Valori Fondamentali: cosa sono e come trovare i propri

Cosa sono i Valori Fondamentali? Forse prima di trovare quelli fondamentali dovremmo chiarire meglio cosa sono i Valori. Un termine che purtroppo oggi non sembra essere molto di moda, eppure riconoscendoli potresti ottenere l’accesso ad una vita veramente molto appagante, in linea con il tuo vero Io

Dunque quali sono questi valori? E come posso fare a capire quali siano i miei Fondamentali?

Tranquillo/a caro Esploratore, o cara Esploratrice, in questo articolo esploreremo insieme tutte le risposte e ti guiderò alla ricerca dei tuoi, meravigliosi, Valori Fondamentali

Oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla.

Oscar Wilde

Cosa sono i Valori?

Il male assoluto del nostro tempo è di non credere nei valori. Non ha importanza che siano religiosi oppure laici. I giovani devono credere in qualcosa di positivo e la vita merita di essere vissuta solo se crediamo nei valori, perché questi rimangono anche dopo la nostra morte.

Rita Levi-Montalcini

Concordo su quanto detto dalla illustre Rita Levi-Montalcini. Per vivere una vita felice e appagante dobbiamo credere nei valori, perché sono questi che ci permettono di perseguire uno scopo.

So che nessuno ci vorrebbe mai pensare, ma quando arriverà la tua ora, come a tutti noi, come desideri essere ricordato? Quale sarà il tuo retaggio?

Per rispondere, ipotizzo che vorrai essere ricordato per essere stato una persona integra nei suoi valori, che ha vissuto una vita piena e felice in armonia con se stesso!

Armonia… è una parola bellissima ed è proprio quello che capita alla nostra vita quando seguiamo i nostri valori, ci sentiamo in armonia con noi stessi e con gli altri.  

I valori sono delle convinzioni, profondamente radicate, dentro di noi. Da essi discerne il nostro giudizio su cosa riteniamo essere giusto e che ci piace, da cosa pensiamo essere sbagliato e che ci farà stare male.

Essi dunque, hanno un enorme impatto sulla nostra vita, condizionano a livello inconscio le scelte che prendiamo. Qualcuno sentirà più vicino il valore di famiglia, altri sentiranno più vicino quello del lavoro. Non significa che qualcuno abbia ragione mentre altri no. I valori non hanno un’etica, siamo noi a decidere quali seguire in base all’educazione che riceviamo e all’esperienza che viviamo.

Cosa sono i Valori Fondamentali?

Essere l’uomo più ricco al cimitero non mi interessa. Andare a letto la notte sapendo che abbiamo fatto qualcosa di meraviglioso: questo è quello che mi interessa.

Steve Jobs

I valori sono la nostra bussola interiore. Conoscendoli possiamo comprendere quale direzione prendere per vivere una vita felice e appagante.

Ma cosa sono i valori Fondamentali?

Questi sono quelli che sviluppi nel corso del tempo, sono quelli incisi nella tua anima, che definiscono il tuo vero Io. Conoscendoli prenderai maggiore consapevolezza di te stesso, di chi sei, di cosa desideri e comincerà a delinearsi nella tua mente e nel tuo cuore lo scopo della tua intera esistenza.

Ti faccio una domanda… Ti sei mai chiesto:

“Qual è la cosa a cui tieni di più nella tua Vita?”

Quali sono i Valori?

Chi ha cari i valori della cultura non può non essere pacifista.

Albert Einstein

Ora sai cosa sono i valori e come differenziarli da quelli fondamentali. Qui di seguito ti voglio illustrare tutti i valori principali che un essere umano può avere. 

Nel paragrafo successivo ti illustrerò un esercizio pratico che ti aiuterà a scoprire quali siano i tuoi valori, fondamentali e non!

Aiutare
Allegria
Ambizione
Amore
Approvazione
Autostima
Avventura
Calore
Capacità
Comodità
Contribuire
Coraggio
Creatività
Crescita
Dignità
Divertimento

Fama
Fare la Differenza
Fede
Fedeltà
Felicità
Fiducia
Generosità
Gioia
Gratitudine
Impegno
Importanza
Integrità
Intelligenza
Investire
Libertà
Lealtà

Migliorare
Onestà
Orgoglio
Pace
Passione
Potere
Realizzazione
Rispetto
Saggezza
Salute
Sicurezza
Sincerità
Spiritualità
Successo
Tenacia
Vitalità

Come trovare i miei Valori

Se vogliamo andare avanti, dobbiamo tornare indietro e riscoprire quei preziosi valori – che tutta la realtà è imperniata su basi morali e che tutta la realtà ha un controllo spirituale.

Martin Luther King

Come promesso prima, qui ti voglio svelare un semplice, ma potente, esercizio pratico per aiutarti a riscoprire quali siano i tuoi valori.

I miei 10 Valori in 7 semplici passi

  1. Prendi carta e penna
  2. Cerca un posto in cui puoi stare tranquillo e nel quale non hai distrazioni
  3. Chiudi gli occhi e scarica la tensione eseguendo 3 respiri profondi utilizzando il diaframma, quindi: l’aria entra dal naso, scende a gonfiare l’addome e risale fuoriuscendo dalla bocca
  4. Ora, apri gli occhi e rileggi la lista qui sopra dove ti ho elencato i valori principali dell’essere umano
  5. Non appena ne “senti” uno affine a te, se percepisci una qualche vibrazione dentro di te, voglio che appunti sul tuo foglio il Valore
  6. Prosegui così fino a quando non hai trovato 10 valori
  7. Se hai già raggiunto i 10 e ne vorresti aggiungere degli altri, senti che vibrazione hanno su di te quelli che hai già scritto. Se ne trovi alcuni che “risuonano” meno con il tuo Io interiore, cancellali e lascia posto a quelli più in sintonia con la tua essenza

Come trovare i miei Valori Fondamentali

  1. Prendi la lista dei tuoi 10 Valori che hai trovato grazie all’esercizio di prima
  2. Ora voglio che ti concentri e ti ascolti attentamente
  3. Scegli solo 3 valori di quei 10. Devi sentire una forte e chiara sintonia con questi, avverti la vibrazione che ti dà ciascun valore mentre lo leggi. Se risuona intensamente e profondamente con il tuo spirito, allora lo hai trovato

Quali valori voglio trasmettere ai miei figli?

Dire la verità, cantare con passione, lavorare divertendosi e amare con passione sono le uniche cose che contano alla fine

Kris Kristofferson

Ognuno di noi ha i suoi valori e bisogna rispettare chi li ha diversi dai nostri, in fondo ognuno è responsabile della propria vita e merita di viversela al meglio, ma sempre nel rispetto del prossimo!

Un compito fondamentale dell’essere genitore è quello di dare ai propri figli una buona e sana educazione. Come abbiamo fatto anche noi da piccoli, i bambini imparano attraverso l’esempio, non basta quindi dire a parole cosa sarebbe giusto fare, in quanto nella mente di un bambino si scolpiscono delle immagini di quello che vede. Ecco perché credo che un valore che dovremo avere nella nostra lista quando diventiamo genitori, sia l’integrità, ovvero mettere in pratica, coi fatti, quello che diciamo!

I 5 valori principali da insegnare ai nostri figli

Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l’odio con l’amore, la menzogna con la verità, la violenza con l’abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell’educazione di un bambino.

Mahatma Gandhi

Ora vediamo insieme i 5 valori principali che dovremmo insegnare ai nostri figli, con l’esempio, ovvero dimostrandoglielo noi per primi con i fatti e non solo a parole.

La Gentilezza

Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre

Platone

Essere gentili è, a mio modesto parere, il primo dei valori che dovremmo insegnare ai nostri figli, per fare in modo che l’odio e la violenza del mondo diminuiscano sempre di più. Essere gentili arricchisce la nostra anima e il nostro spirito. Contrariamente a quanto si pensa, non è sinonimo di debolezza, ma di incredibile forza spirituale e di maturità

Un semplice gesto di gentilezza può scaldare anche i cuori più freddi.

Prova anche tu, basta un sorriso ad uno sconosciuto. Piccoli gesti di gentilezza che si diffondono e travolgono di positività il mondo intero, rompendo ogni barriera e superando ogni diversità!

Essere gentili comporta anche diversi benefici, tra i quali:

Il valore del Rispetto

Segui sempre le 3 “R”: Rispetto per te stesso, Rispetto per gli altri, Responsabilità per le tue azioni.

Dalai Lama

Il rispetto è importante per se stessi, coltivando del sano amor proprio, in questo modo si comprenderà anche il valore di rivolgerlo verso il prossimo.

Rispettare punti di vista differenti dai nostri, rispettare i bisogni di un altro è un valore meraviglioso per accettare noi stessi e il prossimo. Superare le diversità con l’accettazione.

Associandolo con la chiave empatica avuta dalla gentilezza, potremmo insegnare ai figli come mettersi nei panni di un altro, comprendere il loro punto di vista e rispettarlo anche se non si è d’accordo. Questo permetterà di creare legami più veri e forti.

Imparando a rispettare un’altra persona si insegnerà ad amare e a rispettare qualsiasi forma di vita, compreso l’ambiente in cui viviamo!

La Generosità

Prendi un sorriso e regalalo a chi non l’ha mai avuto.
Prendi la bontà e regalala a chi non sa donare.

Mahatma Gandhi

Condividere qualcosa di proprio per essere d’aiuto a qualcun altro. Questo valore col tempo crescerà e aiuterà il bambino a vivere una vita appagante a livello spirituale

Si può iniziare ad esempio insegnando a condividere i propri giochi e a donare quelli che non si usano a chi è stato meno fortunato.

L'Amicizia

Una grande amicizia ha due ingredienti principali:
il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili,
il secondo è il rispetto di ciò che ci fa diversi.

Stephen Littleword

Noi esseri umani siamo creature sociali, quindi insegnare ai propri figli come creare legami forti e autentici con altre persone, a socializzare, lo aiuterà tanto nella sua crescita. Nei momenti duri della crescita è quasi fondamentale avere un buon amico al proprio fianco con cui confrontarsi e superare i momenti di difficoltà.

Ricordiamoci che siamo esseri di luce dal potenziale infinito, ma l’unione è la nostra vera e miracolosa forza!

Il valore dell'Umiltà

Questi sono i modi con cui possiamo mettere in pratica l’umiltà: parlare il meno possibile di noi stessi; rifiutare di immischiarci negli affari degli altri; evitare la curiosità; accettare allegramente le contraddizioni e le correzioni; passare sopra agli errori altrui; accettare insulti e offese; accettare di venir disprezzati, dimenticati e non amati; non cercare di essere particolarmente prediletti e ammirati; rispondere con gentilezza anche se provocati; non calpestare mai la dignità di nessuno; cedere alla discussione, anche se si ha ragione; scegliere sempre ciò che è più difficile.

Madre Teresa di Calcutta

Reputo l’umiltà uno dei valori fondamentali nell’educazione dei nostri figli. Molti pensano che essere umili significhi essere sottostimati, non è così! Trasmettere il valore dell’umiltà, significa aiutarli a non sentirsi superiori a nessuno e ad accettare i propri limiti, pur considerandoli una sfida per migliorare.

L’umiltà nasconde un potere segreto che permette sia al bambino, che all’adulto di viversi una vita più felice, imparando ad apprezzare le piccole cose, cioè quelle che nella vita contano davvero.

L'Autostima

La stima di sé è il contenuto più profondo della vita umana.

Sándor Márai

In questa lista di valori, l’ultimo sul quale desidero soffermarmi è l’autostima. Anche questo valore credo debba rientrare tra quelli fondamentali, non solo per il bambino, ma anche per noi stessi. Come genitori è nostro dovere aiutarli a credere in se stessi, nelle loro capacità come singoli individui.

Purtroppo questo è uno dei più grandi problemi della nostra società, molte persone sono perennemente infelici per il basso livello di autostima.

Come possiamo insegnarlo a dei bambini? Incoraggiandoli!

Si possono incoraggiare a fare nuove amicizie, ad uscire dalla loro “comfort zone“, ad accettare i cambiamenti, ma soprattutto ad essere più autonomi e responsabili delle proprie azioni, impedendo alla paura di giocare un ruolo limitante.

Il troppo stroppia.

Un bambino troppo protetto continuerà a sentirsi “dipendente” e insicuro, non riuscendo a capire come muoversi da solo, o come affrontare le avversità in maniera positiva. Non svilupperanno quindi la capacità di saper risolvere in maniera autonoma i propri problemi.

Trasmettiamo invece loro coraggio, gratificandoli per i loro piccoli o grandi successi! Impariamo a rispettare l’intelligenza dei nostri figli, spiegando loro che sbagliare non è un male, ma un’opportunità per migliorarsi, imparando dai propri errori e da quelli degli altri si può raggiungere il Successo.

Per aiutarti a sviluppare una maggiore autostima, ti consiglio di leggere i seguenti articoli:

Aumentarla significa ottenere anche diversi benefici nella propria vita, tra i quali:

Concludendo

Ho sempre creduto, e credo ancora, che qualsiasi fortuna buona o cattiva possa capitarci noi possiamo sempre dargli significato e trasformarla in qualcosa di valore.

Hermann Hesse

Abbiamo dunque concluso questa meravigliosa Esplorazione sui valori, imparando a trovare quali sono i nostri e, soprattutto, a riconoscere quali sono quelli fondamentali.

Riconoscendoli e accettandoli, avrai una maggiore consapevolezza di te. Seguirli ti porterà a vivere una vita più felice e appagante, in quanto farai qualcosa in perfetta coerenza e armonia con il tuo vero Io.

Cresciamo insieme

Se ti è piaciuto, aiutami a condividere questo articolo. Usa i pulsanti che trovi qui in fondo per mandarlo ai tuoi amici. Se non l’hai già fatto all’inizio, ti chiedo di nuovo di lasciare un “Mi Piace” alla pagina Facebook di EsplorativaMente

Unisciti anche tu al più grande gruppo di Esploratori ed Esploratrici di tutta Italia, in modo da aiutarci e sostenerci nel processo della nostra Evoluzione Personale. Richiedi l’iscrizione al nostro gruppo ufficiale, ogni anima che desidera lavorare su se stessa per migliorarsi è sempre la benvenuta!

Sono presente anche sui social Instagram Twitter.

Alla prossima Esplorazione!

Lascia un commento

Albert

Albert lo Scimpanzé è l'autore principale del progetto EsplorativaMente. La sua conoscenza approfondita e la sua passione, lo portano a coprire diverse tematiche riguardanti la Crescita Personale, portando riflessioni e tecniche sulle potenzialità della nostra Mente.
Chiudi il menu