fabrizio Caramagna

Alcune ricerche hanno dimostrato che il bambino che cresce con un animale domestico, come il cane, sviluppa una maggiore capacità empatica. Quindi sarà in grado di leggere e comprendere meglio le azioni e le emozioni delle persone con le quali si relazionerà.

Questo giocherà tutto a suo vantaggio, in quanto saprà circondarsi di belle persone analizzando i comportamenti, riconoscendo subito quindi quelle dannose o pericolose per lui. 

Tutto questo sarà possibile grazie all’allenamento che comporta l’osservazione di un altro essere vivente che ha un sacco di esigenze e bisogni psicofisici, il quale non può esprimere a parole

Da bambini si è sicuramente più facilitati, ma anche in età adulta è una qualità che acquisirai. In quanto col tempo e con l’esperienza, imparerai ad aprirgli il tuo cuore e ti basterà uno sguardo veloce per capire cosa vuole e di cosa ha bisogno. 

Questo però, è vero anche viceversa. I cani sono i migliori animali di compagnia proprio per la loro eccezionale capacità empatica e affinità che hanno con l’uomo. Cosa significa questo? Che tu sia un bambino o un adulto, se sei triste, il cane riesce a leggerti dentro e ti starà vicino, fornendoti il supporto che solo un fedele amico può darti. Non ti consolerà con le parole, farà molto di più, abbracciando il tuo cuore

Tutti gli usignoli si capiscono l’un l’altro, ma noi uomini, riusciremo mai a capirci l’un l’altro?

Evgenij Evtušenko

Il concetto di "Amore Incondizionato"

Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato.

Arthur Schopenhauer

A differenza di altri animali domestici, il cane ci offre Amore incondizionato, cosa significa questo? Significa, che a prescindere dagli errori che possiamo commettere, lui ci perdonerà sempre e donerà tutto se stesso per la nostra felicità.

Abbiamo molto da imparare da loro, in una società che alimenta sempre l’odio e la paura, solo un potente strumento come l’Amore è in grado di liberarci. Il sentimento che nasce con un animale domestico, specialmente col cane, è come l’amore per un figlio. Questo amore speciale è quello che tutti quanti dovremmo imparare a coltivare e valorizzare in ogni momento della nostra vita. Perché la vita è Ora, nel presente, non nel passato e non nel futuro, ma nel “qui e ora“.

È proprio nel concetto di Amore incondizionato che possiamo comprendere il profondo significato del Perdono. Se vuoi imparare a perdonare e a perdonarti, ti consiglio di leggere l’articolo di Come perdonare ti aiuta a purificarti.

Questo tipo di Amore può elevare il tuo spirito, portandoti a donare senza una “condizione“, quindi senza aspettarti di ricevere nulla in cambio. Ami perché lo vuoi fare. Un gesto puro e nobile che nasce direttamente dal cuore. E di questo, i cani sono assolutamente dei maestri, la loro indole li porta a fidarsi ciecamente dei loro padroni, amandoli incondizionatamente.

Quando riesci ad esprimere questo genere di sentimento, impari a sviluppare un senso più ampio della vita e amare tutto quello che ti circonda, imparando a dire “Grazie” per tutto quello che hai. Poco o tanto che sia. Una gratitudine nata dall’Amore.

Leggi il mio articolo per approfondire il discorso della Gratitudine e scoprire utili esercizi per svilupparla, avrai così a portata di mano, un antidoto valido per tutti i mali.

La Crescita dietro alla sofferenza

In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo.

Mark Twain

Quando amiamo qualcuno vorremmo che questi non se ne andassero mai. Purtroppo, una delle più importanti fasi della vita risiede proprio nella sua fine. Elaborare un lutto di qualcuno che amiamo è una delle esperienze più forti e difficili da superare.

Lo stesso vale anche per il nostro fedele compagno. Quando se ne vanno, lasciano un vuoto immenso del nostro cuore. Tuttavia, non bisogna dimenticarsi di tutto quello che abbiamo ricevuto, di tutti i bei momenti che si sono condivisi e che questa è la loro ultima lezione: bisogna imparare a lasciare andare.

Accetta quello che è stato, prenditi il tuo tempo, sfoga la tristezza e poi lascia che se ne vada dal tuo cuore. Il percorso di vita che avete condiviso è unico e rimarrà sempre nel tuo cuore

Purtroppo, molti non riescono ad accettarlo e si rifiutano di prenderne un altro perché comprendono che il dolore è veramente grande. Tuttavia è pieno di cuccioli che aspettano sempre qualcuno disposto a prendersi cura di loro, crescendoli e loro saranno sempre disposti ad amarti incondizionatamente.

Credo che questa sia una dura, ma importantissima lezione di Crescita Personale che la vita ci dona. Impariamo ad apprezzare di più quello che abbiamo. Di quanto sia importante concederci il giusto tempo per valorizzare e goderci ogni singolo istante di felicità ed emozioni che la vita ha da offrirci. Perché la vita è il nostro bene più prezioso

Io ero la tua religione, ero la tua gloria… Se tu potessi sapere, o mio caro cane, quanto il tuo dio è triste per la tua morte… Gli dei piangono quando muore il cane che gli leccò la mano.

Miguel de Unamuno

Citazioni famose

Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango.. Ma quelli che non amano nè il cane nè il fango.. quelli no, non si possono lavare. ~ Jacques Prevert

 

Per il cane, l’uomo rappresenta ciò che Dio dovrebbe essere. ~ Holbrook Jakson

 

Puoi dire qualsiasi stupidaggine a un cane, e lui ti restituirà uno sguardo che dice: “Mio Dio, hai ragione! Io non ci sarei mai arrivato”. ~ Dave Barry

 

La grande gioia di avere un cane è quella di poter fare l’idiota davanti a lui: non soltanto non ti rimprovererà, ma anche lui farà lo stesso. ~ Samuel Butler

 

I cani non mentono su ciò che provano, perché non possono mentire sulle emozioni. Nessuno ha mai visto un cane triste che fingesse di essere felice. ~ Jeffrey Masson

 

Fissa il tuo cane negli occhi e prova ancora ad affermare che gli animali non hanno un’anima. ~ Victor Hugo

 

Per il mondo, sei qualcuno.
Per qualcuno sei il mondo. ~ Erich Fried

 

E quando affondiamo il viso tra le mani, augurandoci di non essere mai nati, i cani non si drizzano in tutta la loro altezza, osservando che ce la siamo voluta, e neppure si augurano che ci serva di lezione, ma si avvicinano a passi felpati, appoggiando la testa sulle nostre ginocchia… e lui alza la testa con i suoi grandi occhi sinceri, per dirti con lo sguardo: “Ebbene, ci sono sempre io lo sai. Andremo per il mondo insieme ci sosterremo sempre a vicenda, non è vero?” ~ Jerome Klapka Jerome

Concludendo

Se sei arrivato qui alla fine, ti faccio i miei complimenti. Probabilmente, ti sarai commosso come mi sono commosso io a scriverlo, rivangando bellissimi ricordi. Se hai avuto il privilegio di avere un cane, sei molto più fortunato di tanti altri. Se non ne hai mai avuti, ma vorresti prenderlo, ricordati che è un essere vivente che richiede cure e rispetto, quindi non prenderlo se non sei sicuro di poterlo guardare come si deve. Rimango fermo nell’idea che i benefici nel portare una creatura così pura e innocente in famiglia siano sempre di gran lunga maggiori dei contro. 

Per te che hai deciso di intraprendere questa meravigliosa Esplorazione per migliorare la tua vita, magari un cane è un tassello fondamentale per imparare preziose lezioni sui sentimenti e sull’Amore.

Se non l’hai già fatto all’inizio, ti chiedo di mettere “Mi Piace” alla mia Pagina ufficiale di Facebook e di seguirmi anche su Instagram e Twitter. Te ne sono riconoscente!

Grazie

Buona Esplorazione

Risorse utili

Se vuoi approfondire il discorso della Meditazione, puoi trovare qui tutti i miei articoli, i benefici sono molteplici: dall’autostima alla liberazione del tuo vero potenziale!

Se viaggi molto e vuoi imparare a gestire lo stress da traffico, ho l’articolo che fa per te!

Sai cosa significa Resilienza? Ho la guida completa qui per te!

Risorse esterne

Lascia un commento

Albert

Albert lo Scimpanzé è l'autore principale del progetto EsplorativaMente. La sua conoscenza approfondita e la sua passione, lo portano a coprire diverse tematiche riguardanti la Crescita Personale, portando riflessioni e tecniche sulle potenzialità della nostra Mente.
Chiudi il menu