Esercizio: come migliorare e trovare uno Scopo nobile

Ti è piaciuto il mio articolo sullo Stoicismo e di come può aiutarti a migliorare la tua vita? Hai già fatto gli esercizi che ti propongo per trovare i tuoi Valori Fondamentali? Questi sono tutti dei passi piccoli ma necessari per la tua crescita.

Quando passi all’azione stai già plasmando la tua vita, il tuo “destino“. Sono le tue azioni di oggi a decidere il tuo domani.

In questo breve articolo desidero condividere con te un esercizio veramente utile per proseguire sulla tua strada di Crescita Personale, ottenendo il tuo Successo.
Quello che avrai al termine della lettura è un esercizio da praticare sempre per continuare a migliorare te stesso e, di conseguenza, la tua vita. Quando riesci a trovare uno scopo nobile da perseguire, aggiungi del valore e vivi una vita appassionata e appagante, avendo un impatto positivo sul mondo!

Quindi? Cominciamo!

I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché.

Mark Twain

Attenzione!

Questo articolo può cambiare seriamente la tua vita… In meglio!

Si prega dunque i gentili Esploratori, di leggerlo completamente e di non fermarsi alla teoria, ma di metterlo in pratica! Solo così si farà un ulteriore passo in avanti nella nostra Evoluzione Personale

Prima di iniziare con l’articolo ti chiedo di dedicarmi ora, un secondo del tuo prezioso tempo. Se vedi il Box qui sotto, ti chiedo solo di lasciarmi un “Mi Piace“. Questo mi aiuterà a crescere e a produrre materiale sempre di maggior qualità per un numero superiore di persone!

Grazie per l’attenzione e buon proseguimento di lettura!

Indice

Il segreto dell'Abbondanza

La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.

Danny Kaye

Se c’è un limite di risorse fisiche sul nostro pianeta, non bisogna mai dimenticare che non esistono limiti alle idee di una persona che può trovare per rispondere ad una esigenza o un problema condiviso.

Dove c’è un bisogno si nasconde sempre un’opportunità.

Come trasformare un problema in una Opportunità

Dietro ogni problema c’è un’opportunità

Galileo Galilei

Questa attitudine diventa più facile se si acquista l’abitudine di vedere le cose in maniera più positiva! Oltre ad aumentare la tua Resilienza, riuscirai a trasformare un pensiero negativo in positivo. È tutta una questione di Abitudine, derivata dalla tua tenacia, dalla tua motivazione e dalla tua forza di volontà!

Quindi, prova a guardarti attorno e individua i bisogni, le necessità.

Hai presente quelle persone che si lamentano continuamente? Quelli che per ogni soluzione hanno un problema?

Ecco, la cosa migliore sarebbe allontanarli da noi, ma in realtà, anche se per poco, possiamo ascoltare la loro lamentela e, magari, trovare un’autentica opportunità. Prova dunque ad ascoltare questa persona e trova il problema alla radice della sua lamentela. Attenzione però, cerca di non lasciarti influenzare e trascinare nella sua spirale negativa. Individua solo l’origine della lamentela. Dopodiché vedi se e quante persone condividono la stessa problematica. Se questo bisogno è richiesto da tante persone, ovvero, se ne senti diverse lamentarsi di questa stessa cosa, da diverse fonti, bene, ecco la tua opportunità!

Il potere del pensiero positivo

Il pessimista in ogni opportunità vede una difficoltà. L’ottimista in ogni difficoltà vede un’opportunità.

Winston Churchill

Ora comprendi perché ti consiglio sempre di prestare attenzione ai tuoi pensieri? Diventa il tuo miglior alleato e sviluppa un atteggiamento Positivo!

Una mente positiva trasforma i pensieri negativi in positivi, creando le proprie occasioni, vivendo e agendo nel presente per migliorare il suo domani! Smetti allora di procrastinare e comincia anche tu oggi!

Purtroppo, ci sono delle volte in cui non basta avere la mentalità positiva, ma si necessita anche della giusta dose di “problem solving“, quella capacità che ognuno di noi ha per trovare una soluzione efficace ad un problema concreto. Come? Allenando la nostra creatività!

Con questo, non intendo dire che dobbiamo diventare degli artisti (anche se reputo l’arte un ottimo esercizio per avvicinare il nostro Spirito al Divino), ma dobbiamo allenare il nostro pensiero laterale.

Esercizio per allenare il pensiero laterale

La creatività è l’intelligenza che si diverte.

Albert Einstein

Prendi i primi due oggetti che trovi vicino a te e immagina di “fonderli“, combinarli, in uno nuovo, con nuove funzionalità.

Ecco, questo è un semplice, ma efficace (e divertente) esercizio per allenare la nostra originalità in maniera creativa!
Ricorda che per ogni problema, esistono 1 o più soluzioni! Sta a te fare un passo o due indietro e cambiare prospettiva! Apri la mente a nuove possibilità!

Come migliorarsi trovando uno Scopo Nobile da seguire

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.

Fëdor Dostoevskij

Trovare uno scopo ci permette di valorizzare la nostra vita, ci fa sentire appagati e soddisfatti di noi stessi per ogni volta che facciamo qualcosa che ci avvicini ad esso.

In quanto esseri umani, credo che la nostra più grande realizzazione stia nell’aiutare il prossimo, in questo modo la nostra vita acquista davvero valore e ci sentiamo pienamente utili e felici.

Credo nel “Dare non per ricevere, ma perché sento di farlo“.

Sono fermamente convinto che:

“Aiutare le persone ci gratifica e ci permette di elevarci spiritualmente”

La chiave del Successo

I nostri unici limiti sono quelli che abbiamo creato nelle nostre menti.

Napoleon Hill

Chi aiuta se stesso, aiuterà anche il prossimo, in quanto sfrutterà quanto appreso per diventare un esempio positivo.
Ricordi cosa dicevamo prima del creare le proprie occasioni?

Pensaci, se c’è una necessità, un bisogno, e tu hai la soluzione, puoi chiedere un compenso! Non c’è niente di male in questo, in fondo tu stai offrendo un servizio che verrà pagato volentieri, a prescindere dalla cifra, se la qualità è buona e se le persone sono veramente soddisfatte!

Credo davvero che la chiave del vero Successo risieda proprio in questo, diventare noi stessi Valore da offrire al prossimo, aiutando chi lo desidera ad elevarsi, migliorando se stesso e la propria vita! Quando pensiamo in questi termini, ci stiamo prefiggendo uno scopo nobile da perseguire e da raggiungere.

Conosci Napoleon Hill? Anche lui, dopo più 20 anni di studi e ricerche, arrivò ad una conclusione simile, ma ti consiglio di approfondire ed esplorare questo per conto tuo!

Quindi, la prima cosa che dovrai fare è scoprire quale sia il tuo Valore! (All’inizio dell’articolo ti ho messo il collegamento per l’articolo su come trovare i tuoi Valori Fondamentali)

Sì, siamo circa 7 miliardi di individui, ma ognuno di noi è Unico e Irripetibile. Ma, cosa ti rende unico? La tua esperienza! Ecco dove si trova e in cosa consiste il tuo vero valore, i problemi che hai risolto e superato possono essere d’esempio per qualcun altro. Tutto quello che hai imparato da esperienze diverse può essere unito per dare origine a qualcosa di completamente nuovo.

Ricordi Steve Jobs e il suo discorso sull’unire i puntini?

Esercizio per migliorarsi seguendo il proprio Scopo

Lo scopo della vita è quello di darne uno alla morte.

Edoardo Boncinelli

Ogni mattina cerca di svegliarti 10 minuti prima e praticare la meditazione. Siediti e concentrati sul tuo respiro. Osserva i tuoi pensieri che fluiscono liberamente senza ostacoli e, quando ti accorgi di esserti perso dietro uno o più di essi, notalo aumentando la tua consapevolezza e riporta gentilmente la tua attenzione sul respiro.

Dopo qualche minuto, quando ti senti pronto, desidero che ti poni le seguenti domande:

“Cosa posso fare oggi di più per aiutare al meglio le persone? Cosa posso offrire di valore e contribuire ad avere un impatto positivo sul mondo?”

Ripetile per 3 volte e poi libera la mente, torna a meditare concentrandoti sulla respirazione.

Cosa abbiamo fatto?

Abbiamo dato delle istruzioni al nostro subconscio, che ascoltandole le sta elaborando per fornirci una risposta e una soluzione. Lascia a lui il “lavoro sporco“.

Hai presente quando ti vengono in mente le cose solo dopo che smetti di pensarci?

Bene, questo è merito suo, dunque prova a fidarti e lasciargli il suo spazio. Ogni giorno ripeti queste domane e aspetta la risposta.

Presta attenzione ai tuoi sogni, questi sono infatti un mezzo che il subconscio usa per comunicarci direttamente quello che cerchiamo!

Concludendo

Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo.

Pablo Picasso

Una volta che troviamo la nostra strada, il nostro scopo, possiamo dare un significato profondo alla nostra vita, in questo modo vivremo seguendo la nostra passione, liberandoci dal “peso” del lavoro ed elevando il nostro spirito.

Se fai qualcosa che ti piace davvero, che ti fa sentire bene, sarai più felice, aumenterai la tua autostima e affronterai in maniera resiliente le avversità. Datti il permesso di sognare e trova il coraggio di lottare per quello che credi, trovando sempre la forza di rialzarti. Sbagliando si impara!

Ti auguro davvero una magnifica Esplorazione!

Continuiamo a Crescere ed a Esplorare... Insieme!

Se ti è piaciuto, aiutami a condividere questo articolo. Usa i pulsanti che trovi qui in fondo per mandarlo ai tuoi amici. Se non l’hai già fatto all’inizio, ti chiedo di nuovo di lasciare un “Mi Piace” alla pagina Facebook di EsplorativaMente

Unisciti anche tu al più grande gruppo di Esploratori ed Esploratrici di tutta Italia, in modo da aiutarci e sostenerci nel processo della nostra Evoluzione Personale. Richiedi l’iscrizione al nostro gruppo ufficiale,ogni anima che desidera lavorare su se stessa per migliorarsi è sempre la benvenuta!

Sono presente anche sui social Instagram e Twitter.

Ti Ringrazio di Cuore!

Buona Esplorazione!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

Lascia un commento

Articoli correlati

Articoli popolari