Mindset Crescita: 23 modi per svilupparlo

Sentiamo spesso parlare di Mindset, ma cos’è davvero? E soprattutto cosa sono i “Mindset Fissi” e i “Mindset Crescita“? Come possiamo fare per cambiare un Mindset fisso in uno di crescita?

In questo articolo desidero fornirti una panoramica ricca e completa di tutti gli strumenti pratici che puoi utilizzare fin da subito per sviluppare il tuo Mindset

Sarà un’esplorazione spaziale che, non appena deciderai di mettere in pratica, ti aprirà davvero la strada verso quello che per te è il Successo.

Il Mindset è una componente fondamentale nella nostra vita, ma molti non sanno ancora come fare per sfruttarlo, forse perché non viene ancora compreso bene.

Ma è questo il segreto, il Mindset di Crescita è la chiave per una vita felice, piena e appagante!

Ho preparato anche un grande regalo se sei un imprenditore o se hai intenzione di avviare un tuo progetto. Dopo i 23 strumenti per il tuo Mindset di Crescita troverai: “I 10 comandamenti del Business Mindset“.

“La qualità principale del genio non è la perfezione ma l’originalità, l’apertura di nuovi confini.”

 Arthur Koestler

Significato di Mindset

In italiano il termine con cui ci riferiamo al Mindset è quello di “Mentalità“.

Se hai letto il mio ebook di Autostima al 100% ne avrai già avuto una buona panoramica, soprattutto per quella conosciuta come “mentalità della vittima“, ottenendo quindi strumenti pratici e potenti per superarla in maniera definitiva.

Ma, cos’è in pratica un Mindset?

Si tratta di tutti quegli schemi mentali, di quelle abitudini di pensiero, delle nostre più intime credenze e convinzioni su cosa crediamo giusto o sbagliato, possibile o non possibile!

“A diciotto anni le convinzioni sono le colline da cui ci affacciamo alla vita. A quaranta sono le caverne in cui ci nascondiamo.”

– Francis Scott Fitzgerald

Mindset Fisso VS Mindset Crescita

Nel suo celebre libro “Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo” l’autrice Carol Dweck, professoressa di psicologia dell’università di Stanford, cataloga 2 principali tipologie di mindset:

  1. Fixed Mindset (o mentalità fissa): appartiene a coloro che credono che elementi come l’intelligenza, la logica o il talento siano qualità fisse e immutabili (cosa che smentisco già nel mio eBook di Cervello al 100% insegnandoti preziose tecniche di memorizzazione). Un altro fattore che distingue le persone con questa mentalità è la falsa credenza che queste qualità si svilupperanno da sole, insomma o nasci genio o non lo diventerai mai.
  2. Growth Mindset (o mentalità di crescita): è la giusta mentalità che possiedono le persone di successo. Chi ha questa mentalità crede che le qualità di base e altre capacità possano essere migliorate e accresciute attraverso lo studio e la pratica.

Chi possiede un Mindset di Crescita è più disposto a correre dei rischi, a “provare“, consapevole dei propri limiti e che potrebbe fallire!

Ma il fallimento non è qualcosa che deve spaventare. Anzi! Questo è un ingrediente fondamentale per ottenere il successo, perché sbagliando impariamo e applichiamo strategie migliorative che ci portano a crescere!

, se te lo stai chiedendo, queste persone hanno un’elevata resilienza, abbinato magari ad un pensiero più positivo sono quelle persone che non si fermano di fronte ai problemi, ma li trasformano in sfide concentrandosi sulle possibili soluzioni

Cosa comporta una mentalità di crescita? Rispetto a chi possiede una mentalità fissa, in media le persone si sentiranno più realizzate e avranno un maggiore successo.

Ora la vera domanda è: come si acquisisce un Mindset Crescita?

23 azioni per sviluppare il tuo "Mindset Crescita"

Il modo migliore per comprendere un concetto astratto come quello di “mentalità” (o mindset), è quello di abbinarlo ad esercizi e azioni pratiche, da mettere subito in atto, per comprenderne la potenza e l’efficacia.

Se hai letto l’ebook di Autostima al 100% sai che anche io ho affrontato un grosso cambiamento, passando da una mentalità vittimistica ad una costruttiva, potenziante e di successo!

Alcuni consigli li potrai trovare anche nel mio primo libro: “La Rivelazione“, dove ti spiego come mettere davvero in pratica la Legge di Attrazione!

Cominciamo a vedere questi strumenti per evolvere la tua mentalità, che porterà la tua vita inevitabilmente a migliorare!

Se desideri aumentare la tua Autostima non perderti questa guida spaziale!

1. Sviluppa la giusta consapevolezza del tuo Mindset attuale

diventa consapevole del tuo mindset attuale

Se avessi già tutto quello che desideri probabilmente non saresti qui, su un sito di crescita personale come Esplorativamente a cercare strumenti pratici per migliorare te stesso, giusto?

Bene, allora comincia a scavare dentro di te e a rispondere con assoluta sincerità a quello che troverai. 

  • Cosa ti sta limitando dall’avere la vita che desideri? 
  • Quale pensi sia la causa?
  • Cosa credi di dover cambiare in te per ottenere quello che desideri?

2. Visualizzati come una persona di successo

Per poter cambiare il tuo mindset devi prima credere che sia possibile farlo.

Per farlo lo strumento che ti propongo è molto semplice, dovrai giocare con la tua mente, cercando di visualizzarti come la persona che vorresti essere, in ogni dettaglio.

visualizzati come una persona di successo mindset di crescita
  • Come sarebbe vestita?
  • Che portamento avrebbe?
  • Come respirerebbe?
  • Camminerebbe in modo deciso?
  • Parlerebbe in pubblico con disinvoltura?
  • Di fronte ad un fallimento o ad una nuova sfida risponderebbe con un sorriso o si arrenderebbe subito?

Immagina vividamente tutto ciò.

Per farti comprendere l’immenso potere di questo strumento dimostrato dalla scienza, ho preparato un video per te:

3. Stressa la tua Comfort Zone, allargandola

esci dalla tua zona di comfort per il tuo mindset di crescita e apprendimento

Bisogna superare la propria Zona sicura (o Comfort Zone) ed entrare nella Zona dell’Apprendimento (o di Crescita). 

Hai già provato le sfide che ti propongo nel mio manuale GRATUITO e PRATICO per aumentare la tua Autostima?

La più grande resistenza che le persone incontrano nel passaggio di mentalità da una fissa a una di crescita, è che si accorgono di quanto lavoro e sforzo è richiesto a loro.

Diventa palese che nessuno verrà a “salvarti“, nessuno si assumerà la responsabilità della tua vita, quindi tanto vale che cominci a farlo TU.

Certo, è sicuramente più facile e più allettante incolpare gli altri, il sistema, i politici corrotti, le tasse, la crisi, il virus e via dicendo.

Ma, cosa ci guadagni?

Scarichi la tua responsabilità, ma non agisci, non cambi niente (o forse si peggiora la situazione).

Conosci la storia dell’aragosta?

4. Presta attenzione al tuo linguaggio con gli altri

Cosa rispondi quando incontri una persona che ti chiede: “Come stai?“.

Devi sapere che le nostre parole sono potenti incantesimi che condizionano sia come ci vedono gli altri, sia come ci vediamo noi stessi.

Se vuoi fare il modesto, o se cerchi timidamente di non essere troppo pessimista, dirai qualcosa come: “Potrebbe andare peggio“, o “siamo ancora qui“, o ancora “Diciamo che va/ sopravviviamo anche oggi” e via dicendo.

5. Cambia il linguaggio che usi con gli altri

Ora che sei consapevole di come rispondi agli altri, è tempo di intervenire.

Cosa succede nel tuo cervello quando dici: “Potrebbe andare peggio“?

Gli stai impartendo dei comandi, che genereranno determinati pensieri, i quali scateneranno determinate emozioni che ti porteranno in un determinato stato d’animo

Così… in un attimo!

Questo viene descritto come meccanismo della coerenza, ovvero, se diciamo di stare male cercheremo di essere coerenti con noi stessi e cambiare quindi la voce, la fisiologia e il processi mentali per rispettare quanto detto, per convincere l’altra persona.

Ad esempio? “Mamma, oggi non mi sento proprio bene, non credo di poter andare a scuola”. 

(Scoprirai di più sul meccanismo della coerenza e di come utilizzarlo al meglio in Autostima al 100%)

E se entri in uno stato d’animo negativo, che decisioni pensi prenderesti? Positive o negative? Di fronte ad una cosa bella, come reagiresti?

Pensa a come una cosa semplice, a cui non diamo importanza, impatti così tanto la nostra vita!

Quindi, armati di coraggio e di energia e afferma agli altri e a te stesso: “Procede tutto splendidamente, tutto va come dovrebbe andare”.

Ricordi il mio mantra potenziante?

6. Ascolta e cambia il tuo dialogo interiore negativo

Se le parole hanno tutto questo potere, quali sono quelle che rivolgiamo la maggior parte del tempo a noi stessi? 

Ascolta e cambia il tuo dialogo interiore negativo, trasformandoti dal giudice più severo al tuo migliore amico.

ascolta e cambia il tuo dialogo interiore negativo per un mindset di crescita

Inoltre, presta particolare attenzione alle parole che dici più spesso nel corso della giornata.

Appuntale e alla sera, osserva quali sono e che effetti scatenano dentro di te.

Poi, prova a cambiarle e osserva quali cambiamenti si generano in te.

Trasforma la parola problema in “sfida“. Trasforma la parola stress in “pienamente produttivo“.

Quello che pensi…Lo cambierai in…
Non sono capaceNessuno lo è all’inizio, ma se non ci provo non saprò su cosa devo lavorare per migliorarmi
Ho fallito, sono un fallimentoAnche se ho fallito non sono un fallimento, grazie a questo errore ho trovato un nuovo modo per NON ottenere il successo che cerco, quello che devo fare ora è cercare di capire perché ho fallito e quali sono i prossimi passi da fare per migliorarmi.
È impossibile per mePuò diventare possibile se scelgo di seguire un programma specifico, affidarmi ad esperti che possano guidarmi, impegnarmi e concentrare davvero le mie forze e le mie energie nell’ottenere quello che desidero.

E via dicendo.

7. Trova e sostituisci le tue credenze negative limitanti

Ho 2 potentissime tecniche che sono facili e veloci per scovare e cambiare qualsiasi credenza e convinzione tu abbia.

Tutto quello che dovrai fare è leggere l’articolo sulle convinzioni limitanti per trasformarle in potenzianti!

Facilmente, velocemente e soprattutto, divertendoti!

8. Accetta i tuoi errori, NESSUNO è perfetto

Se qualcuno ti dice che non sbaglia mai, sappi con certezza matematica che hai a che fare con un bugiardo, quindi accenna di sì e… Scappa via!!!

Chi è che non sbaglia mai?

Prova a leggere le biografie di personaggi famosi, scoprirai che la maggior parte di questi ha raggiunto un successo mondiale solo dopo fallimenti EPICI!

Conosci Elon Musk e Jack Ma?

9. La crisi è un'opportunità

la crisi e opportunita per il tuo mindset di crescita

Una persona di successo non si rattrista e non si arrende di fronte ad una crisi.

Anzi, molto probabilmente lo vedrai fare i salti di gioia. Questo perché le crisi offrono opportunità incredibili.

Grazie alle crisi si possono davvero innovare e migliorare tantissime cose, il segreto è non gettare la spugna.

Ricorda, ogni crisi nasconde un’opportunità che puoi sfruttare!

10. Trova persone che ti ispirano

Come abbiamo visto prima, le persone di successo sono persone normalissime, come te e me, ma che hanno superato schemi mentali limitanti e negativi, perseguendo un’ideale e un sogno.

È possibile per tutti raggiungere quel successo?

Io credo che il potenziale sia uguale dentro ognuno di noi, alcuni lavorano meglio o di più per scavare dentro di sé e tirarlo fuori.

Questo li porta in vantaggio, ma quello che dobbiamo sapere è che ognuno di noi può farlo!

Oggi ci sono molti più milionari rispetto a 50 anni fa e continueranno ad aumentare! 

Cerca persone vicine o lontane con cui passare del tempo di qualità, possibilmente dal vivo. Altrimenti studiandoli nei video su youtube o nelle altre piattaforme di talk.

Lascia che queste persone ti aiutino a distruggere i tuoi schemi mentali dimostrando che una cosa, che tu ritenevi impossibile, è decisamente possibile!

Conosci i 5 ostacoli dell’autocontrollo?

11. Circondati di persone positive

Come disse Jim Rohn: “Siamo la media delle 5 persone che frequentiamo maggiormente”.

Quindi, guardati attorno e osserva con chi passi la maggior parte del tuo tempo. 

Sono persone che ti ispirano, che si impegnano e lavorano per realizzare i propri sogni, oppure sono persone che trovano scuse, si lamentano, criticano e giudicano tutto il tempo?

Circondati di persone positive e motivazionali sviluppa mindset crescita

Non è necessario scomparire dal giorno alla notte, ma ridurre il tempo sì e bilanciarlo cercando qualcuno che ci motivi.

Hai presente il gruppo privato di Esplorativamente?

Inoltre, come extra desidero consigliarti di adottare in generale un atteggiamento positivo alla vita.

Non te ne pentirai!

Meditazione come Mindset di Crescita illustrazione

Ovviamente, la meditazione non poteva mancare.

Questo strumento (scientificamente provato) è fenomenale per accrescere le nostre capacità introspettive, portando anche numerosi benefici.

Hai tanti modi per sperimentarlo: dalla classica mindfulness, alla meditazione camminata, o attraverso un corso di yoga.

Bonus: meglio fare 2 minuti al giorno, ma TUTTI i giorni, che 1 ora solo un giorno o 2 alla settimana!

Hai già provato quella che ti consiglio di fare al mattino?

13. Trova i tuoi valori fondamentali e il tuo scopo di vita

Conosci cosa sono i valori fondamentali e come trovarli

Questi costituiscono la tua bussola interiore per delineare la direzione che la tua vita deve seguire.

Per vivere una vita appagante abbiamo però, anche bisogno di uno Scopo, una meta precisa e definita da raggiungere, che ci motivi giorno dopo giorno.

Esercizio: prova a pensare a come vorresti essere ricordato quando non ci sarai più, e a come NON vorresti essere ricordato. Prova a pensarci davvero e metti per iscritto le tue riflessioni.

14. Mantieni un Diario della Gratitudine

Ti ho già parlato di questa tecnica e di come la Gratitudine sia l’antidoto a tutti i mali.

Quello che dovrai fare è solo di trovare, alla sera prima di andare a dormire, 3 cose successe nell’arco della giornata (a cui probabilmente non hai prestato abbastanza attenzione) ed esprimere sincera gratitudine!

sviluppa la tua gratitudine per il mindset di crescita e successo

Facile no?

Se pensi sia una cosa troppo facile che puoi quindi, anche evitare di farlo, sappi che stai assecondando e alimentando una mentalità anti-crescita!

Ora lo sai, non hai più scuse!

Vedrai, sono certo che ti innamorerai di questa pratica!

15. Adotta un piano a lungo termine

Come può essere un conto risparmio, o investire tempo ed energie alla creazione e alla realizzazione di un tuo progetto.

Se hai bisogno di consigli extra per gestire le tue finanze, ti consiglio di adottare la potente tecnica dei 6 barattoli. Può esserti utile avvicinarti alla pratica del minimalismo economico.

Sai come è nato Esplorativamente, scopri il processo creativo.

16. "E se..."

e se tecnica di sviluppo giusto mindset

Ragiona come se avessi già quel Mindset.

Ispirati alle persone che puoi considerare dei mentori e chiediti:

  • come agirebbero,
  • cosa direbbero,
  • cosa penserebbero
  • e come si comporterebbero in quella situazione.

Poi prova a dire a te stesso: “E se… fosse possibile anche per me? Qual è la prima azione che dovrei cominciare a fare?“.

Tira fuori il tuo piano a lungo termine per trasformare i sogni in realtà.

17. Non rimandare quello che NON ti piace

Quando ti assumi la responsabilità per te stesso e per la tua vita, capisci che ci sono cose che ti riempiranno di gioia, che ti appassionano, ma che ci sono cose meno belle, che sono inevitabili.

Ogni giorno cerca di fare qualcosa che hai da sempre procrastinato, 1 sola cosa che non ti piace.

Falla!

non rimandare quello che non ti piace mindset crescita

Ti sentirai molto meglio e sentirai aumentare anche la fiducia in te stesso e nelle tue capacità.

18. Sviluppa il tuo ascolto empatico

Hai presente il libro: “Come trattare gli altri e farseli amici“?

Non basta solo sentire quello che un’altra persona sta dicendo, bisogna ascoltarla attivamente e in maniera empatica.

Sviluppare la tua empatia ti aiuterà molto in svariate situazioni, aumentando anche la tua intelligenza emotiva.

Confrontati con nuove prospettive, amplia i tuoi orizzonti.

Invece di rifiutare e giudicare qualcosa, prova a comprenderlo.

Non sto dicendo che deve piacerti per forza, ma quanto meno puoi fare del tuo meglio per immedesimarti nei panni di qualcun altro. 

Ti sentirai meglio e le tue relazioni miglioreranno.

19. Accetta che il cambiamento è vita

Resistere al cambiamento ti provocherà solo dolore e sofferenza.

Il cambiamento è vita.

Che tu lo voglia o no, anche tu ogni giorno cambi, alcune cellule muoiono, altre nascono.

Sapevi che ogni 7 anni (se non ricordo male) è come se fossimo persone completamente nuove?

Accettare il cambiamento nella tua vita ti permetterà di crescere in maniera più consapevole, evitando che la vita ti metta in situazioni “pesanti” che ti costringano ugualmente a cambiare!

Conosci il metodo di accettazione usato dai giapponesi?

20. Sviluppa piccoli abitudini che ti portano al Mindset di crescita

Sviluppa piccole abitudini di crescita per grandi cambiamenti nel mindset

Hai letto il libro: “Piccole abitudini per grandi cambiamenti“?

Ecco la cosa importante, è capire che dobbiamo iniziare dal micro.

Piccole abitudini positive porteranno sempre più velocemente ad un cambiamento radicale della tua mentalità!

21. Leggi, leggi, leggi e impara

Non smetterò mai di dire quanto sia prezioso e importante leggere.

Romanzi, manuali e quello che desideri, leggi quello che ti piace, l’importante è leggere.

Questo permetterà al tuo cervello di restare giovane (come sosteneva Rita Levi-Montalcini), scattante e performante

Leggi leggi e ancora leggi imparando sempre cose nuove per il tuo mindset

Ti aiuterà a immedesimarti nei punti di vista di altri personaggi e partecipare a meravigliose avventure ed esplorazioni spaziali come nel “Ciclo delle Fondazioni” di Asimov.

Più leggi e più diventi veloce, la pratica rende perfetti.

E se ti interessa approfondire ho creato un piano articolato, ricco di esercizi, tecniche e suggerimenti nel mio ebook Cervello al 100%.

Leggendo manuali e guide nel tuo settore, ti specializzerai, aumenterai il tuo valore sul mercato e avrai più possibilità per ottenere il successo

I libri ti aiuteranno sicuramente a cambiare la tua mentalità!

22. Intraprendi e Goditi il tuo viaggio di esplorazione personale

goditi il viaggio di esplorazione personale per un mindset di crescita

Tu che stai leggendo questo articolo sul mio sito di Esplorativamente, sei nel pieno di un’avventura spaziale, la Tua Esplorazione Personale: un percorso di miglioramento continuo.

Se è importante avere una meta e una direzione da seguire, ancora più importante è di godersi il viaggio.

Cerca di essere presente nel qui e ora.

Ogni istante della tua vita è unico e irripetibile, proprio per il fatto che tu continui a cambiare e ad evolvere.

Goditi questo processo.

Volgi un momento gli occhi della mente dietro di te, nel passato, e diventa consapevole di quanta strada hai già fatto e di quante sfide hai affrontato e superato con successo.

Diamine! Sii fiero di te stesso, te lo meriti!

23. 3, 2, 1… START!

La teoria è bella, ma non porta risultati. Questi li puoi ottenere solo scegliendo di mettere in pratica quanto apprendi attraverso l’azione.

È importante cambiare il proprio mindset e adottarne uno di crescita perché tutto inizia dai nostri pensieri.

3 2 1 START il tuo mindset di crescita

Considera il fatto che le nostre azioni portano alla nostra realtà, ma questa è il riflesso dei nostri pensieri, della nostra mente.

Buddha disse: 

“Noi siamo ciò che pensiamo. Tutto quello che siamo sorge dai nostri pensieri. I nostri pensieri costruiscono il mondo.”

A questo proposito ti invito ad approfondire le tecniche pratiche e potenti che ti svelo nel mio libro La Rivelazione.

Da Mindset Crescita a Business Mindset

Il “Mindset Crescita” è la base, dopo devi considerare che TUTTO si può espandere e migliorare per le singole aree della nostra vita, come per esempio succede per il Business Mindset

Ovvero la mentalità perfetta per ogni imprenditore o imprenditrice che aspiri a raggiungere il successo e a realizzare i propri sogni.

I 10 comandamenti del Business Mindset

I 10 comandamenti del Business Mindset

Essendo questa una guida completa per il Mindset, credo che soprattutto al giorno d’oggi, con le diverse sfide che la vita ci propone, sia utile e necessario fare del nostro meglio per il prossimo

Credo che adottare il giusto Mindset non potrà che fare bene e migliorare la vita di milioni di italiani e famiglie.

Vediamo allora quali sono quelli che a me piace chiamare: “i 10 Comandamenti del Business Mindset“.

1. Stabilire obiettivi SMART

Obiettivi SMART nel mindset crescita

Conosci gli obiettivi SMART?

Te li accennavo nell’articolo relativo allo sviluppo della tua autodisciplina.

Velocemente, SMART è l’acronimo di un modello che struttura come dovrebbe essere espresso un obiettivo ottimale da porsi e da raggiungere:

  • Specific: Specifico
  • Measurable: Misurabile
  • Achievable: Realizzabile
  • Relevant: Rilevante
  • Time Bound: Scadenzato

È sempre bene inoltre, esprimere un obiettivo in positivo e che sia ecologico, ovvero in linea coi nostri valori interiori! 😉

2. Prendi DECISIONI coraggiose

Non affidarti al caso, non aspettare che le cose migliorino così, all’improvviso, da un momento all’altro. 

Agisci, scegli di agire e di prendere TU il controllo della situazione.

Chi osa vince, no? Cos’hai da perdere? Sempre meglio agire e fallire che non provarci neanche e aspettare una “lenta morte” inevitabile.

Affronta e vinci le tue paure.

3. Assumiti la piena RESPONSABILITÀ

Nessun percorso di crescita che si rispetti può considerarsi tale se non si parla di responsabilità

Questo è l’ingrediente segreto, la chiave di volta necessaria per superare una volta per tutte la mentalità della vittima.

Assumiti la piena responsabilita da mindset crescota

Comprendi ad un livello intimo e profondo che non verrà nessuno a “salvarti”, solo tu hai dentro di te questo potere

È tempo di riscoprirlo e usarlo per cambiare tutta la tua esistenza.

Come?

4. Sviluppa la tua RESILIENZA

Ricorda l’arte del Kintsugi e di come un oggetto rotto può essere sempre riparato e migliorato, facendogli acquisire un maggiore valore.

Il nostro valore unico è la nostra esperienza.

Siamo individui unici e originali, non dimenticarlo mai.

5. Sii INTEGRO con te stesso e coi tuoi valori

Abbiamo già accennato qualcosa sulla forza psicologica che la coerenza esercita sulla nostra mente.

Ed è uno dei punti chiave in Autostima al 100%, dove ti insegno ad essere fedele a te stesso, a mantenere quanto prometti, sviluppando la tua integrità.

6. Ascolta le critiche COSTRUTTIVE

Impara a distinguere dalle critiche distruttive, scegliendo quelle costruttive.

Puoi sempre migliorare e c’è SEMPRE da imparare.

Quindi, impara ad ammettere quando sbagli, capita, è normale!

Lascia da parte il tuo ego e trai il meglio dalla lezione ricevuta, ringraziando.

Conosci il potere dell’umiltà?

7. Ogni problema è un'opportunità UNICA

Se hai una valida soluzione ai problemi o ai bisogni più diffusi della popolazione, nazionale o mondiale, vedrai riconosciuto facilmente e automaticamente il valore da parte degli acquisti delle persone.

Crea valore, per il prossimo e questo ti tornerà indietro.

Ricorda: spesso le soluzioni migliori sono quelle più semplici.

Super Bonus: guardati attorno, siamo in un grande momento di difficoltà, ovvero in un momento di grandi opportunità.

Di cosa si lamentano maggiormente le persone? Quali servizi o prodotti mancano, o cosa potrebbe essere migliorato?

Cosa sai, o cosa puoi offrire che può migliorare o risolvere la situazione?

8. STUDIA, investi in te stesso e nella tua Crescita

Studia e investi nella tua crescita personale e nel tuo mindset

Assicurati di riservare sempre una parte dei tuoi guadagni nella tua formazione, perché la vera moneta della nostra era sono le informazioni.

Più cose sai e RICORDI e più vali sul mercato.

Non sottovalutare l’importanza di seguire un percorso di Crescita e sviluppare il tuo pieno potenziale!

9. Monitora i progressi e FESTEGGIA i successi

Non c’è crescita se non riconosciamo e misuriamo i progressi che otteniamo. Quindi preoccupati sempre di definire obiettivi misurabili e quantificabili.

E quando li raggiungi, FESTEGGIALI!

Per quanto piccoli possano sembrarti, tu festeggiali ugualmente, il successo chiama altro successo!

Mindset Festeggia i tuoi successi

10. DONA al mondo

Mindset successo Dona ai bisognosi il tuo tempo o i tuoi soldi

Questo è un principio fondamentale dove bisogna sempre dare qualcosa in cambio al mondo.

Dona denaro sostenendo le categorie più deboli, dona il tuo tempo svolgendo volontariato

Fai in modo che la tua presenza in questo mondo lasci un segno profondo e sia degna da essere ricordata!

Questo non significa donare per ottenere qualcosa in cambio.

Assolutamente NO!

Significa riconoscere la magnificenza della vita, significa riconoscere l’Amore e donarlo com’è giusto che sia agli altri. 

Incondizionatamente e appassionatamente.

Se vengono rispettati questi punti la vita troverà sempre un modo per ricompensarti!

Tra gli obiettivi del mio progetto Esplorativamente c’è il SOLENNE IMPEGNO di donare il 10% dei guadagni netti ai maggiori enti benefici impegnati nella protezione della vita, e nel progresso della ricerca scientifica!

Mindset Crescita: in definitiva

Siamo giunti al termine, spero che in questo articolo tu abbia trovato strumenti pratici, utili e interessanti da usare fin da subito per il tuo lavoro di auto-miglioramento!

Lo ammetto, ti ho dato veramente tanto materiale su cui lavorare.

Questo potrebbe scoraggiarti e il tuo cervello aggrapparsi al fatto che sia: “troppo per te”, o che sia troppo faticoso, o in qualche modo “troppo…“.

Però, ora hai degli strumenti da usare e una maggiore consapevolezza, per intervenire su quella vocina, sulle tue credenze e scegliere di migliorare la tua vita, migliorando te stesso!

Cosa ne pensi di questo articolo? Hai altri suggerimenti?

Fammelo sapere qui sotto nei commenti, continuiamo ad esplorare e a crescere insieme!

Non dimenticarti di condividerlo con i tuoi amici e seguirmi sui social!

Risorse utili e consigliate

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su tumblr
Condividi su pinterest
Condividi su telegram

Lascia un commento

Articoli correlati

Articoli popolari