Psicosoluzioni: come risolvere rapidamente i problemi
  • Post author:
  • Post category:Mente

Chi ha un disturbo psichico o comportamentale deve stare in terapia mesi o anche addirittura anni? Secondo lo psicologo e psicoterapeuta Giorgio Nardone, la risposta è no!

Nel suo libro: “Psicosoluzioni: Risolvere rapidamente complicati problemi umani (BUR psicologia e società)“, l’autore ci presenta strategie alternative e più rapide rispetto a quelle tradizionali, basate su suoi casi reali, in cui ci mostra come si possano indurre nei pazienti profondi cambiamenti comportamentali e di pensiero nel lungo periodo.

In questo articolo ti fornirò la mia personale recensione su questo testo, fornendoti anche una preziosa tecnica utile per quello che l’autore chiama: “autoinganno” (tranquillo, te ne parlerò meglio più avanti 😉 ).

Per ora cominciamo a spiegare meglio come nasce e come funziona questa terapia che permetterebbe di risolvere rapidamente i problemi che più ci affliggono.

“Se ci si preoccupa troppo di ciò che può venire dopo, lo si sta già realizzando.”

Giorgio Nardone

TBS: Terapia Breve Strategica

La TBS si tratta di un intervento breve e mirato per ottenere cambiamenti radicali e duraturi, il cui scopo è quello di risolvere problemi psicologici attraverso l’applicazione di strategie e protocolli specifici per i diversi disturbi.

Il suo punto di forza, rivoluzionario, è quello di basarsi sulla logica non ordinaria, attraverso l’applicazione di stratagemmi che escano dalla ragione per affrontare e risolvere i problemi.

Questo intervento strategico si basa sugli studi dell’ipnotista e terapeuta Milton Erickson il quale credeva che era più funzionale concentrarsi sul presente che sul passato, trovando quindi soluzioni semplici e veloci per problemi complessi attraverso il “problem solving strategico”.

Assieme a Paul Watzlawick, nel 1987, ha fondato il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, dove continua ad esercitare la sua professione applicando e insegnando la TBS.

Psicosoluzioni: Risolvere complicati problemi umani (rapidamente)

Il testo è diviso in 3 parti: nella prima ammetto che si richiede un po’ di sforzo e di concentrazione, in quanto parla molto della teoria fornendo numerosi dettagli, utilizzando un linguaggio forse un po’ tecnico.

La seconda parte del libro tratta diversi casi di suoi pazienti reali affetti da diversi disturbi come: depressione, anoressia, bulimia, disturbo ossessivo-compulsivo e via dicendo, raccontando delle strategie terapeutiche che ha applicato e dei risultati ottenuti.

Trovo molto interessante questa parte in quanto c’è un riscontro diretto, raccontato molto bene e in maniera scorrevole di come l’autore si approcciasse con diverse tipologie di persone e di come si rapportasse a loro.

Ad esempio alcuni non si fidavano, sfidandolo, determinati a provargli che il suo metodo NON avrebbe funzionato.

In questi casi è davvero affascinante come le sottigliezze psicologiche di un esperto riuscirono a far cambiare automaticamente il punto di vista del paziente in maniera naturale, senza mai obbligarlo.

Ma quella che ho apprezzato di più e la terza e ultima parte del libro basata sul self-help strategico. In questa parte, Nardone approfondisce il concetto di autoinganno, descrivendolo come:

“l’abilità di costruirsi visioni della realtà che conducano (la persona) a cambiare le sue disposizioni e reazioni disfunzionali”.

L'autoinganno di Pascal

Un esempio formidabile per spiegare meglio questo concetto di autoinganno terapeutico ci arriva dall’opera di Blaise Pascal: “le Pensées”.

L’autore cercando di riportare una maggiore fede cristiana, decise di ricorrere ad un semplice, ma potente autoinganno, proponendo una “scommessa” a tutti gli esseri umani, consapevole del fatto che:

“Nessuno si trattiene dal fare una scommessa quando sa che ciò che può perdere è infinitamente più piccolo di ciò che può vincere”.

In pratica la scommessa era che: se uno crede in Dio e questo non esiste, allora non perde nulla, al contrario, se uno ha fede e Dio esiste, ottiene l’infinito!

Inoltre, per chi sceglie di credere, ma ha difficoltà a farlo, Pascal suggerisce un potente autoinganno manipolatorio:

“Andate in chiesa, inginocchiatevi, pregate, onorate i sacramenti, comportatevi come se voi credeste. La fede non tarderà ad arrivare.”

Psicosoluzioni: la tecnica del "Come se"

Questa tecnica te la propongo in una forma leggermente diversa nella mia guida gratuita sull’autostima TUA.

Ogni giorno chiedi a te stesso: “Cosa farei di diverso oggi, come mi comporterei diversamente in questa giornata, se il problema che ho non ci fosse più?”.

Tra le cose che ti vengono in mente, scegli la più piccola e mettila in pratica.

Piccoli cambiamenti quotidiani che innescherà ulteriori reazioni a catena, come vale per il famoso “effetto farfalla”!

Psicosoluzioni

Ti consiglio davvero la lettura di questo libro dello psicologo e psicoterapeuta italiano Giorgio Nardone.

Soprattutto nell’ultima parte apprenderai numerose tecniche che ti aiuteranno ad evitare psico-trappole che ci costruiamo da soli in maniera inconsapevole.

Sviluppa una maggiore auto-consapevolezza e aumenta la qualità della tua vita, scegliendo di migliorare costantemente te stesso!

Conosci la “Dittatura delle Abitudini” di Charles Duhigg?

Sono sicuro che troverai interessante come si formano determinate abitudini e come puoi sostituirle per migliorare te stesso e, quindi, la tua vita!

Ti invito a mettere Mi piace sulla pagina Facebook usando il box qui sotto per non perderti le novità, richiedendo anche l’iscrizione al gruppo protetto ed esclusivo di Crescita Personale, per confrontarti con altri Esploratori ed Esploratrici da tutta Italia!

Basta email e newsletter! Oggi è più semplice e più veloce rimanere aggiornati in tempo reale e ricevere contenuti inediti e offerte esclusive! Scopri il nostro canale Telegram, basta un click:

Lascia un commento

Albert

Albert lo Scimpanzé è l'autore principale del progetto EsplorativaMente. La sua conoscenza approfondita e la sua passione, lo portano a coprire diverse tematiche riguardanti la Crescita Personale, portando riflessioni e tecniche sulle potenzialità della nostra Mente.
Chiudi il menu