Come trovare la vera felicità nella coppia

Il rapporto di coppia è fatto di centinaia di piccoli tasselli, un insieme disordinato di elementi che portano ad ottenere fiducia ed amore.

Raggiungere la felicità insieme è possibile, ma bisogna impegnarsi giorno dopo giorno per costruire un rapporto forte e duraturo.

E’ importante prestare attenzione ai dettagli, senza mai dare nulla per scontato. Concentrati sempre sulle reazioni del partner e sui tuoi sentimenti, cercando di rimediare subito alle cose non dette ed intervenire quando ne senti il bisogno.

Oggi scopriremo insieme come trovare la vera felicità di coppia, quella che ci fa sentire appagati e completi, molto più di quanto pensavamo di poter essere.

Ti insegneremo a vedere il rapporto con il tuo partner come qualcosa da coltivare, che ha la possibilità di crescere ogni giorno un po’ di più.

Tabella dei Contenuti

Comunicare ed Ascoltare

Comunicare ed Ascoltare

La comunicazione è alla base di tutte le relazioni sane, destinate a durare il più a lungo possibile.

Un buon livello di comunicazione si ottiene parlando – ovviamente – ed ascoltando il proprio partner. Con il termine “ascoltare” non ci riferiamo al semplice utilizzo delle orecchie, quanto più al dedicare attenzione alle reazioni dell’altra persona.

Quando senti che qualcosa non va, che c’è nel nervosismo nell’aria, non lasciare le cose così come sono. Intervieni e cerca di capire cosa succede, dimostrandoti comprensivo ed attento anche se la questione non dovesse riguardare direttamente la coppia.

Potrebbe sembrarti incredibilmente scontato, ma a volte un semplice come stai è davvero capace di fare la differenza. Quando il rapporto con il partner è sincero, quella domanda non è mai una domanda di cortesia, ma è sempre sincera e onesta; ti interessa davvero sapere come sta l’altra persona.

Perciò non dare mai nulla per scontato, ma ascolta quello che ti circonda e trai le tue conclusioni.

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Divertitevi insieme

Il divertimento è molto importante in un rapporto, soprattutto quando si prova a raggiungere uno stato di sincera serenità e felicità.

Divertirsi insieme aiuta a rendere tutto più leggero, a scrollarsi di dosso la giornata lavorativa ed immergersi in un ambiente molto più accogliente e familiare.

Basta poco per riuscirci, anche solo un po’ di musica e qualche ballo improvvisato. Sorprendetevi a vicenda, riscoprendo il piacere di ridere insieme.

La felicità è una costruzione, ed è fatta di così tante cose da non poter essere quantificabile. Un momento di leggerezza e spensieratezza vissuto in compagnia, può portarti a sperimentare un attimo di profonda felicità.

Se è tanto tempo che tu e il tuo partner non vi divertite insieme, prova a creare la giusta situazione. Commenta in modo ironico qualcosa che state guardando, oppure riporta alla mente un aneddoto divertente che sai potrebbe apprezzare.

Ci sono tanti modi per divertirsi, non ti resta che individuare quello perfetto per voi.

Nuove esperienze condivise

Nuove esperienze condivise

Sperimentare è un modo intelligente per raggiungere la vera felicità di coppia. Solo provando qualcosa di nuovo capiamo davvero cosa ci piace fare e cosa invece non apprezziamo.

Concedersi nuove esperienze insieme può aiutarti a rivalutare il rapporto e a scoprire lati nascosti dell’altra persona.

In più, le esperienze condivise creano dei ricordi indelebili. Nulla come un ricordo felice porta il rapporto a raggiungere un nuovo livello di profondità.

Si inizia ad associare l’altra persona ad una serie di esperienze positive, che ci hanno fatto bene e che ci hanno portato a scoprire qualcosa di nuovo.

Inconsciamente, tendiamo a legare al partner tutta una serie di sensazioni positive e felici, così da sentirci sereni e, appunto, molto più felici.

Conclusioni

conclusioni felicità coppia

Raggiungere l’obiettivo della felicità di coppia non è così semplice come sembra, soprattutto se il rapporto va avanti da molto tempo ed ha affrontato alti e bassi nel corso del tempo.

C’è bisogno di impegno e di sperimentazione, bisogna individuare un nuovo equilibrio che risulti funzionale per la coppia.

Concediti un tentativo, regalando alla tua relazione una nuova possibile chiave di lettura. Se c’è l’amore, non c’è felicità che non possa essere raggiunta insieme.

Quali sono i tuoi pensieri, le tue esperienze? Se ti va raccontacelo qui sotto nei commenti, oppure unisci al gruppo di Esploratori ed Esploratrici di tutta Italia!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

Lascia un commento

Articoli correlati

Articoli popolari