Crescita Personale: tutti i Blog Migliori

Hai deciso di inseguire un percorso di Crescita Personale, ma non sai da dove iniziare? Magari non sai neanche bene cosa dovresti cercare, perché ne hai solo sentito parlare da amici o hai letto qualche post sui social. Quindi, cosa dovresti fare? Chi seguire? Sono tutte domande più che lecite, non ti preoccupare! Ho la soluzione che fa per te. In questo articolo ti indicherò tutti quelli che, secondo me, sono i migliori siti di Crescita Personale Italiani e Stranieri!

Ma perché dovresti seguirne più di uno, non ne basta uno più completo?

Certo, sei libero di fare quello che preferisci. Non sei obbligato a seguirli tutti. Ti consiglio di provarne diversi giusto per farti un’idea generale e di seguire quelli che reputi più idonei alla tua persona. Tuttavia, quando tu cerchi una notizia, sarebbe cosa “buona e giusta” confrontarla su fonti diverse, in modo da poter analizzare l’argomento da prospettive diverse. Mantenere una mentalità aperta, ti porterà ad approfondire meglio un determinato argomento. In questo modo riuscirai a comprenderlo meglio e strutturerai una tua linea di pensiero più precisa, articolata e motivata, su quel dato argomento.

“Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso.”

Lev Tolstoj

Conosci e impara dai Migliori Blog di Crescita Personale

Il percorso di Crescita Personale è una continua Esplorazione all’interno di noi stessi. Lo scopo e l’obiettivo di questi siti è quella di proporre e di fornire diverse tecniche di auto-miglioramento. Grazie a queste riuscirai a trovare la tua strada per raggiungere la felicità, il tuo successo e ottenere la chiave per realizzare i tuoi sogni. Vivrai una vita più completa e più serena. Imparerai ad apprezzare e godere delle piccole cose. Otterrai conoscenza e consapevolezza di te, grazie alla pratica costante della meditazione, che ti permetteranno di prendere in mano le redini della Tua Vita. Sarai tu l’artefice del tuo destino! Imparerai ad abbandonare le cattive abitudini, sostituendole con alcune buone e sane.

Ecco la mia missione. Questo è quello in cui credo io e molte altre persone, le quali hanno deciso di aiutare te e molti altri, condividendo le loro esperienze personali e professionali. 

Lascia che gli altri conducano piccole vite, ma non tu.
Lascia che gli altri litighino per piccole cose, ma non tu.
Lascia che gli altri piangano a causa di piccole ferite, ma non tu.
Lascia che gli altri abbandonino il loro futuro nelle mani di qualcun altro, ma non tu.

Jim Rohn

Il blog è stato fondato già dal 2008 e, personalmente, ci sono molto affezionato, perché è stato uno dei primi che ho iniziato a seguire. L’autore e il fondatore è Andrea Giuliodori, il quale ha uno stile molto particolare e giovanile, grazie al quale comunica in maniera semplice e diretta. Troverai una folta lista di argomenti per approfondire quello che ti interessa. 

Oltre agli articoli motivazionali e sull’autostima, imparerai a organizzare in maniera pratica la tua vita. Infatti, ti insegna bene diverse tecniche pratiche che ti aiuteranno ad organizzare i tuoi obiettivi e realizzarli. Come? Sfruttando diverse tecniche di pianificazione. Non ti mancherà più il tempo e potrai raggiungere quotidianamente piccoli obiettivi che ti porteranno a realizzare i tuoi progetti.

Non finisce qui, se sei uno studente ti insegnerà un sacco di tecniche utili e divertenti che ti serviranno per un rapido apprendimento! Ti insegnerà un vero e proprio metodo di studio. Ti confermo che funziona, perché l’ho provato personalmente! 

(Grazie André)

Sono sicuro che di questo ne avrai già sentito parlare, in quanto è uno dei più grandi Portali di Crescita Personale in Italia!

Tantissimi articoli, scritti da esperti, sulla Meditazione, Crescita Personale e il Benessere in generale. La fondatrice si chiama Cecilia Sardeo, un’autrice e imprenditrice di successo internazionale.

Troverai tante tecniche per raggiungere la consapevolezza, le quali ti aiuteranno a migliorare la tua vita. Oltre alla “classica” meditazione, vengono approfonditi anche esercizi di Yoga.

Avrai accesso a del materiale digitale, di ottima qualità, gratuitamente. Inoltre, è pieno di corsi e Best Seller finalizzati a trasformare la tua vita, per raggiungere il benessere fisico e Spirituale.

L’autore di questo blog è DannyZ, il quale  approfondisce le diverse tematiche di Crescita Personale, con l’intento di “sbloccare” e aumentare gli “IperPoteri” della nostra mente!

Personalmente, lo trovo molto simpatico e brillante. Una bassa frequenza di pubblicazione di materiale nuovo è ben compensata da un’alta qualità dell’articolo. Offre una grafica leggera, ma veramente accattivante. Ti consiglio veramente di dargli un’occhiata, in fondo a chi è che non piacere avere gli IperPoteri?

Questa per me è stata una piacevolissima scoperta abbastanza recente. Come suggerisce il nome troverai numerosi articoli in cui vengono presi come “modelli di riferimento” le persone che ce l’hanno fatta! L’autore è Max De Vergori e nel suo Blog analizzerà diversi personaggi di successo, cercando di portare alla luce, tutti i comportamenti, modelli di pensiero e le azioni che questi hanno fatto o avuto per raggiungere il successo.

Anche lui, come me, crede nel potenziale latente della nostra mente che è presente in ognuno di noi. Prendendo come riferimento qualcuno che è riuscito ad accedere a quel potenziale, potrebbe innescare la scintilla anche in noi.

La sua “Missione” è chiara e semplice:

“Aiutare le persone a vivere una vita piena e di successo”

Allora lasciati ispirare e motivare anche tu dai suoi articoli. Impara a conoscere diversi personaggi, ognuno con le sue particolarità. Tutti noi siamo unici, non esistono due individui uguali, tuttavia abbiamo comportamenti e modelli di pensiero simili. Ecco perché possiamo imparare da chi c’è riuscito.

Allontaniamoci un attimo dalla visione del Blog classico. Questa infatti, è una rivista seguita da più di 1.000.000 di persone! I loro argomenti principali riguardano prevalentemente la Psicologia, la Neuroscienza, la Cultura, il Benessere e, ovviamente, la Crescita Personale.

Gli articoli vengono pubblicati frequentemente e sono di altissima qualità, con uno sguardo prevalentemente scientifico, basato quindi su molte ricerche.

Il loro obiettivo è quello di diffondere valide informazioni e offrire strumenti per migliorare le relazioni umane, al fine di promuovere il benessere individuale e collettivo. I loro ideali sono dunque molto nobili  e si appoggiano ad buon team internazionale di esperti.

Direi che merita a pieni voti di rientrare nella categoria dei migliori Blog di crescita personale con un focus più scientifico.

Cristiano è l’autore di questo Blog di Crescita Personale e Spirituale. Io ho avuto il piacere di conoscere e approfondire il suo Blog per quanto riguarda il mio percorso Spirituale. Ti assicuro che gli articoli sono davvero ben fatti, quindi di alta qualità.

Il suo obiettivo è quello di parlare in maniera molto approfondita su tutti gli aspetti della Crescita Personale, compresa appunto quella Spirituale. Per citare alcune righe del suo Blog, per capire la sua Missione:

O controlli la mente e prendi in mano la tua vita,
o perdi la tua occasione e vivi secondo i progetti di qualcun altro.

La tipologia di Blog, porterà il lettore a conoscere quali sono i limiti e il potenziale della mente umana, ma anche come raggiungere una serenità psico-fisica e ritrovare la felicità. Avere successo non implica solo il lato economico della vita, ma anche avere successo nelle relazioni o nel raggiungere i nostri obiettivi.

Intraprendi anche tu un percorso di Crescita che ti migliorerà la vita. Non a caso il Blog si chiama: Essere Felici. 

Lory Deschene è l’autrice del Blog, con una presenza decennale sul web, troverai numerosissimi articoli, immagini e video sempre aggiornati sulle tematiche di Crescita Personale. In particolare, troverai molte sue risorse che ti aiuteranno a trovare la tua felicità e che ti parleranno di pace.

Da un punto di vista imprenditoriale, ha un brand molto forte, infatti, dal suo sito potrai acquistare i sui libri, molto validi come idee regalo e tutti i suoi prodotti di merchandising, per intenderci, le magliette.

I suoi numeri parlano chiaro, con i suoi quasi 3 milioni di lettori mensili e una comunità forte e vibrante.

Come avrai già intuito, è in inglese. Se non sei molto pratico della lingua, questo può essere un buon modo per approfondirla. Infatti, leggere qualche articolo in inglese ti aiuterà ad imparare qualche costrutto e qualche vocabolo nuovo. Inoltre, il suo Blog è scritto davvero bene, quindi fidati, male non ti farà! 

Anche quelli che seguiranno saranno in lingua inglese, ma d’altronde, ti voglio fornire quelli che reputo i Blog Migliori sulla Crescita Personale, quindi questi non potevano assolutamente mancare!

Erin Falconer è un’altra grandissima donna, autrice del Blog, di origine canadese, ma che vive attualmente a Los Angeles. Il suo Curriculum è pieno di esperienze diverse, come: scrittrice di sceneggiature dei film, “cabarettista”, consulente politica e ora autrice e fondatrice di un sito di successo internazionale.

Gli argomenti principali dei suoi articoli riguardano la produttività personale, tecniche pratiche di auto-apprendimento, psicologia, filosofia e motivazione. Ti consiglio di non farti abbattere dalla difficoltà della lingua straniera e provare a dargli uno sguardo. I suoi contenuti sono veramente interessanti, sempre aggiornati e di qualità! Inoltre, possiede un particolare stile di scrittura e questo la caratterizza fortemente!

Molti Blog che ti ho consigliato hanno magari grafiche più accattivanti di altri, tuttavia, nessuno può battere Zen Habits per il suo stile minimalista. Ma non farti ingannare! Se la grafica è ridotta allo stretto necessario, la qualità della scrittura è ottima! Troverai centinaia di articoli che riflettono una mentalità “pulita” e “minimalista“, con un contenuto chiaro e di alta qualità!

L’autore si chiama Leo Babauta. Un personaggio caratteristico, che vive in California, sposato, ha ben sei figli, segue un’alimentazione vegana e ha la passione per la lettura e la scrittura. 

I suoi temi e la sua filosofia si avvicinano molto al pensiero Orientale di “Zen“. Nei suoi libri, troverai molti consigli per vivere una vita orientata alla ricerca delle cose che contano davvero per sentirsi realizzati e felici.

Se anche tu sei alla ricerca di quelle cose essenziali della tua vita che ti porterebbero pace e serenità, ti consiglio vivamente di approfondire la tua cultura seguendo il suo Blog (inglese).

Una grafica semplice e coinvolgente, tantissimi consigli pratici su diversi argomenti di Crescita Personale e una presenza forte e duratura sul Web. Il Blog nasce infatti, nel “lontano” 2005, creato dal suo autore Leon Ho, che da ingegnere informatico ha abbandonato quella carriera per dedicarsi a questo progetto, portandolo ad ottenere fama internazionale.  

Nei suoi articoli potrai trovare approfondimenti, spunti, idee e riflessioni su tutte le principali aree del miglioramento personale e della produttività. Dalla comunicazione alla alimentazione, dalla salute al denaro.

Con il termine “Life Hack“, Leon vuole suggerire lo scopo e la Missione del suo sito, ovvero quello di fornirci “consigli utili per semplificarci la vita“. egli dalla comunicazione all’alimentazione, dalla salute al denaro, l’elenco degli argomenti trattati interessa tutti gli aspetti della nostra esistenza.

In realtà, questo è più simile ad un Magazine.

Il Blog è quindi simile ad una testata giornalistica a tutti gli effetti. Ognuno può diventare un membro e scrivere diversi articoli. La cosa importante è rispettare sempre la qualità, approfondendo in maniera esaustiva la tematica che si intende trattare.

Ci sono quindi tantissimi articoli sulle più diverse categorie. Io ad esempio, ne seguo numerosi: neuroscienza, tecnologia, salute e benessere, finanza ed economia, produttività e ovviamente la Crescita Personale. Dagli uno sguardo perché sicuramente troverai quello che cerchi tra la moltitudine di argomenti trattati. 

Tutti gli articoli che ho letto sono di alta qualità e veramente molto interessanti. D’altronde essendoci molte teste, hai la possibilità di notare tanti e diversi punti di vista.

La copertina social di EsplorativaMente con Albert lo Scimpanzè che osserva meravigliato l'intero Universo

Chiudiamo con un po’ di sana auto-pubblicità. Io Credo davvero in questo progetto e desidero farlo diventare un punto di riferimento per tantissime persone che desiderano migliorare se stesse per migliorare la propria esistenza! Ho affrontato in prima persona, come tutti, tantissime difficoltà, ma sono stato fortunato e ho trovato la mia strada. In questo Blog troverai degli articoli che ti porteranno a raggiungere il successo che desideri ottenere. Offro un’ampia panoramica anche sul mondo spirituale e su quello interiore.

Credo che la chiave per una vita migliore sia imparare a conoscere, apprezzare e Perdonare noi stessi. In questo modo riusciremo a sviluppare Compassione, Empatia e Amore per noi e per tutta la vita che ci circonda. Inoltre, ti insegnerò come sfruttare al meglio quel potente strumento che chiamiamo Mente. Super poteri o no, tutti noi possediamo capacità quasi divine, sta a noi imparare ad usarle. Ti mostrerò i nostri limiti, fornendoti strumenti validi per superarli. Non a caso il mio motto è:

“Conquista Oltre i Confini” 

 

… E non finisce qui!

Se non ti interessa approfondire il tuo piano Spirituale, tranquillo! Troverai ugualmente articoli che ti aiuteranno in maniera più pratica e concreta a sostituire le tue cattive abitudini, organizzare al meglio il tuo tempo e realizzare i tuoi progetti.

Ti chiedo solo di avere pazienza! In quanto il progetto è “fresco-fresco” e preferisco fornirti poco materiale alla volta, facendo del mio meglio per concentrarmi sulla qualità dell’articolo. Ti chiedo perdono se al momento non soddisfo pienamente le tue aspettative, ma vedrai un costante miglioramento nei miei articoli, te lo prometto! Saranno sempre più completi ed esaustivi. Ti garantisco un articolo alla settimana che verrà pubblicato di mercoledì (compresi i festivi). 

Aiutami ad accelerare i tempi, consigliandomi direttamente Tu cosa preferiresti leggere! Se ti piacciono i miei articoli condividili sui social e lasciami una recensione positiva sulla mia pagina Facebook. Sono sempre aperto a ricevere delle critiche costruttive. Non sono perfetto, ma il mio percorso di Crescita Personale mi porta a cercare sempre di migliorarmi. 

E poi, parliamoci chiaro, dove lo trovi un altro Blog dove l’autore è un simpatico e dolce Scimpanzè astronauta?

Concludendo

Spero di aver soddisfatto le tue domande e di averti fornito validi strumenti che ti aiuteranno a trovare la tua strada. Se sei all’inizio, non ti preoccupare se vedi che la strada è lunga, perché il bello sarà l’esperienza che acquisirai nel viaggio.
Aiutami a crescere condividendo questo articolo ai tuoi amici. Se hai dubbi o domande, o magari critiche o consigli, ti invito a Scrivermi sui miei canali Social. Farò del mio meglio per risponderti sempre e il prima possibile! Grazie!

Buona Esplorazione!

Albert

Albert lo Scimpanzé è l'autore principale del progetto EsplorativaMente. La sua conoscenza approfondita e la sua passione, lo portano a coprire diverse tematiche riguardanti la Crescita Personale, portando riflessioni e tecniche sulle potenzialità della nostra Mente.
Chiudi il menu