L’antidoto di tutti i mali: la tua Gratitudine

Esiste un potente antidoto a tutti i nostri mali derivati dalla negatività, questa è la parola Grazie! Niente di più semplice, ma dietro questa parola si cela un grandissimo e potente significato che tendiamo a dimenticarci. Sin da piccolini, infatti, ci viene detto: “Come si dice?” e noi: “Grazie!“. Oltre a far parte dell’educazione, questa risposta significa che ci sentiamo debitori verso una persona che ci ha donato qualcosa.

Ti dirò di più! Recenti studi scientifici sostengono che, sviluppare la gratitudine aiuta il proprio benessere. Chi la pratica è più felice e vive più serenamente. Un bel motivo in più per cominciare a dire più spesso “Grazie“, non credi?

In questo articolo ne comprenderemmo meglio il significato. Ti mostrerò tutti i benefici che ne derivano e ti fornirò un esercizio per imparare a svilupparla.

Io sosterrò sempre che il ringraziamento è la più alta forma di pensiero, e che la gratitudine non è altro che una felicità raddoppiata dalla sorpresa.

GK Chesterton

Sei pronto? Ti chiedo ancora un secondo: se vedi il box qui sotto, metti “Mi Piace” alla mia pagina Facebook! A te non porterà via tanto tempo, ma per me significa molto, quindi Grazie

E se nel Mondo ci fosse più Empatia?

Una ricerca condotta nel 2006 da Monica Barlett e David DeSteno, dimostra come le persone che praticano la gratitudine tendano a sviluppare una maggiore empatia verso il prossimo.

La Treccani definisce il termine (empatia) nel seguente modo: “Capacità di porsi nella situazione di un’altra persona o, più esattamente, di comprendere immediatamente i processi psichici dell’altro“. 

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.

Platone

Questa è dunque un’abilità sociale fondamentale, nonché un potente strumento utilizzato da grandi personaggi per “parlare direttamente al cuore della gente“.

Prova ad accompagnare la parola “Grazie” ad un sorriso. In questo modo il destinatario interpreterà meglio il messaggio, provando un senso di soddisfazione per aver avuto l’occasione di aiutare qualcuno. Pensaci un momento, non è veramente bello quando qualcuno ci ringrazia spontaneamente di cuore per quello che abbiamo fatto?! Questo perché ci sentiamo valorizzati e un sorriso sincero scalda sempre il cuore!

Immagina quindi il nostro Mondo, pieno di persone felici che si ringraziano a vicenda, non sarebbe quello che desideriamo per noi e i nostri figli? Il segreto qui sta nel dare l’esempio, se ognuno di noi cominciasse a ringraziare di più, il “ringraziato” si porterà nel cuore questa emozione, trasmettendola a sua volta non appena ne avrà l’occasione. A questo punto la diffusione diventerà globale. Non aspettare che siano gli altri a ringraziarti, comincia tu!

Miglioramento nelle Relazioni

Nutrire un sentimento di gratitudine, ci consente di mettere, momentaneamente, da parte il nostro ego. In questo modo potrai riscoprire il valore dell’umiltà, la quale è una qualità fondamentale per un buon rapporto con chi ti circonda.

Impara ad apprezzare e valorizzare i piccoli gesti. Magari i tuoi genitori che ti portano al tuo ristorante preferito, o magari il tuo migliore amico che c’è nei momenti di difficoltà.

La gratitudine si esercita e si dimostra quando impari ad apprezzare e riconoscere un valore dell’altra persona nella nostra vita, in questo modo ti sentirai naturalmente portato a voler contraccambiare. Questo è il circolo che si instaura grazie alla gratitudine, rafforzando il legame con le persone attorno a noi.

L’umiltà è una virtù che consente di riconoscere i propri limiti oltre ai pregi, e i pregi altrui oltre ai limiti.

Emanuela Breda

Aumento della Consapevolezza

La gratitudine ci riporta sempre sul tempo presente, obbligandoci a prestare attenzione a quello che accade nel “qui e ora“. Non è un caso che anche nella Meditazione, siano in molti a consigliare lo sviluppo, verso la fine della sessione, di un forte sentimento di gratitudine. Questo ti permetterà di ripulire e purificare il tuo spirito, entrando in uno stato ad alto potenziale energetico, cioè quello che ti serve nella Legge di Attrazione!

Cerca fin da subito di prestare maggiore attenzione a tutte le piccole cose che ti circondano e Ringrazia! Ad esempio, se stai leggendo questo articolo avrai a disposizione un dispositivo elettronico che ti permette di farlo, bene, sentiti grato per questo! Ringrazia!

Trasforma la gratitudine in una buona e sana abitudine da aggiungere alla tua vita per essere felice!

Piccolo Esercizio

Per iniziare ti consiglio di impostarti 4-5 sveglie o promemoria, che ti ricordino durante la giornata di prenderti almeno 1 minuto da dedicare al presente. Quando vedrai il tuo promemoria, farai attenzione a tutte quelle piccole cose che ti circondano alle quali non fai normalmente caso. A questo punto Ringrazia, sentiti grato e sentiti fortunato per avere così tanto! 

C’è sempre qualcosa per cui sentirsi grati! Non dimenticarlo! 

Tu ringrazi prima dei pasti. Bene. Ma io dico grazie prima del concerto e dell’opera, prima del gioco e della commedia, quando apro un libro, disegno, dipingo, nuoto, faccio scherma e pugilato, cammino, gioco, ballo e dico grazie quando tuffo la penna nell’inchiostro.

GK Chesterton

Accresce la propria Autostima!

Ti ho accennato prima del valore dell’umiltà. Dal dizionario di Treccani troviamo questa definizione del termine umiltà: “Sentimento e conseguente comportamento improntato alla consapevolezza dei propri limiti e al distacco da ogni forma di orgoglio e sicurezza eccessivi di sé“.

Attenzione, non dice che la persona umile rinuncia alla sicurezza di sé, bensì alla sicurezza eccessiva. L’eccesso infatti porta all’arroganza e il mondo è pieno di arroganti che prima o poi ne pagano il prezzo. A mio avviso l’essere umile significare acquisire anche una certa dose di saggezza, in quanto entri nella mentalità delle persone ricche e di successo, dove per loro “c’è sempre qualcosa da imparare“. Puoi ricavare preziosi insegnamenti dalla vita di tutti coloro che ti circondano, ricorda però che non ti devi sentire superiore a nessuno.

Se impari ad esprimere la tua gratitudine, riconosci i tuoi limiti e ringrazi per avere l’occasione di apprendere qualcosa di nuovo che ti porterà a migliorarti sempre di più.

Benvenuto nel tuo fantastico percorso di Crescita Personale!

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza.

Bruce Lee

Vita più Positiva e Felice

Una mentalità negativa può essere fermata dalla gratitudine. Riconoscere e apprezzare il valore delle cose ti permetterà di sviluppare una mentalità più positiva e generalmente ottimistica, perché? Quando ti troverai in una situazione stressante, di apatia, di scarsa autostima o di depressione, potrai usare questa potente energia per contrastare tempestivamente lo sviluppo e il progredire di questi pensieri! Concentrati su tutte le cose belle della tua vita, concentrati anche sulle tue qualità, sono sicuro che ne hai più di una! Ringrazia per tutte le cose che possono sembrarti insignificanti. Questo atteggiamento mentale ti farà attrarre sempre il meglio dalla vita! 

Continuare a coltivare pensieri pessimistici e negativi ti porteranno ad accrescere solo il verificarsi di tali eventi. Quindi, ora è giunto il momento giusto per te per riprendere in mano la tua vita, cominciando ad adottare pensieri positivi, sfruttando appieno l’energia della gratitudine!

E non è tutto!

Un alto livello di ottimismo favorirà anche il tuo benessere fisico! Studi dimostrano che si rafforza il sistema immunitario, si abbassa la pressione sanguigna e si migliorerà la qualità del sonno. Come per la meditazione il benessere, oltre a quello mentale, sarà anche fisico!

Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno.

Khalil Gibran

Un piccolo esercizio mentale per eliminare i pensieri Negativi

Un piccolo ma potentissimo esercizio mentale che può aiutarti ad allontanare i pensieri negativi dalla tua mente ce lo spiega Bruce Lee. L’efficacia di questa tecnica è fortemente determinata dalla vostra capacità di visualizzazione e di concentrazione!

Leggi anche il mio articolo su come Sfruttare la Meditazione per Curarti e incrementare la tua Autostima!

Vi dirò il mio segreto per liberare la mente dai pensieri negativi. Quando un tale pensiero entra nella mia mente, lo visualizzo come se fosse scritto su un pezzo di carta. Quindi gli do mentalmente fuoco e lo visualizzo mentre brucia fino a diventare cenere. Il pensiero negativo è distrutto, e non entrerà più.

Bruce Lee

Lista magica della Gratitudine

lista della gratitudine su agenda rilegata di cuoio scritta a mano di Grazie con inchiostro nero di stilografica

Per questo esercizio ti basterà un semplice foglio e una matita per scrivere. Ritagliati un’ora del tuo tempo e comincia a stilare una lista di Tutte le cose per le quali puoi dire Grazie!

Ti chiedo di dedicarci almeno un’ora perché desidero che scavi a fondo dentro di te e al tuo passato, in modo da trovare anche episodi che rafforzino la tua lista.

Quando l’avrai terminata ti consiglio di portartela sempre dietro, con te, in questo modo, quando senti che i pensieri negativi si stanno sviluppando, puoi intervenire leggendo la tua Lista Magica! Scrivere a mano questi punti, ti permetterà di imprimerci una maggiore energia, o carica emotiva. Così facendo, quando la rileggerai il tuo cervello rievocherà quello stato d’animo che hai sviluppato quando l’hai scritta. Ti assicuro che i tuoi pensieri si placheranno e con un bel respiro profondo riuscirai a riprendere il controllo della tua mente!

  1. Mi sento grato per avere un corpo in salute.
  2. Ringrazio per le esperienze difficili che ho affrontato perché mi hanno reso chi sono oggi.
  3. Sono fortunato ad avere dalla mia parte una famiglia che mi sostiene credendo in me.
  4. Sono grato per aver sempre trovato la forza di rialzarmi e per aver imparato preziose lezioni di vita.
  5. Grazie Universo per avermi concesso gli strumenti necessari per potermi dedicare alla mia Crescita Personale.

Concludi la tua lista scrivendo in caratteri cubitali la seguente parola:

Grazie

Una sola parola, logora, ma che brilla come una vecchia moneta: “Grazie!”

Pablo Neruda

Il diario della Gratitudine

diario della gratitudine su agenda rilegata di cuoio con stilografica elegante

Ti basterà un piccolo quaderno, un’agenda o anche solo un foglio e una matita. Tutto quello che ti chiedo di fare è di ritagliarti 10 minuti tutte le sere per appuntarti 3 cose di cui ti puoi sentire grato che ti sono successe durante la giornata.

Non te ne chiedo di meno o di più. Cerca di trovarne solo 3! La parte difficile è cercare di non ripetere le frasi, trova 3  nuovi motivi ogni giorno per cui sentirti grato!

  1. Sono grato di aver avuto una conversazione costruttiva con un mio collega.
  2. Sono grato di aver avuto l’occasione di aiutare una signora ad attraversare la strada.
  3. Sono grato per essermi concesso un momento in cui mi sono goduto la vista del cielo sereno e delle montagne sullo sfondo.

Ti sarà facile se seguirai quello che ti ho proposto prima, ovvero di impostare dei promemoria durante la giornata, in modo da aumentare la tua consapevolezza sul presente e trovare qualcosa da apprezzare che normalmente non noteresti.

diario della gratitudine scritto a mano su agenda con stilografica inchiostro nero

Citazioni

C’è un estremo bisogno di pensieri semplici, fatti di poche parole.
Ti voglio bene.
Grazie.
Ho sbagliato.
Scusa.
Mi manchi.
Arrivo.

RachelleC83

 

Dio ti ha fatto un regalo di 86.400 secondi oggi. Ne hai speso uno per ringraziarlo?

William Arthur Ward

 

Il ringraziamento è la vibrazione più pura che oggi esista sul pianeta.

Abraham-Hicks

 

La gratitudine è al lavoro perché si ripeta il dono.

Antoni Regulski

Conclusione

Spero che questo articolo ti abbia fornito validi spunti e sia per te fonte di ispirazione. L’Esplorazione della Crescita Personale è un lungo, ma meraviglioso percorso che ha l’obiettivo di farci crescere per abbracciare un futuro migliore in cui possiamo trovare la felicità e il successo! Aiutami a diffondere questo potente messaggio della Gratitudine condividendo l’articolo sui Social! Se non l’hai già fatto all’inizio, ti chiedo di visitare la mia Pagina Ufficiale su Facebook e di mettere “Mi Piace“, approfittane anche per richiedere l‘iscrizione al gruppo di Esploratori! Non esitare a contattarmi o a commentare il post sui social per farmi sapere cosa ne pensi e come potermi migliorare. Non sono un guru, quindi anche io ho molto da imparare e ti chiedo di contribuire attivamente alla nostra Crescita. Per questo e per tantissime ragioni io ti Ringrazio con tutto il mio cuore!

Ti auguro di trovare la felicità sul tuo cammino e ricorda di Ringraziare quello che hai nel presente!

Buona Esplorazione!

Risorse utili esterne

Albert

Albert lo Scimpanzé è l'autore principale del progetto EsplorativaMente. La sua conoscenza approfondita e la sua passione, lo portano a coprire diverse tematiche riguardanti la Crescita Personale, portando riflessioni e tecniche sulle potenzialità della nostra Mente.
Chiudi il menu