Come affrontare il dolore nella vita: il primo passo per guarire

Come gestire il dolore? Ma prima… Cos’è il dolore?

Il dolore può assumere tantissime forme diverse, manifestandosi in modo più o meno aggressivo. Qualsiasi sia la causa scatenante, riuscire a superare la sensazione oppressiva del dolore psicologico non è sempre immediato.

Guarire e ritrovare la serenità, sia fisica che mentale, può richiedere molto più tempo del previsto. Gli psicologi concordano su un aspetto comune a tutti i percorsi di guarigione: ogni persona ha i propri tempi.

Non esistono percorsi stabiliti o tempi ristretti per rimarginare una ferita. Il dolore può durare anni così come può durare giorni, non c’è nulla di cui preoccuparsi o incolparsi.

Quello che conta davvero è accettare la situazione per quello che è, capire cosa si può fare per modificarla e andare avanti.

Il dolore non andrebbe mai represso, in nessun caso. Assimilarlo è l’unico mezzo a nostra disposizione per poter vivere in modo sereno.

Oggi lo scopriremo insieme, come riuscire finalmente a superare il dolore e guarire in modo definitivo.

Tabella dei Contenuti

Imparare a perdonare se stessi

Imparare a perdonare se stessi

Come abbiamo già accennato, il dolore può avere tantissime cause diverse. A volte è rivolto alla chiusura di una relazione, alla perdita di una persona cara, a volte arriva semplicemente dall’Interno, senza nessun tipo di spiegazione.

Il primo passo per arrivare a comprenderlo – perché è solo scavando affondo che si elimina davvero il dolore – è imparare a perdonare se stessi.

A prescindere da quello che è successo, il dolore non è una tua colpa. Per quanto tu possa esserti comportato in modo sbagliato, le azioni non hanno la possibilità di essere modificate.

L’unica cosa che puoi fare è accettare il tuo dolore e perdonarti. Un enorme peso si leverà dalle tue spalle quando inizierai a perdonarti e guardarti sotto una nuova luce.

Per riuscirci davvero puoi sfruttare un metodo molto conosciuto nella psicologica cognitivo-comportamentale. Ogni mattina, appena sveglio, ripeti tre frasi che rappresentano simbolicamente tre grandi risultati che hai raggiunto o che vuoi raggiungere.

La ripetizione di queste semplici frasi ti porterà a prendere consapevolezza del tuo valore e crescere giorno dopo giorno.

Accettare il dolore

Accettare il dolore

Il secondo passo è accettare il proprio dolore. Questo sentimento, così forte e così profondo, non è destinato ad andare via tanto facilmente.

In molti casi, farà parte della tua vita per sempre, ed ogni tanto tornerà a farti visita. Sta a te accettarlo come un vecchio amico, oppure continuare ad incolparti.

Inizia a guardare il dolore per quello che è realmente, per la manifestazione dei tuoi sentimenti positivi.

Proviamo dolore quando una persona ci lascia perché le vogliamo bene, perché la amiamo. Prova a concentrarti solo sul positivo, sulla gioia trasmessa dai sentimenti positivi.

In questo modo, sarà più facile sopportare il dolore ed iniziare a guardarlo con occhi nuovi. E’ un metodo utile e funzionale, che ha realmente aiutato un numero impressionante di persone.

Sviluppa l’abitudine di esprimere gratitudine e annotarlo su un diario!

La paura ci aiuta a crescere più forti

La paura ci aiuta a crescere più forti

La presenza del dolore è, paradossalmente, molto utile per la nostra crescita personale. Senza i sentimenti negativi non avremmo la possibilità di apprezzare quelli positivi, non riusciremmo a comprendere davvero quanto siamo fortunati per quello che abbiamo già.

Avere paura di soffrire ancora, essere spaventati per il futuro del proprio cuore, non è sinonimo di debolezza.

Al contrario, è un segnale di grande autenticità e di sviluppo personale. Basta evitare che la paura si trasformi in una giustificazione per il non fare qualcosa.

Non devi mai lasciare che la paura ti blocchi o ti manipoli, ma devi sfruttarla come incentivo per fare sempre di più.

Soffrire è tremendo, ma è anche molto più comune di quanto pensi. Tantissime persone si trovano nella tua stessa identica situazione e combattono ogni giorno contro il peso del dolore.

Tutti possiamo superare il dolore che proviamo e andare avanti, sopratutto se lo vogliamo realmente. Pensa a tutta la gioia che ancora ti aspetta, che sarà in grado di cancellare completamente il dolore che stai vivendo in questo momento.

La vita è piena di sorprese, non lasciare che le opportunità ti scappino perché hai paura di afferrarle. Rischia, così non avrai mai rimorsi e potrai iniziare a vivere la tua vita al massimo.

Conclusione

Questi sono piccoli consigli, strumenti pratici e strategie che una volta messe (davvero) in pratica, hanno il potere di trasformare completamente la nostra vita. 

Provare per credere.

Aumenta il coraggio, l’autostima in te stesso e nelle tue capacità, tu vali!

E ricorda che nessuno è perfetto, chi ha davvero successo in questa vita è chi ha davvero coraggio di osare e di SBAGLIARE, imparando dai propri errori, evolvendo e diventando ogni giorno la versione migliore di se stesso.

Ecco il segreto, la formula magica che cerchi, è tutta questione di sviluppare il giusto Mindset di Crescita.

Non ti fermare, guarda avanti, accetta quello che è stato, amati e prenditi il tempo di ringraziare per quello che hai “qui e ora“.

Infine, la forza è già presente dentro di te, ma a volte, una piccola spinta può fare davvero la differenza.

Entrare quindi in un gruppo di persone che condividono un percorso di Crescita Personale, ti aiuterà a rispondere ai tuoi dubbi, avere testimonianze reali e ottenere un confronto positivo.

Cosa aspetti?

Iscriviti al nostro gruppo privato!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

Lascia un commento

Articoli correlati

Articoli popolari