La crescita personale secondo Albert Einstein

Immagino che tu conosca già questo grandissimo uomo di nome Albert Einstein. Egli fu lo scienziato più celebre di tutto il XX secolo, è grazie a lui che oggi abbiamo la Teoria della relatività. Ora, giustamente, ti starai chiedendo: Ma cosa c’entra un fisico, per quanto geniale, con la Crescita Personale?”. C’entra eccome! Einstein, non fu “soltanto” un grandissimo fisico, ma anche un filosofo. Abbiamo infatti, un grande repertorio delle sue frasi e citazioni. Molte delle quali sono davvero di ispirazione.

E non solo! Anche la sua storia personale vale la pena di essere raccontata. Si dice che, quando era piccolo i suoi insegnanti non lo ritenevano un bambino dotato di grande intelligenza, tantoché imparò a parlare solo all’età di 3 anni! Crescendo i problemi continuarono a peggiorare. Un dato certo che abbiamo, sono proprio i problemi che riscontrò ad integrarsi nella scuola secondaria. A quanto pare, il dott. Joseph Degenhart, gli abbia detto che non avrebbe ottenuto nulla nella vita.

Non ti sembra che la storia sia simile ad un altro grande uomo contemporaneo di nome: Jack Ma?

I grandi uomini destinati al successo, sembrano avere come caratteristica in comune, ovvero, possiedono una fortissima motivazione e un’incrollabile fiducia in loro stessi!

Tornando ad A. Einstein, molti cercarono di contrastarlo, farlo apparire ridicolo e alcuni ancora oggi dubitano del suo lavoro, ma per fortuna egli non si fece mai turbare dal parere di altri e riuscì a continuare e portare a termine la sua teoria rivoluzionaria.

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.

Albert Einstein” 

Eccoti dunque una piccola raccolta di frasi e pensieri del grandissimo genio Albert Einstein sulla crescita personale.

Realizza l’impossibile

“Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.” 

Albert Einstein

Fin da quando eri piccolo, tutti cercano sempre di dirti e di insegnarti cosa non puoi fare. Ti dicono che è impossibile. Così facendo però, la mente crea uno schema in cui, crescendo, rifletterai quella parola su molti aspetti della tua vita, come: l’amore, il lavoro, i soldi, pensando magari (spesso inconsciamente) che non lo meriti. Un esempio classico è quello che se hai tanti soldi non puoi trovare l’amore e viceversa. Insomma, la frase tipica che ti viene inculcata a forza è: “Non puoi avere tutto dalla vita!“. Queste persone non sono consapevoli del danno che stanno provocando, loro non vogliono farti un torto, anzi spesso, come nel caso dei genitori, vogliono fare quello che pensano sia il meglio per te. Sicuramente non lo fanno con cattiveria, ti stanno semplicemente trasmettendo quello che a loro era stato insegnato dai loro genitori.

Allora impara a spezzare questi schemi. Non dar credito a tutto quello che ti viene detto. Se tu vuoi qualcosa, lotta per ottenerlo. Io sono pienamente convinto che tutti noi possiamo ottenere la vita che più desideriamo, infatti scrivo questo blog proprio perché ti voglio fornire i consigli e gli strumenti necessari affinché anche tu possa farlo!

Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.

Esplora e … Conquista!

“Se sapessimo (esattamente) quel che stiamo facendo, non si chiamerebbe ricerca.”

Albert Einstein 

Nessuno sa cosa succederà in futuro. Ottime strategie per il successo sono basate sulla pianificazione, ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

Amplia la tua mente e la tua visione delle cose. Cerca di viaggiare e di confrontarti con culture differenti. Il mondo è così bello e così vasto che non si finisce mai di imparare. Tu che stai leggendo questo Blog hai già imboccato la strada della Crescita Personale, che, se continuerai a seguire, ti porterà ad una ristrutturazione totale di tutto quello che credevi e ti fornirà  punti di vista diversi su molti argomenti. Questo percorso è tuo, sei tu a decidere fin dove vuoi spingerti. Siamo abituati sempre a seguire la folla e lasciarci trascinare. Ma qui, il protagonista sei tu! Tu hai il potere! La vita è tua, non permettere a nessuno di decidere per te. Impara dai tuoi errori!

Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato.

Albert Einstein

Volere è potere

“C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà.

Albert Einstein”

Come abbiamo già visto, i grandi uomini hanno in comune una forza di volontà fuori dalla media! Il segreto è credere in te stesso. Accetta il fallimento e trasformalo in un ulteriore passo di crescita personale verso il raggiungimento dell’obiettivo! Se ti viene a mancare la motivazione, allora cerca un altro scopo. Se ne hai uno grande in cui ci credi davvero, la motivazione non ti mancherà, perché il tuo contributo porterà un beneficio al mondo o alle persone! Inoltre, una grande “Missione“, un grande scopo della tua vita, ti permetterà di continuare anche quando tutti cercheranno di dirti che la tua idea non vale nulla, o che tu non realizzerai mai nulla. 
Trasforma la loro negatività nella tua forza, dimostra loro che si sbagliano e che tu sei in grado di realizzare i tuoi sogni!

Accetta la sfida, trasforma i tuoi sentimenti in energia e non ne rimarrai mai senza! 

Se vuoi una vita felice devi dedicarla a un obiettivo, non a delle persone o a delle cose.

Albert Einstein

Accetta il cambiamento

Stupidità significa fare e rifare la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.

Albert Einstein

Come ti ho detto prima, impara dai tuoi errori e da quelli degli altri. Cerca di liberare la tua mente dagli schemi, introduci spesso le novità. Comincia dalle cose più semplici, fino a viaggiare e conoscere nuove culture, impara nuove lingue. 

Le persone cambiano, anche tu. Se noti persone a te vicine che sono fonte di negatività per te, cerca di allontanartene. Non avere paura di restare da solo, perché non lo sarai mai. 

Non farti spaventare dalle novità e dal cambiamento.

Un buon inizio? Liberati delle tue vecchie abitudini!

La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario.

Albert Einstein

Fai del bene

La creatività è contagiosa. Trasmettila.

Albert Einstein

Nel tuo percorso di crescita personale, dovresti valutare di aiutare a migliorare anche quello che c’è fuori da te. Trasforma il mondo in un posto migliore. Diventa un faro di luce per le persone che ti circondano.

Fai del bene e il bene ti ritornerà!

Grazie per aver letto questo articolo. Spero ti sia piaciuto e che ti abbia aiutato a fare un passo avanti per la tua Crescita Personale. Condividilo sui tuoi social preferiti in modo che anche i tuoi amici possano sentirsi ispirati a intraprendere un percorso che li aiuterà ad evolversi e a sentirsi più felici e realizzati!

Buona esplorazione!

Albert

Albert lo Scimpanzé è l'autore principale del progetto EsplorativaMente. La sua conoscenza approfondita e la sua passione, lo portano a coprire diverse tematiche riguardanti la Crescita Personale, portando riflessioni e tecniche sulle potenzialità della nostra Mente.
Chiudi il menu