Elon Musk: Imprenditore, Genio visionario ed Eroe dei Social
  • Post author:
  • Post category:Successo

Un genio! Un visionario! Il Leonardo Da Vinci contemporaneo, o il Tony Stark, l’Iron Man in carne e ossa. No, non sto per parlarti di un personaggio dei fumetti, ma di un uomo vero: Elon Musk.

Ricordati bene questo nome perché questo uomo vuole e sta per cambiare il mondo! I suoi progetti sono tutti rivolti al futuro. Grazie a lui presto saranno possibili i viaggi su Marte e l’umanità si presterà a diventare una specie multi-planetaria!

Se riuscissimo a diventare una specie multiplanetaria, ridurremmo la possibilità che un singolo evento, naturale o causato da noi, possa spazzare via la nostra civiltà, come è successo con i dinosauri.

Hei, con calma! Cerchiamo di capire prima chi è, qual è la sua storia e infine arriverò a parlarti dei suoi progetti. Lasciati ispirare dalle sue imprese, in quanto si è “fatto tutto da sé“. Alcuni potrebbero parlare di fortuna, cosa che sicuramente in parte ci vuole, ma quest’uomo è davvero un Genio! Ha investito tutto su di sé, facendo un’enorme scommessa credendo in lui e nei suoi sogni, infatti ha quasi rischiato di perdere tutto! In questo articolo vedrai come il credere veramente in sé stessi e nei propri sogni ti ripaga!

Chi è Elon Musk?

La mia aspirazione è fare cose utili. Nel senso che abbiano un valore per la società. Credo sia un dovere provare a creare un futuro migliore.

Elon Musk

Elon Musk, nasce nel 1971 in Sudafrica e ad oggi è un imprenditore di successo, inventore e filantropo. Crescendo si trasferisce in Canada, dove prende la cittadinanza e si laurea in economia ed in fisica presso l’università dell’Ontario. Nel 2002 viene naturalizzato come cittadino americano. Fin da piccolo ha la passione della lettura (ecco perché dovresti coltivarla come una delle tue sane abitudini!), ma è stato anche vittima di bullismo, finendo in ospedale.

Il senso degli affari ha sempre fatto parte della sua vita, infatti già da quando era adolescente trovava diverse soluzioni per vendere le sue creazioni e trarne profitto!

Inizio della sua carriera

Siamo nel 2001 quando Elon Musk lanciò un prodotto di successo chiamato PayPal, il quale ha rivoluzionato completamente l’industria bancaria e i pagamenti online! Basti pensare che l’anno successivo venne acquistato da eBay per la “piccola” cifra di 1,3 miliardi di dollari! Esattamente!

Con i soldi incassati, da vero imprenditore qual è, decide di investire tutto credendo nei suoi sogni e in un mondo migliore! Ecco quindi che fonda prima Tesla e poi SpaceX!

La prima è la famosa casa automobilistica di super auto completamente elettriche, stravolgendo e rivoluzionando il concetto di automobile stesso!

Qui è interessante il suo modello di business, in quanto si è rivolto a un piccolo “target” di persone ricche. Cominciando dalle prevendite ha iniziato a realizzarle ottimizzando i processi di creazione del veicolo. Questo presenta caratteristiche uniche, come, una a caso, la guida autonoma! Incredibile!

Ma il meglio deve ancora a venire! Tesla non è altro che la cima di un iceberg, in quanto quello a cui punta davvero è una rivoluzione dell’industria elettrica ottenendo fonti di energia rinnovabili! Sappiamo tutti che presto o tardi i combustibili fossili giungeranno al loro epilogo, quindi chi credete che deterrà il monopolio dell’energia?

Quando Henry Ford costruì auto economiche e affidabili, la gente disse: “Nah, cosa c’è che non va in un cavallo?” E’ stata una scommessa enorme che ha fatto, e ha funzionato. 

Elon Musk

NASA e Musk fanno rotta su Marte!

La “sempliceTerra ad un uomo così, non può certamente bastare. Cresciuto con i romanzi di Asimov, in particolare il “Ciclo delle Fondazioni“, sogna e punta a rendere l’uomo una specie multi-planetaria!

Ovviamente questo è un obiettivo a lunghissimo termine! Infatti ci vorranno diverse generazioni per vedere l’uomo colonizzare un altro pianeta, ma stiamo già facendo progressi e, collaborando con la NASA, ci sono già diversi progetti in corso! La prossima missione datata 2030 si chiama :”Obiettivo MARTE“!

Uno dei più grandi problemi di questa missione risiede nel costo del viaggio. Immagina se dopo che prendi un aereo questo fosse inutilizzabile, un biglietto ci verrebbe a costare anche dei milioni! Quindi con SpaceX, Elon Musk ha affrontato e trovato una soluzione per abbattere questi costi rendendo le diverse parti dei razzi riutilizzabili! Incredibile?! Sì lo è assolutamente!

Sono interessato alle cose che cambiano il mondo o che influenzano il futuro e la meravigliosa, nuova tecnologia in cui ti vedi, e dici cose tipo, ‘Wow, com’è successo? Come è possibile?’ 

Elon Musk

Elon Musk parla del suo fallimento

I miei proventi dell’acquisizione di PayPal sono stati di $ 180 milioni. Ho messo $ 100 milioni in SpaceX, $ 70 milioni in Tesla e $ 10 milioni in Solar City. Ho dovuto prendere in prestito denaro in affitto.

Elon Musk

Quanti di noi avrebbero il coraggio di investire tutto quello che abbiamo nel futuro dei nostri sogni?! Veramente pochi. Molti imprenditori falliscono proprio perché si arrendono e non riescono ad adattarsi agli imprevisti per trovare una nuova soluzione, accumulando debiti su debiti. Il rischio d’impresa è a tutti gli effetti un rischio reale. Ti devi giocare praticamente tutto per avere davvero successo

La cosa più importante però è puntare sempre in alto. Quando hai un nobile scopo o una grande missione da portare a termine, non importa quante difficoltà troverai, ma riuscirai sempre ad affrontarle e a superarle!

Quando qualcosa è abbastanza importante, lo fai anche se le probabilità non sono a tuo favore.

Elon Musk

Grazie al successo di SpaceX, ora sono in molti ad accorgersi di lui, ma prima di ottenere questo risultato, non era ben visto da tutti. Molti cercavano di screditarlo ritenendolo un fallito, ha incontrato diverse difficoltà, ma il suo obiettivo è troppo importante per rinunciare. Questo gli ha dato la forza necessaria a continuare e Riuscire laddove anche la NASA aveva fallito!

Pianifica il successo, ma preparati al fallimento!

Bisogna correre dei rischi! ci sono sempre, bisogna conoscerli e saperli gestire! Questo distingue un uomo normale da uno di successo!

Fallire è un'opzione

C’è una sciocca nozione che il fallimento non sia un’opzione alla NASA. Il fallimento è un’opzione qui. Se le cose non stanno fallendo, non stai innovando abbastanza. 

Elon Musk

Con SpaceX ha visto vedere fallire i primi 2 tentativi, se fosse fallito anche il terzo avrebbe dovuto chiudere tutto, in quanto il costo del progetto era enorme e gli investitori avevano perso fiducia. Sono presenti diversi video e lui stesso quando lo racconta si commuove, perché ci ha creduto veramente tanto, non era disposto a chiudere tutto e vanificare i suoi sogni su Marte. Scommise tutto e i suoi sforzi furono ben ripagati!

Oggi non esiste un investitore che non farebbe affari con lui! 

Lavoro, lavoro, lavoro!

I colleghi di Musk lo confermano e lui stesso, afferma di lavorare una media di 80 – 100 ore settimanaliQuesta particolarità gli permette di produrre più progetti e uscire più velocemente sul mercato. Infatti quello che produrresti in 6 mesi, lui ne impiegherebbe solo 3!

La velocità sul mercato è tutto, o se non è tutto è decisamente importante!

Anche tu vorresti imparare a mantenere una simile concentrazione? Allora lascia che ti consigli di prendere confidenza con la pratica costante della meditazione!

Contrariamente a quanto dicono altre persone di successo o tantissimi “guru” del marketing, lui crede fermamente che concentrarsi su un prodotto di qualità implichi un ridottissimo investimento nella pubblicità, in quanto la migliore pubblicità sarà il prodotto stesso!

Meglio essere in ritardo con un prodotto buono, che arrivare in anticipo con uno scarso.

Certo, ogni via è lecita, ma se il tuo prodotto è davvero buono e innovativo vedrai che si venderà da solo!

Non seguite i trend, createli!

3 consigli per imitarlo secondo il Millionaire

Ti invito a leggere un articolo che gli ha dedicato il Millionaire, in cui forniscono dei  principali consigli per imitarlo:

  1. Lavora duramente
  2. Attrai la gente più talentuosa
  3. Impara a prenderti dei rischi

Io invece ti consiglio di leggere il mio articolo sulle Leggi Universali, questo ti aiuterà a conoscere anche la Legge di Attrazione per attirare a te quello che più desideri. In fondo, anche Musk crede nel potere della nostra mente e nei pensieri che facciamo!

l primo step per ottenere qualcosa è pensare che sia possibile. Poi è probabile che accada

Se sei interessato all’argomento, potresti scoprire come unire la Meditazione con l’autoipnosi per liberare il tuo vero potenziale, cambiando la tua vita!

Cosa ti chiederebbe Elon Musk ad un colloquio per lavorare in Tesla?

Ti invito a leggere anche un articolo di Startupitalia.eu, molto interessante, dove svelano 13 domande che ti farebbero per colloquio in Tesla. Qui di seguito ti riporto le prime 5:

  1. Perché Tesla?
  2. Cosa ti motiva esattamente a lavorare in questo settore specifico?
  3. Descrivi come cambieresti la cultura della compagnia
  4. Cosa ne sai di auto?
  5. Parlami dei problemi sui quali hai lavorato e come li hai risolti

Da imprenditore ad Eroe Social!

Elon Musk fuma canna in diretta radiofonica

Ultimamente, questo grande personaggio, è diventato un’idolo sui social. Soprattutto da quando ha fumato una canna durante un’intervista radiofonica! La sua presenza è molto forte su Twitter. Qui di seguito puoi trovare e seguire anche tu il suo account ufficiale su Twitter!

Vedrai diverse “meme” girare sulle sue risposte ricche di autoironia e dove mostra il suo carattere più umano e sicuramente più “nerd“. 

Adora infatti, la famosa piattaforma social di Reddit! Sul suo account di Twitter rivelò di esserne un grande appassionato e seguire tutti i diversi “meme“. Ecco che cominciò una “caccia virtuale” a profilo su Reddit di Elon Musk!

Comunque qui di seguito ti riporto alcuni dei meme storici che circolano su di lui!

Strategia marketing, oppure semplice sfogo creativo della sua personalità? A te la scelta!

Concludendo

Spero che questo articolo sia stato per te fonte di ispirazione e di motivazione. Spero anche che tu ti sia divertito a leggerlo e che ti sia servito per la tua Crescita Personale. Se così fosse, ti invito a mettere “Mi Piace” alla mia pagina Facebook e a richiedere l’iscrizione sul mio gruppo chiuso! Aiuta chi conosci condividendo l’articolo! L’unione fa la forza! Altrimenti puoi sempre decidere di contattarmi per comunicarmi il tuo feedback!

Penso che sia molto importante avere un ciclo di feedback, in cui stai costantemente pensando a quello che hai fatto e a come lo potresti fare meglio. Penso che questo sia l’unico e miglior consiglio: pensa costantemente a come potresti fare le cose meglio e metterti in discussione. 

Elon Musk

Se vuoi leggere di altre storie di ispirazione, motivazione su personaggi di successo: conosci Jack Ma?

Altrimenti perché non scopri quali sono le 7 abitudini per avere successo?

Buona Esplorazione!

Albert

Albert lo Scimpanzé è l'autore principale del progetto EsplorativaMente. La sua conoscenza approfondita e la sua passione, lo portano a coprire diverse tematiche riguardanti la Crescita Personale, portando riflessioni e tecniche sulle potenzialità della nostra Mente.
Chiudi il menu