Le 10 regole d’oro per il successo secondo Jack Ma
  • Post author:
  • Post category:Successo

Riconosci l’uomo nell’immagine sopra? No? Allora potresti prima leggere la sua incredibile storia. Jack Ma, il nome non ti dice nulla? In fondo è solo il fondatore di Alibaba, la più grande piattaforma di vendita online cinese.

Prima di avventurarsi in questo enorme progetto, ottenne, con grande fatica, una cattedra in cui insegnava ai suoi studenti la lingua inglese. Grazie a questa esperienza, conobbe diversi ragazzi intelligenti e talentuosi disposti a seguirlo e ad investire nel suo progetto.

Per nostra fortuna, Jack Ma ha conservato la sua indole da professore, infatti ti basteranno poche ricerche su internet per avere tantissime informazioni su questo grande personaggio. Ad esempio, su YouTube potrai trovare diversi video delle sue interviste e diversi discorsi motivazionali, ma anche molta documentazione di come lui stesso avviò il progetto e di molti consigli basati sulla sua esperienza, per avviare un’attività!

“Il segreto è aiutare quelli che vogliono avere successo. Bisogna aiutare i giovani perché i ragazzi un giorno diventeranno grandi e se li cresceremo bene avranno la forza e l’intelligenza per cambiare il mondo.”

Jack Ma

Bando alle ciance, è ora di iniziare, eccoti una raccolta delle 10 regole d’oro per avere successo secondo Jack Ma:

#1 – “Abituati al fallimento

Oggi, Jack Ma, è sicuramente uno degli uomini più potenti del mondo, ma il suo è stato un lungo percorso. Immagina questo uomo che, prima di investire nella sua idea, si presenta per diversi colloqui di lavoro e, tra tutti i  candidati che si sono presentati, lui rimane sempre l’unico escluso, sembra quasi surreale vero?
La sua vocazione era indirizzata all’insegnamento, quindi immagina la frustrazione che puoi provare quando tenti di entrare ad Harvard, venendo rifiutato per 10 volte!
Personalmente, ritengo che fosse il segnale adatto a lui per comunicargli che non era quella la sua strada, ma che era destinato a qualcosa di più grande! , forse sono un po’ troppo romantico, ma pensaci un attimo: una persona “normale“, dopo tutti questi rifiuti, molto probabilmente, sarebbe caduto in depressione, sminuendosi e perdendo autostima. Ma non lui! No, non Jack Ma, in quanto (tra le sue particolarità) è dotato di una notevole determinazione. Lui sa bene quanto vale e affronta la vita con autoironia. Infatti, dopo il rifiuto di Harvard scherzò affermando che sapeva che un giorno ci sarebbe entrato per insegnare! 

#2 – “Mantieni i tuoi sogni vivi”

“Credi nei tuoi sogni e fai di tutto per mantenerli vivi, perché loro diventeranno realtà un giorno.”

Jack Ma

I tuoi sogni sono tuoi e tuoi soltanto! Quindi non permettere a nessuno di criticarli. Abbi fiducia in te e nelle tue abilità. Convinciti che, in un modo o nell’altro, riuscirai a trasformare il tuo sogno in realtà!

#3 – “Concentrati sulla cultura”

Non ha senso concentrarsi sulla tecnologia, perché questa non è altro che un mezzo per realizzare i tuoi sogni, per inseguire il tuo scopo. Piuttosto, impegnati a concentrarti proprio sui tuoi valori, sul tuo grande scopo e troverai tutti gli strumenti più adatti!
Quindi perché non ti prendi una mezz’oretta e provi a pensarci bene? Prova a buttare tutte le tue idee e opinioni su carta. Così facendo avrai una visione migliore su quello che desideri davvero!

#4 – “Ignora i giudizi degli altri”

Proprio come ti dicevo al punto 2, devi credere nei tuoi sogni e nelle tue idee. Pensa che quando Jack Ma parlava di “Alipay” alla gente, alcuni gli rispondevano “Questa è la più stupida delle idee che tu abbia mai avuto”, ma a queste persone rispondeva che non è importante se un’idea è stupida o geniale, la cosa che realmente conta è che la gente lo utilizzi!

#5 – “Prendi ispirazione”

Nessuno nasce già “imparato“. Anche lui si ispirò ad altre persone per diventare chi è oggi. Immagino che anche tu, vedendo un particolare film, magari ti viene da pensare: “Magari fossi più simile a lui“. Bene! Allora cosa aspetti? Prova ad imitarlo, immergiti nei suoi panni e chiediti cosa farebbe e come lo farebbe questo tuo personaggio ideale! Jack Ma, ad esempio, fu ispirato dal film “Bodyguard” per imparare a sostenere un discorso, ma non solo! Essendo un appassionato di cinema,  imparò e si ispirò a molti personaggi famosi, prendendo spunto e imitando l’atteggiamento, studiando come sostenere un discorso. Prova ad indovinare qual è il suo film preferito? Tutt’ora rimane Forrest Gump!

#6 – “Resta concentrato

Impara a dire no, perché ci sono e ci saranno sempre mille modi per fare soldi, ma, per avere successo, devi pensare solo al tuo scopo, la tua missione. Imparando a dire di no, potrai concentrarti meglio sulle cose che davvero contano, ottimizzando il tuo meraviglioso prodotto!

Introduci nella tua vita quotidiana la sana pratica della meditazione, tra i maggiori benefici, questa ti porterà ad aumentare la tua capacità di concentrazione, inoltre il tuo pensiero sarà più veloce!

#7 – “Scegli un buon nome”

Alibaba, nasce come progetto internazionale, quindi anche il nome doveva esserlo. Quando gli venne in mente il nome, cominciò a fermare le persone che incrociava per strada, domandando se conoscevano Alibaba e tutti gli rispondevano “Sì, la storia dei 40 ladroni e di apriti sesamo” e lui “Esattamente!”. Questo per lui era un’ulteriore conferma che quello era il nome giusto e poi, come dice lui: “Doveva iniziare con la A, così sarebbe rimasto sempre al top”.

#8 – “I clienti prima di tutto

Secondo lui, per arrivare a creare un’azienda sempre in crescita, con già decine di migliaia di dipendenti, bisogna avere ben in mente che: “Al primo posto ci stanno i clienti, al secondo gli impiegati e al terzo gli azionisti“. Solo rispettando quest’ordine di importanza si può creare una multinazionale con un prodotto di successo planetario!

#9 – “Non lamentarti, trova le opportunità”

Presta ben attenzione, perché se non hai idee su che business intraprendere, questo è il miglior consiglio per te su come iniziare!
“Le opportunità risiedono dove la gente si lamenta“. Quindi, la prossima volta che esci con un gruppo di persone, se dovessero uscire svariati discorsi di lamentele, ricorda che in quelle lamentele possono nascere grandi opportunità di business!

#10 – “Mettici passione”

Quello che fai o che farai, dovrà veramente entusiasmanti, perché magari hai un nobile grande scopo da raggiungere, quindi non ti arrendere, ma mettici tutta la passione che hai! Solo con la passione, quando hanno iniziato, Jack Ma e i suoi 17 collaboratori sono riusciti a creare una previsione futura dei prossimi 5 e 10 anni! Persone che credevano in un forte ideale, che volevano partecipare a qualcosa di grande, sfidando tutti i colossi della Silicon Valley.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti abbia dato consigli o idee interessanti dalle quali prendere spunto. Se ti sei sentito ispirato, perché non provi a condividerlo sui tuoi social preferiti? Ti basta utilizzare i tasti qui sotto. Grazie.

Buona esplorazione!

Albert

Albert lo Scimpanzé è l'autore principale del progetto EsplorativaMente. La sua conoscenza approfondita e la sua passione, lo portano a coprire diverse tematiche riguardanti la Crescita Personale, portando riflessioni e tecniche sulle potenzialità della nostra Mente.
Chiudi il menu