I 7 ingredienti per avere Successo nella vita
  • Post author:
  • Post category:Successo

Come si può avere Successo nella vita? In molti vorrebbero saperlo. Ecco, io penso che tutto dipenda da pochi ma fondamentali “ingredienti“. Ne ho individuati 7, vediamo insieme in questo articolo quali sono:

  1. Sane abitudini del Successo alimentari e mentali
  2. Avere il giusto Atteggiamento Mentale di Successo
  3. Pianificazione e organizzazione del Successo
  4. Incrollabile forza di Volontà e di Concentrazione
  5. Avere uno Scopo alto e nobile da raggiungere
  6. Imparare dai propri fallimenti diventando Resilienti
  7. Trovare il tuo Valore Aggiunto

Attenzione!

Questo articolo può cambiare seriamente la tua vita… In meglio!

Si prega dunque i gentili Esploratori, di leggerlo completamente e di non fermarsi alla teoria, ma di metterlo in pratica! Solo così si farà un ulteriore passo in avanti nella nostra Evoluzione Personale

Prima di iniziare con l’articolo ti chiedo di dedicarmi ora, un secondo del tuo prezioso tempo. Se vedi il Box qui sotto, ti chiedo solo di lasciarmi un “Mi Piace“. Questo mi aiuterà a crescere e a produrre materiale sempre di maggior qualità per un numero superiore di persone!

Grazie per l’attenzione e buon proseguimento di lettura!

1# Sane abitudini del Successo alimentari e mentali

Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto.

Thomas Jefferson

La nostra Mente è abitudinaria, crescendo infatti lasciamo alle nostre credenze di guidarci in ogni decisione che prendiamo, subendone le conseguenze! Tutto parte dai nostri pensieri, cosa ci ripetiamo maggiormente: “Lascia stare non puoi farcela, non ha senso neanche provarci“, oppure “Massì, proviamo posso sempre imparare qualcosa di nuovo e superare i miei limiti” ?

Ti ho già parlato di come rimuovere le cattive abitudini e anche delle 10 abitudini sane che ti miglioreranno la vita. Vuoi qualcosa di più? Ottimo, bisogna sempre puntare ad ottenere il meglio per noi stessi. Analizziamo alcune abitudini focalizzate sull’avere successo:

1. Riposa la tua mente e ricarica le energie: sembrerà scontato ma quante volte preferisci fare “serata” per ridurti ad uno straccio il giorno dopo? O magari non riesci a staccarti da Netflix e ti guardi una stagione in una sera. Come pensi di dare il massimo se non hai energie mentali per affrontarlo?
2. Cura l’alimentazione: una corretta alimentazione ti permetterà di sentirti più in salute, favorendo i tuoi processi mentali per un pensiero più lucido e veloce
3. Fai esercizio fisico: “mente sana in corpo sano“, quindi fai del tuo corpo un tempio e osserva quali benefici avrà la tua energia mentale! Non hai tempo per andare in palestra? Se questa è la tua scusa sono sicuro che 10 minuti li troverai nel corso della tua giornata per seguire dei programmi di allenamento su app o su youtube. Sfrutta quello che hai!
4. Leggi: se la palestra ti permetterà di avere un corpo tonico e in salute, leggendo permetterai ai tuoi neuroni di mettersi in moto, allenandoli, allargando i tuoi punti di vista e, magari, ispirandoti con nuove idee creative e originali. Ricorda che non si finisce mai di imparare
5. Medita: anche qui, sono sicuro che 5-10 minuti appena ti svegli e quando vai a dormire puoi tranquillamente ritagliarteli da dedicare a questa meravigliosa pratica, la quale ti aiuterà a controllare maggiormente la tua attività cerebrale, vivendo con maggiore intensità il presente, sentendoti più grato e più felice!

Per quanto riguarda la meditazione leggi come iniziare, se invece conosci già le basi ti propongo di leggere qualcosa riguardo la Meditazione Vipassana e la Meditazione Camminata.

2# Avere il giusto Atteggiamento Mentale di Successo

Il successo non deve essere inseguito; deve essere attratto dalla persona che diventi.

Jim Rohn

Avere successo non vuol dire avere fortuna! Sicuramente quella può contribuire, ma non puoi basare tutto su quello. Spesso infatti, ci troviamo di fronte ad autentiche occasioni uniche e irripetibili, ma abbiamo troppa paura per coglierle! Affronta e supera le tue paure!

Le più grandi sfide e battaglie si vincono innanzitutto nella nostra mente, questo lo sanno molto bene gli atleti professionisti, i quali oltre ad un allenamento fisico sviluppano il giusto atteggiamento vincente!

La nostra mente è incredibile, quello in cui crediamo diventa realtà! Conosci la Legge dell’Attrazione? Siamo noi i soli artefici del nostro destino, quindi siamo anche i nostri peggiori nemici, auto-sabotandoci al raggiungimento dei nostri obiettivi! Comprendendo davvero la Legge Universale otterrai la chiave per ottenere quello che più desideri! Sarà facile? No, c’è bisogno di impegno e costanza! Non esistono scorciatoie, ricordatelo sempre!

3# Pianificazione e organizzazione del Successo

Chi non vorrebbe avere più tempo per fare con tranquillità tutto quello che ci prefiggiamo? Eppure esiste un modo, chi ha successo padroneggia l’arte della pianificazione! Jack Ma ad esempio, quando ha iniziato con Alibaba aveva pianificato 10 anni di lavoro e di sforzi prima di vedere i suoi primi risultati concreti.
Quindi, prova a mettere su carta tutto quello che devi fare e comincia a pianificare ora per ora, minuto per minuto, tutto quanto!

Un consiglio che ho trovato molto utile e che applico ancora oggi, è quello di dedicare mezz’ora la sera prima per programmare e organizzare tutta quanta la giornata successiva! Poi ovviamente ci sono gli imprevisti ai quali dovrai reagire con calma, rivedi quindi la tua scala delle priorità e concentrati solo su quello che è veramente urgente!

Pianificare ci permette di aumentare il nostro controllo e la nostra consapevolezza sul tempo, dandogli il giusto valore! Esso infatti è molto limitato e se non impariamo a gestirlo al meglio va facilmente sprecato. Dividi la tua giornata alternando lavoro, sogni, obiettivi, famiglia, affetti, amici, svago, passioni e vedrai quante cose si possono fare in 24 ore (togliendone indicativamente 8 per il nostro riposo, quindi avendo circa 16 ore da dedicare a noi stessi e alla nostra vita!).

Se ti poni un obiettivo ambizioso, ad esempio “perdere 15kg“, dividilo in sotto-obiettivi: “perdere 1 kg al mese“, il quale comporterà altri obiettivi come l’alimentazione giornaliera e il piano di allenamento! (Se hai questo genere di obiettivi ti consiglio sempre di rivolgerti ad un esperto, come un nutrizionista e un personal trainer coi quali stilare degli obiettivi sani e concreti!).

Quando hai piccoli traguardi giornalieri da raggiungere, nel farlo accresci la tua autostima e la tua motivazione per non fermarti! Sconfiggendo anche una vecchia nemica: la procrastinazione.

4# Incrollabile forza di Volontà e di Concentrazione

Se cominci a sovraccaricarti però finirai presto in “burnout“, dedicati quindi soprattutto alle cose che ti piace fare e che ti divertono! Seguire le passioni e adattarle alla domanda del mercato è un ottimo modo per avere successo!

Tuttavia bisogna scontrarsi anche con la dura realtà, ovvero che ci saranno periodi più positivi e costruttivi, mentre alti saranno più stancati e negativi. Quando ti senti giù dovrai stringere con più forza i denti e sviluppare la tua forza di volontà, non esagerare, magari rallenta, ma non fermarti mai!

Devi focalizzarti su quello che desideri ottenere e devi credere intensamente di ottenerlo! Allena le tue capacità di concentrazione, preservando le tue energie mentali e investendole nel migliore dei modi sulle tue attività!

5# Avere uno Scopo alto e nobile da raggiungere

Se non hai uno Scopo da seguire in cui credi, che ti faccia sentire bene dando un significato profondo alla tua vita, “a che scopo lo fai?” (Perdona il gioco di parole).

Quando hai una tua “Mission” da perseguire ti sarà più facile accedere ad immense riserve di energia che ti sosterranno ad andare avanti e a trovare le soluzioni ai problemi che ti troverai davanti. Perché, parliamoci chiaro, i problemi e gli ostacoli ci sono e ci saranno sempre, ma citando Elon Muskquando qualcosa è abbastanza importante, lo fai anche se le probabilità non sono a tuo favore“.

Credi in quello che fai, trova uno scopo nobile tramite cui potrai dare un significato nuovo e profondo alla tua vita!

6# Imparare dai propri fallimenti diventando Resilienti

I successi migliori delle persone arrivano dopo le loro più grandi delusioni.

Henry Ward Beecher

Durante una conferenza stampa un giornalista gli chiese: “Dica, Mr. Edison, come si è sentito a fallire duemila volte nel fare una lampadina?

Ebbene, la risposta di Edison fu:

“Io non ho fallito duemila volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato millenovecento-novantanove modi su come non va fatta una lampadina”

Cosa sarebbe successo se uno come Edison si fosse arreso alla 1.999 volta che ha fallito nel suo tentativo di inventare la lampadina?
Impariamo allora a sviluppare la nostra Resilienza, affrontando con una mentalità positiva le avversità per cogliere maggiori opportunità.

Ogni fallimento infatti è un’opportunità per crescere e imparare qualcosa di nuovo. Colui che fallisce è chi si arrende, non impara niente e persevera nel ripetere cocciutamente quello che sa di non funzionare. Quindi, per avere successo serve la capacità di apprendere e di adattarsi alle esigenze che si sviluppano giorno dopo giorno, imparando a cogliere le occasioni!

Il nostro cervello ha due emisferi: uno logico e l’altro creativo, immagina cosa potresti realizzare se imparassi a sfruttarli entrambi! Aumenta la tua creatività per farti venire delle idee originali, non è vero che è già stato tutto creato! (Questo è un pensiero negativo e limitante! Nel mio libroLa Rivelazioneti insegnerò a liberarti da questi blocchi per creare la vita che desideri!)

7# Trovare il tuo Valore Aggiunto

Per avere successo bisogna porsi queste quattro domande: Perché? Perché no? Perché non io? Perché non adesso?

James Allen

Cosa sai fare? Cosa puoi offrire di valore alle altre persone?
È chiaro che per aver successo devi offrire qualcosa che risponda ad una domanda di mercato.

Ti invito a prenderti un momento e a considerare tutte le tue competenze, le tue capacità, le tue passioni, il tuo sapere. Stila una lista di tutto e dopo, poniti le seguenti domande:

  • C’è qualcosa per cui ti lamenti che vorresti vedere diverso, magari migliorato?
  • Quante altre persone la vedono come te?
  • Perché nessuno lo ha ancora fatto?
  • Cosa ti sta impedendo a te di provarci?

In questo modo avrai un obiettivo chiaro nella tua mente che ti permetterà di focalizzarti al meglio su cosa ti serve per raggiungerlo, pianificando e organizzando! Ma ricorda, è bene essere prudenti, quindi parti da cose piccole e man mano che cresci non lasciare che l’avidità si impossessi di te, chiedi aiuto e cerca di delegare! Altrimenti rimarrai schiacciato dalle tue responsabilità e dai tuoi impegni!

Conclusione

Ci sono tre qualità che ogni individuo deve avere per raggiungere il successo: la pazienza di un monaco, il coraggio di un guerriero, l’immaginazione di un bambino.

Sharad Vivek Sagar

Se seguirai questi consigli sono sicuro che troverai sempre una soluzione a qualsiasi ostacolo ti si presenterà davanti!

Ti auguro tutto il meglio che la vita ha da offrirti!

Alla prossima Esplorazione! 😉

Continuiamo a Crescere ed a Esplorare... Insieme!

Se ti è piaciuto, aiutami a condividere questo articolo. Usa i pulsanti che trovi qui in fondo per mandarlo ai tuoi amici. Se non l’hai già fatto all’inizio, ti chiedo di nuovo di lasciare un “Mi Piace” alla pagina Facebook di EsplorativaMente

Unisciti anche tu al più grande gruppo di Esploratori ed Esploratrici di tutta Italia, in modo da aiutarci e sostenerci nel processo della nostra Evoluzione Personale. Richiedi l’iscrizione al nostro gruppo ufficiale,ogni anima che desidera lavorare su se stessa per migliorarsi è sempre la benvenuta!

Sono presente anche sui social Instagram e Twitter.

Ti Ringrazio di Cuore!

Buona Esplorazione!

Albert

Albert lo Scimpanzé è l'autore principale del progetto EsplorativaMente. La sua conoscenza approfondita e la sua passione, lo portano a coprire diverse tematiche riguardanti la Crescita Personale, portando riflessioni e tecniche sulle potenzialità della nostra Mente.
Chiudi il menu