Come sviluppare un Carisma da vero Leader

Ti sei mai chiesto cosa significa la parola carisma? Chi è la persona carismatica? Quali sono le sue caratteristiche? Ci si nasce o ci si diventa? Un buon leader è una persona carismatica?

In questo articolo ti fornirò la risposta a tutti questi quesiti e non solo. Ti darò diversi consigli su come aumentare fin da subito il tuo carisma. In fondo, una persona carismatica è una persona di successo, in quanto riesce a diventare un “faro“, una guida per le altre persone.

Sul sito di Garzanti Linguistica troviamo la seguente definizione per il termine “carisma“:

Caratteristica di chi, grazie alla propria personalità, esercita fascino, attrazione e potere di persuasione sugli altri: un leader dotato di carisma

Leggi l’articolo fino alla fine per diventare un esperto e aumentare il tuo carisma.

Ti chiedo solo di concedermi un secondo del tuo prezioso tempo! Se vedi il box di Facebook qui sotto, clicca su “Mi Piace”, mi aiuterai a crescere e sarai sempre aggiornato sulle novità! Grazie Esploratore!

Cos'è il carisma e chi è la persona carismatica?

Prima di svelarti tutti i segreti, cerchiamo di approfondire meglio che cos’è il carisma.

Sicuramente ti sarà già capitato di incontrare qualcuno che ha un certo “fascino magnetico“. Una persona che non passa inosservata, magari non sta facendo nulla di particolare eppure attira lo sguardo delle persone, compreso il tuo. Magari ti è capitato di seguire alcuni discorsi motivazionali su YouTube e sei rimasto “ipnotizzato” dall’abilità dialettica dell’oratore. 

Una persona carismatica è sicuramente propensa alla “leadership“, è quindi un leader naturale che la gente è disposta a credere e ad ascoltare. Nessuno infatti sarebbe disposto a credere o a seguire qualcuno che non è carismatico.

Certo, non tutti hanno questa qualità, ma ti tranquillizzo subito dicendoti che non è una dote magica che ricevi alla nascita. Puoi e “devi” imparare a sviluppare il tuo personale carisma, altrimenti non sarai mai preso sul serio. La tua voce e le tue idee sono valide e meritano di essere ascoltate, ecco perché ti voglio svelare dei piccoli trucchi che puoi usare per aumentare il tuo carisma già da ora! In seguito analizzeremo anche le principali caratteristiche che distinguono le persone carismatiche da quelle non.

La persona carismatica, è una forza non razionale, e quindi rivoluzionaria, che apporta cambiamenti imponendo il suo carisma.

Max Weber

Le migliori strategie per aumentare il tuo Carisma

Incrementa la tua Autostima

Prova a ricordare l’ultima conversazione che hai avuto con il tuo gruppo di amici. Chi è che ascoltavi più volentieri, il ragazzo timido, o quello che ostentava una certa sicurezza nel suo modo di fare e di esprimersi? Ci siamo capiti, sviluppare l’autostima è il primo passo per aumentare il proprio carisma.

Ci sono davvero tantissimi modi. I migliori che ti voglio proporre, hanno a che fare con la Meditazione.

Quello che dovrai fare sarà individuare alcune tue credenze limitanti e cercare di superarle. Puoi, ad esempio, cominciare a correggere i tuoi pensieri e sostituire quelli negativi con quelli più positivi.

Dai spazio al “dialogo interiore” per aiutarti e semplificare questo processo. Nei momenti di difficoltà infonditi coraggio, credi in te stesso e nelle tue capacità. Dipende tutto da te. 

Parlare da solo alla fermata dell’autobus probabilmente non è la cosa migliore, ma perché non simulare una telefonata con te stesso? In questo modo nessuno saprà con chi stai parlando e puoi immaginare una conversazione con il tuo idolo che ti infonde coraggio.

Come ti accennavo, io preferisco ricorrere alla meditazione per aumentare la propria autostima, ma l’importante è raggiungere l’obiettivo, a prescindere dai mezzi.

Imporre senza avere l’aria di imporre, ecco in che cosa consiste il carisma.

François Proust

Conquista il carisma con la tua originalità

La persona carismatica tende a ragionare con la propria testa, non si lascia trascinare dagli altri. Per citare Elon Musk:

Non seguite i trend, createli!

Guarda dentro di te, stila una lista con tutte le tue caratteristiche, le tue particolarità e rendile i tuoi punti di forza!

Sii originale e non un imitatore senza una propria personalità. Distinguiti dalla massa, ricorda che sei un individuo unico e irripetibile! Non dare troppo credito alle voci degli invidiose, ci sarà sempre qualcuno che ti contesterà qualsiasi cosa tu faccia, solo perché è mosso dall’invidia. Accetta le critiche costruttive e mantieni sempre un atteggiamento sicuro di te, ma restando umile!

Leggere, leggi tanto e leggi sempre

Sai bene che leggere è fondamentale. I libri sono l’allenamento a cui dovremmo sottoporre regolarmente il nostro cervello. Per quanto riguarda il carisma, leggere ti aiuterà soprattutto ad ampliare il tuo vocabolario di parole, questo perché nella vita di tutti i giorni, ne usiamo veramente pochi rispetto a quelli che ci sono. Un buon oratore sa esprimere lo stesso concetto in diversi modi e saprà sceglierà quello più melodioso e utile ai suoi fini. 

Leggere amplierà la tua cultura, infatti potrai spaziare lo stesso argomento sotto diversi punti di vista, questo ti permetterà di avere un tuo personale parere in cui riuscirai a motivare e argomentare le tue idee. Padroneggiare un determinato argomento ti darà la sicurezza necessaria a portare le persone che hai intorno ad ascoltarti. Quando hai tanti punti di vista differenti, puoi creare le tue opinioni e le saprai difendere ed esporre in maniera sicura e autorevole. 

Grazie ai libri conoscerai sempre  mondi e personaggi nuovi, svilupperai l’empatia conoscendoli e immedesimandoti. Analizzerai le loro caratteristiche, i loro pensieri, le loro azioni. Magari troverai un personaggio a cui potrai ispirarti. L’importante è leggere

La politica è l’arte della persuasione. Le buone idee muoiono se mancano il carisma e il carattere.

AE Samaan

Autostima sana in corpo sano

Molto probabilmente avrai già sentito la famosa locuzione latina di GiovenaleMens sana in corpore sano“, ovvero “Una mente sana in un corpo sano“. Diverse ricerche scientifiche recenti testimoniano sempre di più come sia correlata la nostra salute mentale con l’avere un corpo in salute. Sei hai l’autostima bassa, allenarti per avere un fisico tonico o muscoloso sicuramente ti aiuterà ad incrementarla. Fai del tuo corpo un tempio, consulta un nutrizionista e segui una dieta. Presta attenzione alla tua igiene personale e cerca di elevare la tua persona. 

Curare l’aspetto esteriore ci aiuta ad entrare in maggior sintonia con le persone che abbiamo intorno. Immagina se a parlare è qualcuno che ti da la sensazione di uno “sporco“, non credo che lo ascolteresti per molto, anzi, cercheresti di allontanarti subito con una scusa qualsiasi. Quindi non sottovalutare l’importanza di apparire sempre al meglio. 

Cerca sempre di dare la giusta “percezione” di come vuoi che la gente ti veda. Ricordalo sempre!

Inoltre, curare il tuo aspetto esteriore, ti permetterà di “ripulire” anche il tuo Io interiore. Questo accade perché la mente dovrà adattare l’immagine esterna con quella interna per non creare incongruenze tra le due. 

Fallo già da ora, non perdere tempo e lasciati impressionare dai risultati.

Nell’educare, l’eleganza è fondamentale quanto il carisma.

Paolo Crepet

Sviluppa l'autoironia per diventare più carismatico

Una persona permalosa, che si offende facilmente e che mette su il “muso“, non è molto attraente. Usa la tua intelligenza, se qualcuno cerca di offenderti per farti sfigurare di fronte agli altri, cerca di buttarla sull’autoironia. In questo modo, di fronte ai presenti darai l’impressione di essere una persona molto matura e saggia, ma anche divertente

Sorridere è da sempre un’arma magica che infonde sicurezza a chi lo riceve. Quindi scatena anche tu la tua magia e impara a sorridere di più. 

Quando conversi con le persone, cerca di sfruttare il tuo umorismo e la tua autoironia per strappare un sorriso anche a loro. Così facendo si creerà un forte legame di fiducia nei tuoi confronti e la gente sarà meglio disposta ad ascoltarti quando parli. Attenzione, non intendo dire che devi diventare lo zimbello o il buffone di turno. Usa la tua intelligenza e la tua saggezza per capire quando puoi usare queste strategie a tuo vantaggio!

È sempre un po’ imbarazzante salire su un trono… Bisogna avere autorevolezza, carisma e vocazione. Soprattutto bisogna saper portare la corona senza essere ridicoli.

Peter O’Toole

Chi è carismatico sa valorizzare gli altri

Quanto ottieni una vittoria o raggiungi un traguardo, è importante celebrale i propri successi, ma non ti dimenticare di farlo anche per quello degli altri. Un buon leader capisce l’importanza di valorizzare le altre persone, motivarle, ascoltarle nel momento del bisogno e darle consigli.

Per la persona carismatica le persone hanno un ruolo fondamentale e vengono messe al primo posto. Quindi, evita di parlare sempre di te stesso e di metterti sempre al centro dell’attenzione, coltiva un profilo un po’ più misterioso, lascia che siano gli altri ad interessarsi di quello che fai. Sono sicuro che neanche a te piace stare con qualcuno che non fa altro che vantarsi dei suoi successi e dei propri interessi.

Ascoltare i bisogni e gli interessi degli altri, ti porterà ad essere più umile e svilupperai maggiormente la tua empatia con il prossimo. D’altronde il carisma è una qualità che viene percepita dagli altri, quindi una persona empatica è sicuramente privilegiata.

Molti ritengono che i leader debbano avere carisma. Tuttavia, per essere efficaci non occorre carisma. Molti grandi leader non si affannano a costruirsi un’immagine carismatica; sono amabili, spesso semplici, e mostrano un reale interesse per clienti e dipendenti.

Philip Kotler

Un carismatico è un inguaribile ottimista

Anche qui voglio che immagini la scena, tu chi ascolteresti tra chi si lamenta sempre e per ogni soluzione trova un problema, piuttosto che uno che trova una soluzione ad ogni problema?

La risposta è scontata, ovviamente ascolteresti e ti fideresti maggiormente di una persona che non si lascia abbattere dalle difficoltà, ma che si impegna a trovare sempre una soluzione e a guardare il bicchiere “mezzo pieno“. Le persone che si lamentano sempre diventano “pesanti” da sopportare, contribuisci invece con critiche costruttive e proponi sempre una soluzione

Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose.

Abraham Lincoln

Una persona carismatica ha il totale controllo della sua mente e del suo corpo

Anche tu puoi e devi ottenere un ottimo controllo sulla tua mente e sul tuo corpo. La meditazione mindfulness ti servirà tantissimo per rimanere maggiormente focalizzato sul presente.

Impara a non farti dominare dalle emozioni, soprattutto da quelle negative come la rabbia e l’odio. Resta sempre abbastanza composto.

Frequenta un corso di dizione e di recitazione, che ti insegnerà a modulare la tua voce per rendere una conversazione più seducente e avvincente, in questo modo non annoierai gli altri, ma creerai interesse in quello che dici.

Infondi sicurezza negli altri imparando a guardare negli occhi, accompagnando lo sguardo deciso con un caloroso sorriso. Se non riesci a guardare negli occhi una persona può essere indice di una bassa autostima, quindi ti consiglierei di concentrarti su aumentare questa. Tuttavia esiste un trucchetto che puoi usare fin da ora per dare l’impressione di guardare sempre negli occhi chi hai di fronte. Il trucco consiste nel non guardare direttamente gli occhi, ma in mezzo alle sopracciglia. Ecco, focalizza la tua attenzione su quel puntino e ti garantisco che il tuo interlocutore non se ne accorgerà minimamente!

Accompagna il gesto alle parole

A parole sono tutti, o quasi, bravi. Nel senso che tutti a parole cercano di vendersi di più di quel che sono, ma una persona carismatica lo diventa soprattutto perché incarna quello che dice. Le sue azioni sono coerenti con quello che dice.

Anche per essere un buon Leader devi concentrarti sul dare l’esempio piuttosto che dettare ordini in maniera dispotica. 

Sii un buon esempio per gli altri e vedrai che il tuo valore sarà meglio riconosciuto. Un gesto vale più di mille parole, quindi passa ai fatti!

Il carisma potrebbe essere definito come un «sogno premonitore» così potente che può suscitare sogni analoghi in altri.

George Steiner

Citazioni sul Carisma

Le persone carismatiche sono uomini e donne che inducono gli altri a seguirli, a obbedire, e a concedere loro, istintivamente, credito e fiducia. E non sembra che facciano alcunché di speciale, per ispirare simpatia, interesse e considerazione. Semplicemente la loro presenza è gradita, e si prova come il bisogno di renderseli amici, di conquistare la loro stima.

Massimo Piovano

 

Se c’è un pregio nelle persone che hanno carisma è che non lasciano indifferenti, si finisce per detestarle oppure attirano come calamite.

saraturchina, Twitter

 

La ragione del nostro successo, tesoro? Il mio grandissimo carisma, chiaramente.

Freddie Mercury

Concludendo

Il carisma è sicuramente un’abilità che puoi sviluppare. In questo articolo ti ho elencato tutte le migliori strategie e consigli che ti permetteranno di diventare un grande Leader carismatico

Se l’articolo ti è piaciuto e lo hai trovato utile ti chiedo di aiutarmi a condividerlo sui social, puoi usare i tasti qui sotto. Se non l’hai già fatto all’inizio ti invito di nuovo a lasciare un “Mi Piace” alla mia Pagina Facebook, in questo modo sarai sempre aggiornato sulle novità.

Grazie

Buona Esplorazione! 

Risorse utili

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

Lascia un commento

Articoli correlati

Articoli popolari