L’Arte di sapersi Arrendere

BASTA CON: “Non bisogna mai arrendersi! Devi lottare, spaccarti la schiena, sputare sangue fino a quando non ce la farai! Perché solo così ce la farai!”

Ti è mai capitato di sentire qualcosa del genere?

Ecco, io non la penso affatto così.

Ognuno di noi è un po’ come Don Chisciotte nella propria persona battaglia contro i mulini a vento, impiegando energie e risorse (economiche, tempo ecc…).

Insomma, siamo davvero sicuri che ci stiamo impegnando per qualcosa di “giusto”? Stiamo andando nella direzione giusta?

Personalmente ho imparato che spesso, pensiamo di poter in qualche modo intervenire e cambiare le cose con la pura Forza di Volontà, ma non succede e ci rimaniamo male e soffriamo… Abbassando sempre di più la nostra Autostima.

Quindi, quando è giusto continuare a lottare e quando è giusto arrendersi?

Resta con me, perché oggi ti voglio parlare della sottile ed elegante Arte di sapersi Arrendere. 

Tutto quello che devi sapere lo troverai in questo articolo e da nessun’altra parte.

Tabella dei Contenuti

Il significato di arrendersi

Il significato di arrendersi

Ci tengo subito sottolineare che arrendersi non significanon provarci neanche“, e avere quindi una specie di “scusa” per vivere passivamente la tua vita.

Già mi immagino qualcuno che dice: “Vittorio ha detto che è inutile combattere, quindi continuo a vivere passivamente la mia vita, tanto non c’è niente che posso fare”.

ASSOLUTAMENTE NO!

Non è questo il significato di arrendersi e se stai leggendo questo articolo perché speri di trovare qualcosa che possa giustificare la tua pigrizia o il tuo vittimismo cronico.

Mi dispiace, ma sei nel posto sbagliato! 😉

Arrendersi, per me, è la maturità di saper cambiare, di dire a se stesso:

Ok, il mio Obiettivo è chiaro, ho un grande PERCHÉ, ma non sta funzionando niente di quello che sto provando. Forse non è giunto ancora il momento, forse devo prima provare altro, non rinuncio al mio obiettivo o al mio Scopo, ma posso ARRENDERMI e provare a seguire un’altra strada”.

Fin troppo spesso cerchiamo di emulare i nostri idoli pensando che “Se ha funzionato per lui funzionerà anche per me”. E, a livello teorico, può anche sembrare qualcosa di logico.

Tuttavia ci sono sempre un mare di variabili che giocano un ruolo fondamentale.

Innanzitutto, bisogna sviluppare lo stesso Mindset di Successo, una mentalità che ti permetta di vedere opportunità invece che problemi, e poi entrano in gioco tantissimi fattori: personali o ambientali.

Insomma, finora puoi aver scelto una strada pensando fosse quella giusta perché è già stata percorsa da qualcun altro, ma magari non fa per te, ne esiste un’altra più in linea con la tua persona.

Questo significa arrendersi: Saper fare un passo indietro e osservare il quadro generale da un’altra prospettiva, una più ampia e completa.

Arrendersi nelle relazioni

Arrendersi nelle relazioni

E quand’è che sarebbe giusto arrendersi nelle relazioni?

Qui c’è bisogno di una grande abilità che chiamiamo: Introspezione!

Guarda dentro te stesso e chiediti:

Amo davvero questa persona? La voglio davvero accanto a me per il resto della vita? Da cosa hanno origine i miei desideri e le mie motivazioni?

Non aver paura di porti domande coraggiose, perché solo così potrai trovare le risposte corrette.

Se dentro di te senti che in qualche modo una relazione è finita, ma continuate a trascinarla, magari perché avete paura di soffrire, di rimanere soli, o perché magari è più comodo per entrambi continuare a fare finta di niente, beh, questi sono chiari segnali che la relazione non è sana e arriverà in ogni caso alla fine.

È giusto continuare a lottare?

Se dentro di te senti che è giusto allora la risposta è un enorme:

“SÌ”.

Fai sempre del tuo meglio, mostra ogni singolo giorno la versione migliore di te stesso, riempi l’altra persona di lodi, di complimenti. Cambia anche il linguaggio con la quale la raffiguri e la descrivi.

Usa parole e toni d’amore, o d’affetto, di stima, di rispetto e via dicendo e sicuramente le cose miglioreranno.

Altrimenti, è giunto il momento di arrendersi, per il bene di entrambi!

Come diceva Buddha, la sofferenza ha origine dalla resistenza al cambiamento.

Accetta che le cose non funzionano, non c’è niente di male in questo, nessuno è perfetto!

Ammetti che in fondo non vuoi che funzioni o che non funzionerà mai perché siete incompatibili, tira fuori il tuo carattere e la tua maturità e liberati da questo circolo di sofferenza perpetuo.

Sii felice!

Arrendersi all’Universo

Arrendersi all’Universo

Io da molto tempo credo e sono convinto che siamo noi gli unici autori della nostra vita.

Questo è il concetto cardine del mio libro: “La Rivelazione”, dove ti insegno molte tecniche e rituali per riprogrammare la tua mente e trasformare completamente la tua vita.

Tutto parte dal comprendere l’origine della Legge di Attrazione e cercare di interpretarla con un approccio più scientifico e replicabile, facendo un passo indietro e identificando anche il giusto contesto delle Leggi Universali.

Insomma, non ti è mai capitato di dover lottare continuamente?

Di affrontare mille ostacoli giorno dopo giorno. Non hai il tempo di superarne uno che subito se ne presenta uno più grande e più difficile da superare. 

Ma tu sei un duro, sei resiliente, non ti arrendi e continui a lottare.

Ma tutte queste energie che stai impiegando, sono spese bene?

Non è semplice dare una risposta.

Come dicevamo prima, non devi rinunciare ai tuoi sogni, ma molto probabilmente devi accettare il cambiamento e convincerti a provare un’altra strada. 

Non dico che non troverai ostacoli, ce ne saranno sempre. Ma arriverai ad un certo punto che tutti i tasselli del puzzle cominciano a combaciare e ad incastrarsi perfettamente tra di loro.

È questa la vera tenacia e il vero spirito per avere successo.

Provare, fallire, imparare, riprovare applicando l’esperienza appresa.

Alle volte l’Universo ci mette alla prova per farci capire se quello che desideriamo lo vogliamo davvero ottenere, quindi ci mette degli ostacoli insormontabili per farci capire se siamo disposti ad arrenderci subito o provare lo stesso a sormontarlo.

Quali battaglie è giusto combattere?

Quali battaglie è giusto combattere?

Senti che è qualcosa di profondamente giusto, in linea con te stesso e i tuoi valori fondamentali e che desideri ardentemente ottenere/raggiungere?

Qual è il prezzo che sei disposto a pagare? Cosa sei disposto a sacrificare per ottenerlo?

Ecco, la risposta a queste domande sono certo che ti farà comprendere quali battaglie sei disposto veramente a combattere.

Non sai decidere? Arrenditi!

Non sai decidere? Arrenditi!

E quando ti senti sopraffatto da tutto che cominci a perderti nei sentieri insidiosi e non trovi più la via di ritorno, cosa fai?

Quando non sei più sicuro di cosa desideri, di cosa sia giusto o sbagliato, se non sai se andare indietro, stare fermo o andare lo stesso avanti, cosa fare?

Il mio consiglio qua è davvero semplice… Arrenditi!

Non c’è niente di male nell’ammettere di aver provato e di aver fallito, non c’è niente di male perché almeno ci hai provato!

Non perdere mai la tua bussola interiore riconoscendo quelli che sono i tuoi valori fondamentali, ma per il resto, alle volte quando non sai più davvero cosa fare, la cosa migliore è arrendersi al volere di un’entità superiore.

Ed è proprio quello che vedremo meglio adesso.

L’Universo è un tuo alleato

L’Universo è un tuo alleato

Elimina dalla tua testa che TUTTO e TUTTI ce l’hanno con te, questa convinzione limitante è tipica delle persone con la mentalità da vittima e con una bassa autostima.

Comincia invece a sviluppare una credenza potenziante, che ti può dare forza nelle situazioni difficili, che avrà il potere di calmare la tua mente e ottenere una maggiore lucidità.

Scegli anche alcuni affermazioni positive da ripetere ogni giorno per sviluppare il tipo di mentalità che meglio saprà adattarsi alle sfide e alle difficoltà che la vita ti presenterà.

Ma, non dimenticarti mai che l’Universo è il tuo più grande alleato!

Se non l’hai ancora fatto, vai nel capitolo dove ti parlo della Legge di Attrazione, oppure leggi il mio libro La Rivelazione, sono certo che non te ne pentirai!

Sviluppa una sana convinzione potenziante che tutto accade per una ragione e che, anche se al momento ti è impossibile crederlo, sarà sempre per il tuo bene.

Spesso da una grandissima sofferenza ha luogo il più grande dei nostri cambiamenti, che ci permette di trasformare la nostra vita e darle un significato più profondo.

Non cadere trappola del vittimismo, accetta le lezioni dolorose, diventa sempre più resiliente attraverso le tue cicatrici e guarda avanti con ottimismo, sviluppando un atteggiamento positivo alla vita.

L’arte di sapersi Arrendere

L’arte di sapersi Arrendere

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a fare maggiore chiarezza sul fatto che a volte arrendersi sia la cosa migliore che puoi fare per te stesso e per le persone che ami.

  1. Accetta che certe cose non potrai mai controllarle, soprattutto se sono esterne a te, ma potrai SEMPRE scegliere e controllare come tu deciderai di reagire.
  2. Sviluppa la tua Fede e la tua convinzione potenziante che ti porterà a guardare all’oggi, al domani e al mondo che ti circonda con maggiore fiducia, energia positiva ed entusiasmo.
  3. Fidati del tuo istinto, non aver paura di farti domande profonde, scava a fondo dentro di te e porta in superficie la verità.
  4. A volte, arrendersi significa cambiare, non resistere al cambiamento.

E tu?

Quali sono i tuoi pensieri su questo articolo? L’hai trovato utile e interessante? Fammelo sapere qui sotto nei commenti.

Ti invito anche a iscriverti nel nostro gruppo privato dove potrai liberamente esprimere le tue opinioni senza essere giudicato, chiedere consigli, condividere la tua storia con altre persone che ti capiscono, e ricevere la giusta attenzione da persone esperte.

>>Richiedi ora l’iscrizione al gruppo riservato! Diventa un Esploratore o una Esploratrice!<<

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

Lascia un commento

Articoli correlati

Articoli popolari